Vai al contenuto
PLC Forum


Autonomia Ups


Nicolaenne

Messaggi consigliati

cortesemente. avendo un ups con 2 batterie da 7Ah che deve alimentare un carico di 150watt tensione 220volt sommariamente che autonomia potrebbe avere. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Se sono wat e non VA avrai 150/220 = 0.7 A circa. A questi devi sommare l'auto consumo dell'inverter ed il fatto che la batteria non puòessere scaricata completamente. A spanne con 2 batterie da 7Ah completamente cariche ed in buona efficienza, avrai circa 1 ore di autonomia sicura.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

molte grazie per avermi risposto. quindi anche acquistando un ups più economico che hà una sola batteria da 7ah l'autonomia sarebbe di 5 ore ovviamente sempre con carico di 150watt. ho fatto questa richiesta sul forum perchè in tanti mi hanno detto che questi ups hanno autonomie di pochi minuti. ancora grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe anche essere così, è necessario conoscere le condizioni di lavoro e l'autoconsumo dell'apparato. E' probabile che apparati economici abbiano rendimenti bassi. Poi 150 W potrebbero corrispondere anche a più di 200 VA

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Livio. ho capito la prova del 9 è che questi ups bisogna acquistarne uno e vedere se in pratica si comportano in modo diverso dalla teoria. sei stato gentile a rispondermi . nicolaenne.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se torno sull'argomento però se non capisco bene devo farlo. se acquisto questo ups con batteria da 7ah e, sullu caratteristiche c'è scritto che è da 700va che in watt sarebbere circa 450wat. avendo un carico da 150watt a me dovrebbe durare 5 ore. io alle 150watt deve aggingere il consumo di questo di questo ups. quindi ai 150watt che deve fornire alla pompa perchè l'aqua circoli anche in assenza di rete quanti altri ne dovrò sommare? a me sembra molto strano che da 5 ore se scenda a pochi minuto. sarò noiso però se i conti non tornanobisogna sempre rivolgersi a chi ne sa più di noi e chiedere aiuto. nicolaenne

Link al commento
Condividi su altri siti

la batteria darebbe 12V per 10 ore, ma l'ups ne eroga 230 quindi si scende a pochi minuti.

7 A a 12 V sono esattamente 84 W . Che questa potenza sia erogata a 12 V o a 230 V son sempre 84 W.

C'è da togliere la potenza spesa per mantenere in funzione l'inverter però non sono pochi minuti.

Ammesso che la potenza consumata sia esattamente 150 W i tempi si possono stimare buona precisione .

Un inverter decente ha un rendimento >80%, quindi per fornire 150 W a 230 V serve una potenza < 188 W in ingresso, che a 12 V, tensione nominale della batteria, corrispondono a 15.7 A.

Due accumulatori da 7Ah inparallelo forniscono 14 Ah quindi ipotizzare 30' di funzionamento, partendo da un batteria carica ed in buono stato, è più che ragionevole, anzi c'è ancora un margine di sicurezza.

è da 700va che in watt sarebbere circa 450wat.

E chi lo ha stabilito?

Se il cosenphi è 1 700 VA sono esattamente 700 W, se hai il consephi di circa 0,63 allora sono 450 W; però se non conosci il cosenphi non puoi fare l'equivalenza.

Se non conosci il cosenphi del tuo carico evi rifarti alla corrente assorbita. Moltiplichi per 20 la corrente assorbita a 230 V e, con buona approssimazione, detrmini la corrente che sarà drenata dalle batterie.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

la batteria dà 84Wh

se alimentassi un carico di 84W durerebbe ottimisticamente 1 ora

se alimenti un carico di 150W arrivi a poco più di mezz'ora senza calcolare che non puoi scaricare la batteria completamente e tralasciando le perdite dell'inverter..

Modificato: da simuffa
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque sarebbe gradita la spiegazione completa dell'applicazione perchè non penso la tua sia semplice curiosità...ad un post parli di circolo acqua!

