Vai al contenuto
PLC Forum


Manuali Variabili S7 200


andamentolento

Messaggi consigliati

andamentolento

Ciao voglio fare un breve presentazione visto che sono l'ultimo iscritto a questo forum

vengo da un gruppo di costruzioni macchine automatiche dove programmavo plc autocostruiti (picomat) dove

le variabili e le memorie erano veramente poche per cui dovevi ingegnarti per concludere qualche cosa es.

solo per fare un fronte di salita o discesa usavi tre righe non ne parliamo per uno schift.

Ora mi ritrovo a fare manutenzione in una grossa azienda dove al suo interno ci sono tante macchine

ognuna con una sua storia,molte di queste avevano degli S5 che ho sostituito con dei Logo, altre invece

montano degli S7 200 con Displey TD 200 ho fatto acquistare il softwer e il cavo di programmazione ma ho bisogno

di aiuto o di indicazioni per trovare delle spiegazioni valide per le numerose variabili che possiede S7 200

intanto vi seguo e provo e riprovo, tra l'altro in una macchina il TD 200 gestisce anche alcune fasi e lì ci sono

simboli e numeri veramente indescrivibili in un sottoprogramma del plc.

Grazie comunque e vi seguo per me imparare e realizzare è un comandamento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quelli che ti ho indicato sono i manuali ufficiali della Siemens; se vuoi un qualcosa di più comprensibile per chi comincia, non credo che esistano testi di Siemens; io ho imparato sul campo, prima in manutenzione e poi come softwarista e non saprei indicarti nessun titolo; magari prova a cercare in rete se esiste qualche guida per neofiti più generale (intendo che non tratta per forza del S7-200); forse c'è anche qualcosa nella sezione didattica di questo forum, prova a guardare.

Tieni conto che, comunque, il 200 è venduto solo come ricambio ed è considerato ormai obsoleto: anche se capisco la necessità di "metterci le mani", se li hai in azienda, forse ti converrebbe cominciare su qualcosa di più attuale, anche perchè, se acquistate nuovi macchinari, non avranno di sicuro l'S7-200.

Link al commento
Condividi su altri siti

andamentolento

Quello che dici è sacrosanta verità infatti i quadri che o già rifatto gli ho sostituito degli s5 con dei logo in una macchina ne ho dovuti inserire 2 per via dei pochi ingressi

(24 max) disponibili, infatti gli s5 sono in vendita su kijij.

Pero corregimi se sbaglio se imparo anche s7 200 sarò più vicino a capire gli altri plc nuovi della siemens ? adesso ho la possibilità di smanettare con s7 200 + td 200

anche questo sostituito con rinnovo del quadro.

Se posso ma dove sono i messaggi i timer e le fasi che vedo nel td di sicuro ci sono dentro la cpu ma nella programmazione non li trovo in quale voce sono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pero corregimi se sbaglio se imparo anche s7 200 sarò più vicino a capire gli altri plc nuovi della siemens ? adesso ho la possibilità di smanettare con s7 200 + td 200

anche questo sostituito con rinnovo del quadro.

Cambiano alcune istruzioni, ci sono alcune "facilitazioni" e, ovviamente, hanno incrementato le risorse e cambia l'ambiente di programmazione (tra l'altro, molto più pesante); onestamente non so cosa risponderti, perchè, normalmente, lavoro con diversi PLC, anche di marche diverse e passare da uno all'altro non mi risulta poi così difficile; forse ti sarebbe utile comprendere il funzionamento di un PLC a prescindere dalla marca e tipo, ma, di nuovo, non ho testi da consigliarti, se non navigare un po' prima in questo forum e poi in rete, alla ricerca di informazioni; direi che, se hai a disposizione solo il 200, il problema su con cosa cominciare non si pone.

Se posso ma dove sono i messaggi i timer e le fasi che vedo nel td di sicuro ci sono dentro la cpu ma nella programmazione non li trovo in quale voce sono?

La serie TD per il 200 era una serie di pannelli che utilizzavano la memoria della CPU collegata per funzionare; tutti i dati si trovano nel blocco dati della CPU e, per programmarli, si utilizzava "Assistente TD" del MicroWin (se non ricordo male, dal menu Strumenti); non ho notizie di un prodotto nuovo simile ai TD per le nuove serie della Siemens.

