Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello Came Zlj24 Problema Chiusura Automatica


ricmy

Messaggi consigliati

Buongiorno, leggo ogni tanto questo splendido forum da cui traggo molta ispirazione.

Adesso ho un problema a cui non trovo soluzione e spero mi possiate aiutare.

Ho un cancello nella casa nuova, mi è stato fornito già assemblato.

tutto funzionava bene, ho installato l'antenna per potenziare il segnale ecc. ecc.

a seguito di alcuni lavori mi è stato tranciato un cavo, (penso del sensore esterno) che mi è stato sostituito, non ho potuto però verificare personalmente.

Qualche giorno dopo ho provato i comandi di apertura a chiave (esterni ed interni), stavo anche "giocando" col citofono per cercare di bloccare l'apertura del cancello e devo dire che in non so quale maniera ci sono riuscito.

Infatti il problema è che adesso quando apro il cancello questo rimane aperto e non si chiude dopo i 20 sec impostati nella scheda, dopo il cavo ricordo che ho verificato e il problema non era presente dopo il ripristino del cavo, ma si è presentato credo dopo aver toccato le serrature.

ho controllato la scheda modificato parametri e ripristinati ma non cambia nulla.

cosa posso fare?

pensavo di staccare le serrature meccaniche che magari si sono incantate (o comunque controllare che siano aperti i contatti)

E' installato una sorta di relè che collega il citofono alla centrale, non ho ben capito la sua funzione, ma sembra che mantiene un impulso su dei contatti alla chiusura del tastino del citofono.

nel senso:

premo il tasto del citofono il tasto si chiude per qualche millisecondo e questo relè mantiene un contatto chiuso per 3\4 secondi.

attendo consigli grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho capito bene cosa vuoi dire con sensore esterno, poi che tipo di cancello è ? scorrevole o ad ante? cosa intendi per serrature meccaniche?, il cancello manualmente apre e chiude comunque? , bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ricmy, per sensore esterno intendi forse le fotocellule ?

Prova ad aprire la centrale e fare un ponte tra i morsetti 2 e CX che è il contatto dove dovrebbero essere collegate le fotocellule. A questo punto se il cancello funziona correttamente, allora il problema è da ricercare nelle fotocellule, di cui devi postarci l'articolo o una foto, per sapere il da farsi.

Probabilmente avrai altre sicurezze ( fotocellule interne, o altro), se il cancello non funziona ancora fai un ponte fra il morsetto 2 e CY, e dopo se ancora non va, ponte tra 2e CZ. A questo punto avrai eliminato tutte le sicurezze, e poi facci sapere.

Stai attento alle manovre che fa il cancello perché essendo senza sicurezze non si sa mai, magari all'inizio fagli fare piccoli spostamenti, e dopo le manovre intere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito a parlare con l'assistenza came, che mi ha fatto capire, come appunto mi scrivete anche Voi, che il problema può essere o della scheda, o di un qualche accessorio...

Il problema è nato dopo che ho "toccato" le "serrature" esterne che non uso mai quindi magari ossidate e le ho finite di rompere usandole e che infatti una sicuramente ma forse entrambe lavorano solo girando la chiave verso sx e non verso destra.

Il cancello apre e chiude con telecomando e citofono ma non si chiude in automatico e nel display i "pallini" del clock rimangono bloccati.

Ieri non ho avuto tempo, oggi provo a scollegare i cavetti degli accessori quindi levo sensori esterni (che funzionano) serrature a chiave interne ed esterne e ingresso del citofono mentre lascio il radiocomando.

e vediamo Cosa succede.

Vi faccio due domandine:

1) nel caso di problemi come funziona la garanzia? devo smontare la scheda e rimanere senza cancello? (impossibile!) o come funziona\faccio?

2) ho un antifurto bentel da me installato con scheda ip, mi sono preso giusto ieri l'app absolute pro in cui dovrei poter comandare le uscite del antifurto,

Vorrei inserire i 12V del antifurto in parallelo al relè temporizzato in modo da aprire il cancello da remoto con iphone.

qualcuno l'hai mai fatto, note\consigli\?

