Vai al contenuto
PLC Forum


Marca E Modello Di Questo Telecomando?


ottobre_rosso

Messaggi consigliati

Qualcuno saprebbe dirmi marca e modello del telecomando per cancello automatico di cui allego tre immagini?
Sulla targhetta posteriore c'è scritto
TA2
433,92 MHz
BATT. 23A*12V


Per la cronaca è il telecomando che ha sostituito il Quasar TX Beta2 di cui ho parlato nella discussione Autoapprendimento Telcoma Noire 2E, Quasar Tx Beta2 E Qb40

post-97753-0-57811700-1421873263_thumb.j

post-97753-0-57683400-1421873269_thumb.j

post-97753-0-69676800-1421873276_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


non funziona più a causa di una bravata di mio figlio ed essendo l'unico che, al primo colpo, non ha avuto problemi nel clonare il tc originale, avrei bisogno di conoscerne marca e modello

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Darlington, sembrerebbe proprio lo stesso, però è strano: possibile che il tizio autore della clonazione dei radiocomandi sia riuscito a far apprendere il codice a questo radiocomando nonostante l'originale fosse un rollin code?

Link al commento
Condividi su altri siti

La ricevente è una QUASAR QB40.

Comunque... l'altro ieri mi è capitato tra le mani un radiocomando WHY EVO e sono riuscito a duplicare il mio QUASAR TX BETA2, quindi ho ordinato un WHY EVO. Appena arriva vi aggiorno (spero vada bene perchè quello che ho ordinato è una versione più recente rispetto a quello che ho testato)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non ti conveniva prendere un Quasar o un Telcoma Noire 2E che dovrebbe essere la stessa cosa, piuttosto che comprare e "sperare" che funzioni?

Ora potrai anche dirmi "si ma il telecomando originale costa"... e perché invece quelli che compri e poi non vanno bene, mica ti vengono gratis... :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Quasar non viene più prodotto da qualche anno; il Telcoma Noire 2E l'ho già testato, invano (cosa, peraltro, già spiegata nella discussione che ho linkato...). L'unico radiocomando che ha effettuato la clonazione (o duplicazione, non so quale sia il termine corretto) è quello che di cui ho postato l'immagine nel messaggio d'apertura, Ora... sfiga vuole che l'installatore dell'automazione anni or sono e che mi ha venduto il Sfera TA2 poco più di un anno fa non sia più reperibile, da qui il mio prblema nel trovare un RC in grado di clonre (duplicare?) il Quasar.

p.s. per la cronaca non ho mai scritto di aver acquistato un prodotto sperando che funzionasse per il semplice fatto che non l'ho mai fatto. Non capisco come tu possa fare una simile affermazione :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

ops... ho dimenticato un pezzo al mio p.s. "a meno che tu non alludessi alla frase spero vada bene perchè quello che ho ordinato è una versione più recente rispetto a quello che ho testato" anche se, francamente, si parla di versione di un radiocomando e non di modello preso a casaccio

Link al commento
Condividi su altri siti

il Telcoma Noire 2E l'ho già testato, invano

Strano, perché molti lo vendono proprio come rimpiazzo al Quasar, non è che va registrato in centralina anziché duplicato con un altro radiocomando? (ricordo vagamente la discussione, perdonami)

per la cronaca non ho mai scritto di aver acquistato un prodotto sperando che funzionasse

Non occorre rizzare il pelo, non ti ho insultato e non era mia intenzione farlo. Intendevo solo consigliarti di cercare prima un radiocomando compatibile, perché i generici e gli universali non sempre clonano i rolling code, onde evitare di spendere soldi a vuoto. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

eppure ti garantisco che il Noire 2E non andava bene. Addirittura per tagliar la testa al toro ne ho chiesti due di differenti partite giusto per escludere la possibilità di un RC difettoso, inutilmente. Quanto alla registrazione in centralina ho effettuato anche quella, seguendo passp passo le istruzioni, ma senza alcun risultato