Link al commento
Condividi su altri siti

andamentolento

Ho aperto assistente TD del microwin dove all'interno ci sono tanti sotto menu per configurare un TD nuovo ma una voce che mi mostri i messaggi gia all'interno

della cpu non l'o trovata nonostante abbia il programma aperto nel video e nemmeno on line

qualcosa mi sfugge sicuramente.

La logica del plc la conosco ormai da tempo purtroppo non con dei commerciali per cui le mie difficoltà vengono nell'uso del softwer e dei suoi simboli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il firmware nuovo maggiore / uguale di 3.0, aperto l'assistente devi selezionare "Allarmi", la lingua, se è presente più di una lingua, poi visualizzerai tutto l'elenco degli allarmi; se, invece, selezioni "Menu", visualizzerai tutti i menu; nell'assistente esiste una sola lingua di editazione: solo con quella potrai aggiungere e cancellare allarmi / menu, mentre con le altre potrai solo modificarne il testo; non è possibile cambiare pagina dal programma della CPU, ma puoi sapere in che pagina si trova il TD.

Con il firmware precedente è simile, ma allarmi e menu si trovano nello stesso elenco (normalmente si mettono prima i menu e poi dopo gli allarmi) ed è il programma sulla CPU che deve occupparsi di cambiare pagina.

L'ho fatta breve, ma la guida online è ben fatta: l'assistente ha, in ogni sua pagina, il pulsante "?" che visualizza, appunto, la guida.

Link al commento
Condividi su altri siti

andamentolento

Se ho ben capito gli allarmi si trovano all'interno del sotto menù "lingua"?

Quale softwer sia al momento non so però è stato acquistato nuovo e originale siemens a dicembre

Link al commento
Condividi su altri siti

No

aperto l'assistente devi selezionare "Allarmi"

la lingua la selezioni dopo, se ce n'è più di una, altrimenti lasci selezionata l'unica che c'è.

Il software è il MicroWin, menu "Strumenti" e la voce è "Assistente TD"; stiamo sempre parlando del TD200, vero ?

Link al commento
Condividi su altri siti

andamentolento

Purtroppo è stata una settimana di corse e non ho aggeggiato per niente scusa se non ti ho risposto.

parliamo sempre del TD200

cliccando "assistente td" si aprono 3 sotto menu andando con il puntatore muse sul primo ma senza cliccare mi dice "0 allarmi configurati"

questo non è vero io li vedo nel display e le attivo e li resetto regolarmente simulando gli ingressi relativi.

è possibile che ci sia da impostare qualcosa visto che il programma viene da una cpu 226+TD 200

mentre io provo con cpu 224 + TD 200c in cui o caricato il programma della 226 durante il caricamento il softwer mi ha chiesto

le necessarie modifiche e dopo di che lo ha regolarmente caricato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puo' dipendere dal firmware del pannello, come scrivevo in #8: se l'applicazione è stata scritta con firmware 2 e tu cerchi di modificarla con firmware 3, onestamente non so cosa possa accadere.

Prova a verificare se nel PLC, che hai detto in #7 che mastichi meglio, esiste una sezione/blocco che si occupa di visualizzare le pagine del TD: te ne accorgi perchè si vanno a modificare le variabili del blocco dati proprie del TD stesso che si occupano del cambio pagina; se è così, il firmware è sicuramente inferiore al 3, altrimenti è uguale o superiore; sempre come dicevo in #8, con il firmware 3 o superiore, non è possibile richiamare le pagine del TD dal PLC.

Questo è il manuale del TD con firmware 2, mentre questo è quello con firmware 3; come puoi vedere a pagina 72 del secondo manuale, la prima selezione da effettuare all'apertura dell'assistente è quella che riguarda la scelta del firmware utilizzato; nel primo manuale, invece, questa scelta non è nemmeno nominata, perchè non esisteva nella versione di MicroWin dei tempi (il primo manuale è del 1999).

Nei manuali sono presenti le sequenze e le figure che ti possono aiutare a capire meglio come fare quello che desideri.

Il TD200C ha, inoltre, l'opzione di personalizzare le funzioni di alcuni tasti: è stato commercializzato dopo, quindi lo trovi nel secondo manuale; io l'ho usato una volta sola parecchio tempo fa e, onestamente, mi ricordo ben poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

andamentolento

confermo ai ragione i pannello deve essere stato programmato con un altro softwer diverso dal mio

sto provando a inserire qualche allarme nuovo in un programma di prova per esperimenti e il TD risponde anche troppo

è molto permaloso, ma inizio a fargli fare qualcosa.

Adesso mi sto cimentando ad inserire un timer programmabile dal TD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...