Link al commento
Condividi su altri siti

1. se devi smontare la scheda e rimaner senza per qualche giorno non casca il mondo...sblocchi gli agganci dei motori (se è ad ante) e lo apri/chiudi manualmente ...io ho fatto in manuale per quasi 30 anni...+ circa 1 mese da quando ho fatto costruire il nuovo cancello e mi mancavano le motorizzazioni..

unico consiglio è che devi bloccarlo in qualche modo quando apri e chiudi in modo che se tira vento non sbatta addosso a qualcosa/qualcuno se si muovono le ante...

2. :blink: ma che senso ha aprire il cancello da remoto se tu o qualcun altro non siete in casa??

è abbastanza aprire da telecomando quando arrivi nelle vicinanze di casa tua...

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh va be, ma non mi piace rimanere senza cancello.... blocco il traffico se devo scendere ad aprire...

insomma quasi lo lascio così o mi compro una scheda e butto questa, ma non credo sia la scheda.

Per la domanda 2), la risposta è:

- mi capita alle volte di dover far scaricare pacchi per cui mi chiamano e a casa non c'è nessuno, così aprò il cancello, sorveglio dalle cam, e verifico che si sia richiuso.

- capita in particolar modo d'estate che me ne sto bello sul divano, col portoncino di casa aperto (sono al piano terra) e deve entrare un amico per cui risolvo la cosa con lo smarphone.

- mi piace fare queste cose

- sono sul tetto o indaffarato in qualche faccenda e solitamente ho con me il telefono e non le chiavi col telecomando.

insomma non mi sembra una cosa completamente senza senso o sono guasto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri non ho avuto tempo, oggi provo a scollegare i cavetti degli accessori quindi levo sensori esterni (che funzionano) serrature a chiave interne ed esterne e ingresso del citofono mentre lascio il radiocomando.

e vediamo Cosa succede.

hai provato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena finito... il problema era su un cavo sul cavo al pin 2, ce ne stavano un mazzetto.

li ho esclusi uno alla volta e il timer ha iniziato a ripreso ad andare.

ho provato tutti gli accessori cercando di capire quale fosse quello in c.c. e non sono mica riuscito a trovarne.

i sensori funzionano,

il citofono funziona in apertura e chiusura

le serrature meccaniche funzionano.

le ho smontate perche poco fluide nel movimento, ma quando ho infilato la chiave è rimasta incastrata, così ho smontato la serratura, sono riuscito a togliere ma poco dopo è partito tutto con pezzetti minuscoli. così ho buttato tutto e mi prenderò la serratura nuova col mio codice.

chissa per cosa era quel cavo? potrebbe essere un cavo morto, l'impianto ne ha parecchi ma sono scollegati, dimentico qualcosa a cui si collega il pin 2?

Link al commento
Condividi su altri siti

come ho scritto si è rotto il cilindretto della chiave, mi chiedevo se potessi mettere lato interno solamente il tastierino col codice?

non ho trovato lo schema di collegamento nel manuale, sarà forse incompatibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ricmy, si puoi mettere il tastierino, che è diviso in 2 parti. Uno è il tastierino vero e proprio, e l'altra è la scheda ricevente (da mettere dentro la scatola della centrale) che memorizza il tuo codice e lo invia alla centrale stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

ROBY ciao, la schedina interna alla centrale è quella posizionata su MEM o memory? piccolissima? perchè quella la ho già...

In ogni caso, alla came mi hanno detto che vendono tutto il selettore, x il bussolotto mi hanno detto di rivolgermi a chi fà.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, il bussolotto non si può "Ricreare".

potrei averne due che funzionano con la stessa chiave al costo di 60€""""!!!!

non trovo documentazione su questo tastierino, che ho visto costa sui 30€ la tastiera, non so questa schedina...?

Io quelle serrature le trovo inutili a casa mia, perché sono sul lato opposto, infatti io entro in retro mentre sono pensate per entrare a marcia avanti, e ho il modulo "home link" il telecomando incorporato in macchina uso solo questo quando arrivo ed esco.

Il tastierino interno lo sfrutterei meglio, per quando esco in bici posso aprire il cancello da li dopo che ho riposto il telecomando nello zaino.

Se riuscite a darmi indicazioni su cosa comprare non sarebbe male.

