Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Automazione


jump3r

Messaggi consigliati

Salve ragazzi, sono nuovo del forum . mi sono registrato perche volevo consigli su un problema di automazione che non sono ancora in grado di capire e svolgere. A scuola ci hanno dato questo problema di automazione da svolgere con il DIAGRAMMA DEGLI STATI :

1) Premendo il pulsante S1 , una sola volta, il rele K1 si deve eccitare dopo 1 secondo mediante temporizzatore K3.

2) Se si preme S1 per due volte entro il tempo di 1 secondo , si deve eccitare il rele K2.

3) Premendo il pulsante S2 di ALT , si deve diseccitare tutto il ciclo di comando in qualsiasi istante.

Il problema è che non so come fare i primi 2 passaggi ... ho risolto altri problemi di automazione ma come questo ancora no .

Se mi potete dare una mano vi sarei grato.

Link al commento
Condividi su altri siti


non facile, non difficile, una cosa.... perdonami , volevo dire una cattiveria, sul fatto che viene insegnato il 200 che è fuori produzione heheheheehehhe

Torno serio , ci provo

consideriamo il pulsante S2 di alt ? nono , non lo consideriamo , il suo compito è troppo semplice..... semplice perché un reset e basta, tutto qua

consideriamo il pulsante S1 , e consideriamo che sei stato sincero dicendo... è un complito di scuola.... ma consideriamo solo degli spunti di aiuto ,il compito lo dovresti fare tu

quante considerazioni..... :lol:

il tempo di 1 secondo serve al PLc a fare capire se premuto solo una volta o 2 volte , logicamente l'esercizio vale per un qualsiasi numero di volte e per un qualsiasi tempo

ipotesi... puoi settare un contatore ? cioè che conti fino a 2 arrivato a due entro un secondo smetti di contare e setti il merker a cui sarà collegata la tua uscita...

molto più facile il discorso di un secondo..... il temporizzatore potrà agire solo come ritardo....

può essere uno spunto di lavoro ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure, al posto del contatore, potresti usare il fronte di salita del pulsante S1 e un merker per memorizzare la prima pressione del pulsante.

Quindi:

- generazione fronte di salita pulsante S1

- Il fronte di salita di S1 setta il merker "Prima pressione S1"

- Il merker "Prima pressione S1" attiva il timer "K3"

- Se il timer "K2" arriva a fine tempo, setti "K1"

- Se, con "Prima pressione S1" attivo e tempo "K3" non ancora scaduto rilevi un altro fronte di salita di S1, setti "K2"

Volutamente non ho scritto come e quando resettare il merker di memoria e K1-K2-K3.

Per il corretto rilevamento del secondo fronte di salita (e relativo set di K2) è fondamentale scrivere le istruzioni nel giusto ordine.

Come piccolo aiuto, ti dico che l'ordine in cui ho scritte le istruzioni non è corretto.

L'utilizzo del contatore è forse più semplice, ma il metodo con fronte di salita aiuta meglio a capire come si deve programmare un PLC.

Questa, ovviamente, è solo una mia opinione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli che ti sono stati illustrati sono i passaggi mentali che tu devi applicare al "diagramma degli stati", metodo essenziale per chi è agli inizi ed a volte anche per passaggi un pò più complessi ( alcune volte mi capita di rispolverarlo per sistemi sequenziali) che, in seguito agli incroci tra le ordinate in cui poni i tuoi ingressi, i temporizzatori, le uscite, etc. e le ascisse rappresentanti il tempo di ciclo ti permettono quasi automaticamente di rilevare le condizioni esprimendo l'equazione logica, più semplice è quella di Moore.

Fondamentale è che tieni presente che tale diagramma, per te che sei agli inizi e che stai studiando per il tuo futuro da tecnico, deve essere il mezzo che ti porta alla soluzione del problema: è questo che è nelle intenzioni del tuo professore.

Link al commento
Condividi su altri siti

essendo il messaggio di quasi una settimana fa, di un utente con solo 1 messaggio , correggetemi , ma si tratta di classico " cerco su internet e risolvo tutto con la rete "

non avendogli fornito il compito bello e pronto... avrà copiato da qualcun altro :superlol:

buon pomeriggio a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...