Intendevo solo consigliarti di cercare prima un radiocomando compatibile

E cosa credi che abbia fatto da un anno a questa parte? oltre ad aver girovagato qua e la sul web sono stato presso cinque diverse ferramenta che trattano anche RC e ho sempre chiesto di parlare con la persona "esperta" nel settore dei radiocomandi ma nessuno è stato in grado di trovare un modello compatibile, Addirittura quattro negozianti non appena hanno visto il Quasar TX Beta2 tra le mie mani mi hanno subito "devi duplicare quel modello? sono cavoli amari: abbiamo avuto sempre rogne con quel prodotto!"

Comunque a breve (spero :worthy: ) dovrebbe arrivarmi il Why Evo v. 4.2 (o 4.3, ora non ricordo bene) e ti saprò dire se è compatibile o meno ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma per riassumere la cosa e dare i dati che servono (correggi in caso di errori):

La tua ricevente è della Telcoma.. ed è una QUASAR QB40.

Il telecomando fornito con l'automazione era il Quasar TX Beta2.

L'unico telecomando che ora hai funzionate è lo Sfera TA2.

In rete non riesco a trovare i dati. L'unica cosa importante per non andare a tentativi (inutili) è avere le specifiche.

Ad esempio esistono riceventi che non entrano in modalità di "inserimento del nuovo telecomando" se prima non abiliti la funzione con un telecomando già riconosciuto.. quindi a te sembra di provare a memorizzare un telecomando e la cosa non funziona mai..

Hai provato a chiedere direttamente alla Telcoma le specifiche della ricevente in questione ?

I manuali li hai ?

P.s. La procedura per far apprendere a un telecomando NOIRE 2E il codice è diversa da quella del Quasar TX Beta 2..

E' più conveniente procedere con una registrazione sulla ricevente del telecomando Noire 2E (se effettivamente è compatibile).

Modificato: da Nanotek
Link al commento
Condividi su altri siti

La tua ricevente è della Telcoma.. ed è una QUASAR QB40 No, è della Quasar, non della Telcoma

Il telecomando fornito con l'automazione era il Quasar TX Beta2. Si

L'unico telecomando che ora hai funzionate è lo Sfera TA2. Funzionante no (si è guastato due settimane fa), compatibile si, ma anche il Why Evo è compatibile, con la precisazione che quello che ho testato è la versione v3.6 mentre quello che ho ordinato è la v4.2 (è l'unico disponibile)

E' più conveniente procedere con una registrazione sulla ricevente del telecomando Noire 2E (se effettivamente è compatibile).

Già fatto, invano

Link al commento
Condividi su altri siti

La marca quasar è la attuale telcoma..

Quindi non hai più nessun telecomando funzionante ? E come fai a clonarlo ?

I manuali della ricevente li hai ?

P.s Se il cancello è solo di casa tua prendi in considerazione di comprare un nuovo kit telecomandi + ricevente esterna.

Link al commento
Condividi su altri siti

La marca quasar è la attuale telcoma..

si, ne ero al corrente, ma ho preferito essere chiaro nella risposta alla tua domanda riferendoti quanto scritto sulla ricevente, onde evitare equivoci.

Quindi non hai più nessun telecomando funzionante ? E come fai a clonarlo ?

Rc funzionanti originali li ho, quelli dei miei coinquilini, ed è con quelli che ho fatto le prove del caso

I manuali della ricevente li hai ?

ho una stampa fatta un anno fa da uno scambio via e-mail con un tecnico di una marca di RC di cui non ricordo il nome

P.s Se il cancello è solo di casa tua prendi in considerazione di comprare un nuovo kit telecomandi + ricevente esterna.

per curiosità ho chiesto info in merito settimana scorsa ed ho scoperto che la spesa non sarebbe nemmeno elevata, considerato che andrebbe divisa per quattro appartamenti ( 58 euro la ricevente, 35 il radiocomando Master e 25 tutti gli altri) ma finchè non si guasta qualche altro rc dubito che gli altri sarebbero disposti a spendere soldi inutilmente (a meno che nonmetta deliberatamente fuori uso la ricevente :lol:)