Per finire ho fatto tutto e adesso apro il cancello dallo smartphone, è bastato un relè NC da 2 euro il temporizzatore non serve perché dalla centrale antifurto posso programmare il tempo di chiusura del contatto, e posso programmarlo per aprire una o due ante a seconda del tempo di chiusura del relè, al momento apro solo la porta pedonale...

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa se vado un pò fuori dal tuo discorso...

io nel mio nuovo (e primo) cancello automatizzato (a 2 ante) ho voluto far programmare telecomandi e tastierino sulla colonnina per fare 2 tipi di apertura (credo sia così per tutti i cancelli ad ante però):

-apertura totale di entrambe le ante

-apertura di una sola anta, volgarmente detta "pedonale"

aprendo entrambe le ante (premendo il tasto "a" da telecomando) posso bloccare quando voglio l'apertura premendo nuovamente il tasto "a" del telecomando (o se faccio dal tastierino premendo nuovamente la freccia a sinistra prima che il tastierino stesso emetta 2 o 3 beep).poi se premo di nuovo "a", inverte la condizione precedente e si richiude tutto (o si apre se stava chiudendo ed io ho bloccato)

quando invece apro una sola anta (apertura pedonale) premendo il tasto "b" del telecomando "non posso" bloccarne l'apertura ripremendolo...(in realtà ho scoperto che se premo il tasto "a" prima che l'anta apra di circa 60 cm si blocca! mentre se lo premo quando l'anta ha aperto + di 60 cm si mette in moto anche l'altra anta ed apre del tutto). l'elettricista mi ha detto che con l'apertura pedonale non si può bloccare! :toobad: che è fatto apposta così...gli ho spiegato la "mia scoperta" e mi ha consigliato di non farlo +, che probabilmente la centralina va come in "errore" e lo blocca per quel motivo...

però non capisco il senso...se io devo solo passare a piedi od in bici non veco perchè non la posso bloccare come con l'apertura totale non appena mi si è aperta quel tanto che basta per passarci....per poi richiudere ripremendo il bottone da telecomando, o comandando dal tastierino...

mi spiegate se c'è un senso o una sicurezza per questa cosa??

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto probabilmente è come ti ha detto l'elettricista.. non è previsto il comando stop in caso di apertura parziale ma un comando che ravvede un errore di pressione del tasto. Es: arriva un'auto e tu sbagli a premere aprendo il pedonale.. schiacci di nuovo il tasto e si apre tutto.. a volte sono scelte di progettazione della scheda. Dal lato sicurezza: è più sicuro, perchè non puoi involontariamente "cesoiare" nessuno. L'automazione garantisce così sempre un tempo adeguato al transito del pedone.

Questo è un bug:

Io ho una scheda benincà che ad esempio se premo lo stop (pulsante manuale sul quadro) quando è tutto chiuso o anche tutto aperto va in blocco. Lo dissi alla benincà che dopo un test mi confermò il "bug".. consiglio loro: acquistare il nuovo modello della scheda che non aveva questo bug. A spese mie ovviamente.

Dal telecomando invece funziona tutto bene perchè il ciclo è solo apri - inverti. Quindi non va mai in stop, mentre dal comando manuale c'è inverti e stop.

Link al commento
Condividi su altri siti

Doc77, funziona anche il mio così, e per così intendo in tutto:

-apertura totale con un tasto (apertura\blocco\chiusura\blocco)

-apertura pedonale 2 tasto (apertura pedonale\chiusura pedonale in automatico)

nei cancelli come i nostri il doppia anta è il comando 2-7 che io ho impostato come ho detto sopra

la parte pedonale definita in "comando2-3p" è impostabile nella seguente maniera:

Comando 2-3P: impostazione del contatto su 2-3P in apertura pedonale (apertura totale della seconda anta) o parziale (apertura parziale della seconda anta a seconda del tempo impostato su “Apertura parziale” dal menu Regola Tempi).

