Vai al contenuto
PLC Forum


Web Server Abs Configurazione


a.crown

Messaggi consigliati

Ed eccomi di nuovo qui a chiedere il vostro aiuto,

Sto provando a prendere confidenza con il web server di ABS, credo di aver correttamente abilitato il web server (il led di controllo è verde), ho aperto la porta 80 sul router per l'indirizzo ip dal quale chiamo il web server.

Dal portatile chiamo l'indirizzo ip del pc sul quale è installato ABS e correttamente mi appare la pagine sulla quale inserisco la password accedendo cosi al menu dove vedo le varie opzioni di esempio.

Aprendo "Relé Samples" (mi sembra si chiami cosi) ho dei campi dai quali posso chiedere o sola lettura dello stato del relé o la scrittura, premetto di aver inserito in parallelo al relé di apertura di un tapparella il Relè %MX400.0 che dovrebbe corrispondere nell'esempio su web server all'indirizzo "R0".

A questo punto accedendo alla pagina web ed inserendo nel campo di scrittura il valore R0 mi aspetterei di vedersi azionare la tapparella ma cosi non è,

Vedo sulla maschera del web server che l'indirizzo ip del pc dal quale impartisco l'istruzione e la porta 80, su una riga c'è scritto "sending script" e sull'all'altra, sempre con lo stesso indirizzo ip "listening".

Solo alle prime e quindi ho senz'altro saltato qualche passaggio.

Cosa mi sono perso?

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Ale,

tutto funzionante, in effetti al di là dello 0 al posto di R0 non avevo spuntato nella configurazione del web server WR e WL.

Ho provato ad azionare il relé sia dall'interno della rete che dall'esterno utilizzando No-ip e tutto funziona.

Da utilizzare come pc sempre acceso H24 sul quale far girare ABS secondo voi andrebbe bene un Netbook tipo Asus ne avrei uno in casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Da utilizzare come pc sempre acceso H24 sul quale far girare ABS secondo voi andrebbe bene un Netbook tipo Asus ne avrei uno in casa.

va bene qualsiasi prodotto... meno consuma meglio è! :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Proseguendo nell'evoluzione......... :smile:

Ho installato su un netbook il software ABS, netbook che terrò acceso h24 per avere accesso da web (cosa che peraltro ho già testato e funziona correttemente).

Detto questo vorrei installare ABS e Ladder su un altro pc dal quale effettuare la supervisione e la programmazione del PLC.

Non mi è esattmante chiaro come configurare le due macchine, leggendo la guida in linea di ABS mi pare di capire che devo configurare il netbook come server e web server attivo e il pc di supervisione come workstation è corretto?

Le workstation mi pare di capire siano postazioni dalle quali è possibile fare supervisione mentre il server è uno solo con eventualmente un un server di backup, credo quindi che il server debba essere attivo solo sulla macchina dedicata e che le altre postazioni debbano essere configurate come sola workstation.

E' corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Non mi è esattmante chiaro come configurare le due macchine, leggendo la guida in linea di ABS mi pare di capire che devo configurare il netbook come server e web server attivo e il pc di supervisione come workstation è corretto?

Funziona cosi,

quello sempre attivo lo configuri come Server, configuri tutti i tuoi dispositivi e cosi acquisisci tutto il campo....

su questo può girare la Supervisione, in parallelo si può fare programmazione con debug e quant'altro...

puoi attivare i vari moduli opzionali... controllo vocale, web server ecc..

su altre macchine in rete Lan attivi invece il processo Workstation...

su queste puoi far girare la stessa supervisione, puoi programmare anche con possibilità di debug speculare al server... (da notare che ABS è l'unico sistema che permette questo tipo di programmazione con debug distribuito su Lan)...

la gestione delle Workstation va abilitata dal setting del menu ghost..

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi dovrei avere:

1) netbook acceso h24 con "System server" attivo oltre a "Web server" non avrò attivo invece "System workstation"

2) sul pc che utilizzerò per la supervisione e la programmazione avrò attivo invece "System Waorkstation" ma non "System server"

però per quello che vedo se non abilito "System server" anche sul 2 pc configurato come workstation non riesco a collegarmi con il PLC.

Vedo anche che in "Workstation configuration" è possibile inserire l'indirizzo ip della macchina server ma non capisco se questo dato lo devo inserire oppure no,

in realtà ho provato ma appena inserito appare un segnale di Alarm rosso.

Confused

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Sulla Workstation remota non devi attivare il server...

su quella Server devi attivare il servizio Workstation... è attivo?

dalla Workstation Setting devi puntare l'indirizzo del Server...

non c'è altro da configurare.. se le due macchine si vedono Workstation e Server si connettono...

se il servizio Workstation e log è attivo e la funzione workstation è abilitata devi vedere il modulo con la finestra dedicata al controllo delle Workstation...

se premendo View non si mostra o non ha quella parte... la funzione non è attiva...

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda:

su un pc configurato come Workstation è possibile mettere in stand-by ABS per scaricare il programma da Ladder sul PLC?

Perchè se provo a cliccare sul pallino verde non va, lo si può fare solo dalla macchina configurata come server?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...