Link al commento
Condividi su altri siti

( 58 euro la ricevente, 35 il radiocomando Master e 25 tutti gli altri)

Costi onesti.. a parte il fatto che non ho mai visto far pagare di più il telecomando master.. non ha nulla di diverso dagli altri ! Tra l'altro se li aggiungi direttamente nella memoria della ricevente puoi tranquillamente dimenticarti di quale sia il master. Ha importanza solo nel caso usino l'apparecchio apposito per clonare i telecomandi.. il che se l'installatore non è un cat non accade praticamente mai visto che costa un rene ed è monomarca.

Ci fai vedere questa stampa con le istruzioni del tecnico sconosciuto ?

A memoria di tecnici più anziani pare che la quasar facesse schede del tipo con convalida della programmazione con un telecomando già memorizzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho la possibilità di linkare una discussione nella quale, un anno fa, venni seguito maggiormente ma è su un altro forum: se la postassi violerei il regolamento? oppure potrei inviarla tramite MP. Fatemi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle istruzioni, sinceramente è la prima volta che vedo una centralina con il rolling code abilitabile a piacere. Nel tuo caso è abilitato oppure no?

Hai provato le istruzioni di pagina 9 con il Noire ma non sono andate bene, oppure ti sei trovato una centralina diversa?

Da quel che ho capito quando premi il pulsante hai pochissimo tempo per premere il tasto del telecomando che vuoi registrare, devi farlo assolutamente entro i 5 lampeggi.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

la centralina è la stessa (quella rappresentata in fig.2, pag3).

Una precisazione è doverosa, e qui chiedo venia: Quasar QB40 è il modello del quadro comandi, mentre la ricevente si chiama RX BETA 1.


Dimenticavo: poco fa, armato di torcia, mi sono recato sulla rampa del box, ho aperto il quadro comandi e notato che il ponticello del Rolling Code è aperto, quindi starebbe lavorando senza Rolling Code? :blink:

Modificato: da ottobre_rosso
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi starebbe lavorando senza Rolling Code?

Mi sa proprio di si.

Visto che i telecomandi sono tutti rolling, credo funzioni solo con la parte di codice fissa ignorando la parte variabile, e questo spiegherebbe anche perché si riesce a clonare con (relativa) facilità.

La memorizzazione del telecomando Telcoma invece la hai provata? se si, con quali esiti?

Link al commento
Condividi su altri siti

si, con esiti negativi.

Ti riporto quanto scritto sull'altro forum un anno fa:

il problema è che quando premo il tasto sul telecomando non avviene l'accensione di luce fissa del led L1, ma si accendono tutti e due i led.

il tecnico con cui sono in contatto via e-mail mi ha girato le istruzioni della ricevente RX BETA 1. Nella sezione messaggi di errore nelle riceventi beta c'è la seguente situazione: L' ACCENSIONE CONTEMPORANEA dei led 1 e 2 indica FAMIGLIA DIVERSA

Modificato: da ottobre_rosso
Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti dicevo la tua ricevente richiede un telecomando valido per inserirne uno nuovo.

Tu hai fatto così per inserirne uno nuovo, giusto ?

Ci descrivi le operazioni che hai compiuto per inserire un nuovo telecomando ?

P.s. La ricevente stà lavorando a codice fisso.

Darlington, era un'opzione comune agli albori del rolling code per tenere buoni i telecomandi a codice fisso.. più compatibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

- ho premuto il tasto P1 sulla ricevente ed il led ha iniziato a lampeggiare;
- ho subito premuto il tasto del radiocomando da programmare;

- sulla ricevente si accendono entrambi i led e non avviene quanto dovrebbe (accensione fissa del led per segnalare l'apprendimento del codice).

A prescindere dall'accensione dei led (lampeggio, luce fissa o altro) ho comunque provato il radiocomando senza alcun successo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...