Sintetizzo: o apri completamente l'anta, o apertura parziale, che non è un idea malvagia si risparmia un po' di usura e corrente nell'apertura chiusura, e anche privaci dato che non si vede l'interno di casa.

in ogni caso:

io se apro il pedonale faccio così:

apro col tasto apposito "pedonale" quando l'apertura mi basta, l'amico è entrato o io uscito, premo il tasto per l'apertura totale tre volte di seguito e il cancello quindi esegue:

apre pedonale

apre doppia anta di qualche cm

blocca tutto

chiude tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma così facendo non è che mandi in confusione la centralina e a lungo andare poi da di matto??

poi io mi chiedo come mai nella centralina (almeno la mia) si sentono dei relè che attaccano-staccano di continuo quando sono in funzione i motori???? non potevan mettere dei relè a stato solido o far funzionare con dei triac? dei relè così non so quanto dureranno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ben dimensionati tranquillo che i relè hanno durate nell'ordine delle 500K operazioni con alcuni modelli si arriva tranquillamente a un milione..

Ricmy.. la privacy dipende dal tipo di cancello.. se uno ha il cancello a sbarre, sia da aperto sia da chiuso si vede dentro ;)

L'idea migliore è quella di parzializzare l'apertura dell'anta.

Link al commento
Condividi su altri siti

X Nanotek io ho un cancello completamente chiuso ha alcune fessure orizzontali e non si vede nulla, con l'apertura parziale non si vede nulla quando qualcuno entra a piedi, mi sa che infatti me lo imposto così.

X Doc77 rettifico leggermente quello che ho scritto infatti:

premendo il tasto apertura totale (apre-stop-chiude-stop e così via)

premendo il pedonale il comportamento è identico (apre anta pedonale- stop- chiude pedonale -stop)

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque, se non c'è una qualche particolare esigenza per la sicurezza da rispettare, non riesco proprio a capire il senso di non poter prevedere il blocco anche sull'apertura pedonale....

io pensavo si potesse fare, come si fa con l'apertura totale, ed invece no, non è nemmeno un'opzione da programmare.

caspita...è tutta elettronica programmabile e non mi prevedono un'opzione del cavolo come questa??

il pedonale apre totalmente una sola anta, e non si può nemmeno bloccare quando è aperta se necessario, perchè se io non ripremo il tasto per farla chiudere, si chiude dopo il tempo impostato...

e anche quando si richiude non si può bloccare se necessario, se non passando davanti le fotocellule...

a me capita infatti che a volte se usciamo col carrettino va anche bene che si apre una sola anta del tutto. ma se esco con la carriola, a piedi o in bici mi basta aprirla quei 60-120 cm e passare, poi richiudere o anche lasciar aperto per quei 5 minuti se poi so che ritorno subito o quasi...

e se ci fosse questa opzione si risparmierebbe sia usura che energia elettrica come hai detto infatti.

anch'io ho un portone con le ante praticamente chiuse...tranne una piccola fessura sui bordi tutt'intorno, e un paio di fessure in basso. lo volevo far tutto chiuso, ma poi su proposta del fabbro abbiamo fatto così anche per un pò di "estetica". poi parlando con l'elettricista che mi ha fatto l'automazione ho anche capito che è stato un pò meglio così, perchè con il vento un portone tutto chiuso ha molti + problemi....

per il discorso privacy, si è anche vero. tuttavia nel mio caso un curioso può benissimo guardare dentro dalla mura di cinta affianco, un pò + bassa del portone (alto 1,60 m). o se uno è altino curiosa direttamente da sopra il cancello...

Modificato: da Doc77
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ricmy, allora per il tastierino gli articoli della CAME sono: S5000 (tastiera da esterno in acciaio con 11 pulsanti e 16.777.216 combinazioni)

%3

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ricmy, allora per il tastierino gli articoli della CAME sono : S5000 (tastiera da esterno in acciaio con 11 pulsanti e 16.777.216 combinazioni)

S6000 (tastiera da incasso in acciaio con 7 pulsanti e 1.679.616 combinazioni)

S7000 (tastiera da esterno in acciaio con 7 pulsanti e 1.679.616 combinazioni)

Mentre le schede riceventi sono: S0001 (scheda comando a 1 canale 12-2AC/DC)

S0002 (scheda comando a 2 canali 12-2AC/DC)


A te la scelta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao roby, grazie, ma tu sei certo che si possano installare nella mia scheda?

Vengono citati si parla solo di schedine aggiuntive:

memory

AF

RSE

R700

S0001 ed S0002 niente!, per canali si intende il canale di comando del tastierino immagino? per cui se me ne basta 1 posso mettere s0001 giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...