Se come immagino tenti di ovviare al problema di eventuale mancanza di corrente per termocamino vanno valutati attentamente altri fattori!

Gli altri utenti del forum hanno comunque risposto egregiamente alla tua domanda;una decina di minuti per una sola batteria, forse si arriva a mezz'ora con 2 batterie!

Link al commento
Condividi su altri siti

una decina di minuti per una sola batteria, forse si arriva a mezz'ora con 2 batterie!

No! Se le batterie sono in piena efficienza si superano tranquillamente i 30'.

Bisogna valutare se questo lasso di tempo è sufficiente per prendere le opportune contromisure. Inoltre bisogna considerare il calo di efficienza delle batterie nel tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

...ed infatti APC che è una casa seria ti scrive che per una batteria l'autonomia a quel carico è di 15 minuti!

Ovvio: parliamo di batteria al piombo, quindi ha una carica residua di circa il 30% inutilizzabile, una corrente di scarica decisamente bassa rispetto alle sorelle al gel o a quelle al litio!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti. inizialmente pensavo a 4 o 5 ore invece da quello che leggo i minuti sono solo 15. se sarà possibile metterò una batteria esterna di quelle che si usano per la macchina. io penso di poterlo fare dato che l'ups rimarrà sempre al posto fisso. circa u nicolaenneun mt dalla centralina. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

questo è il grfico per il 550VA, io ho un 500 e ha una batteria da 7Ah

Infatti corrisponde, con una batteria da 7 Ah 15' con un buon margine van bene, con 2 batterie si arriva a 30' e si ha ancora un po' di margine.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao omaccio. si intendo proprio che questo ups si utilizzi in caso di mancata alimentazione ENEL. quinndi in assenza di 220V l'ups deve alimentare la pompa evitando che l'acqua vada in ebollizione.grazie per la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non devi solo mettere in funzione la ventola con l'ups, ma devi effettuare subito le manovre necesarie per abbassare il riscaldamento dell'acqua.

Non puoi predirre per quan to tempo l'Enel ti toglie corrente in caso di emergenze serie.

Se capita come qualche anno addietro puoi rimanere anche più di 24 ore senza energia elettrica!

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo ci sono casi eccezionali, nel febbraio del 2012 sono stato senza corrente enel per 4 giorni noi e quelli più fortunati per 3 giorni. parecchi dopo quella brutta esperienza hanno acquistato gruppi elettrogeni. qualche mese fa 4 di loro sono rimasti senza gruppoelettrogeno (di notte rubati) uno era monofase da 11kW prezzo 5500euro. ups mi serve per qualche sporadica interruzione di qualche minuto. sembrerà strano però bastono pochi minuti perchè l'acqua incominci a bollire. capita spesso di dover buttare tizzoni accesi nel prato fuori casa. grazie di tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che l'acqua bolle in un termocamino può anche starci, Dubito che se sei nel pieno di una carica con braciere pieno di fuoco ti basteranno 15 minuti per abbassare la T. in questo casa è utile conoscere bene il termocamino: come funziona, che possibilità hai di abbassare la fiamma, chiusur o no di eventuale aria comburente, possibilità di aprire altri elementi per abbassare di colpo la T dell'acqua.

Tutte queste info le può conoscere solo l'utilizzatore.

io ricordo che nella neve del 2012 mio padre aveva un fil di fiamma per non mandare in ebollizione il suo termocamino..anni addietro invece con un altro termocamino con aria comburente controllata poteva fare la carica completa senza avere problemi di sovratemperatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti manca energia elettrica anche il comburente del camino è ridotto alla sola ventilazione naturale, inoltre si possono chiudere le prese d'aria. Il problema sarà eventualmente il riscaldamento dell'ambiente, perchè se l'autonomia è di soli 15' - 30' non hai modo di riscaldare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...