Vai al contenuto
PLC Forum


Faac 400 Problemi In Apertura Durante Le Ore Calde


Fabio Basini

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, ho seguito tutte le domande e risposte del Avevo chiesto a codix se aveva ottenuto risultati ma non ha più commentato. Vi scrivo perché ho lo stesso problema, ma prima di procedere alla revisione del motore che si blocca ho fatto una prova: l'ho invertito con quello dell'altra anta del cancello ma non è cambiato niente. Basta un raggio di sole anche in queste giornate fredde e a mezzogiorno, dopo averlo aperto solo al mattino, è bloccato. Li revisiono entrambi o può essere qualcos'altro? Grazie a tutti per i consigli finora letti.

Modificato: da Livio Migliaresi
inserito link
Link al commento
Condividi su altri siti


L'alro funziona bene?

Quanti anni ha?

Quante aperture esegue al giorno?

Ha perso olio?

Se è solo uno che da i problemi anche cambiandogli di posto, ciò dovrebbe scagionare scheda e condensatori.

Cosa intendi per si blocca, non si muove ma il motore gira normalmente?

Hai provato a muovere il cavo nei punti dove si piega o vocino all'innesto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio per l'aiuto e grazie Roby per l'interessamento.

Dunque: funzionano bene entrambi anche invertendoli, sono stati installati nel 2004, sono lux b della Bft, eseguono 5 o 6 aperture al giorno, nessuno dei due ha perso olio, il motore che si blocca è quello che in chiusura tiene ferma anche l'altra anta del cancello, di conseguenza quando si presenta il problema nessuno dei due si muove ma i motori girano regolarmente. Sono sicuro che si blocca quello perché l'estate scorsa un mezzogiorno tornando a casa in una giornata calda ho azionato l'automatismo e l'ho sbloccato subito manualmente: l'altro allora è riuscito a partire spostando leggermente quello fermo, facendo la sua corsa regolarmente. Qualche giorno dopo ho invertito i motori ed in seguito in una giornata calda anche l'altro motore si è bloccato allo stesso modo. Ritengo anch'io che non dipenda dai motori ma non capisco da cosa. Ho provato a sentire se le fotocellule funzionano, ho provato a muovere i cavi, a sforzare leggermente, ho controllato il livello dell'olio come da manuale, ho riparato dal sole e dal calore la scatola della centralina, ho dato anche un paio di testate contro il muro... non ne vengo a capo. Si presenta il difetto solo con il caldo e siccome siamo d'inverno speravo di risolverlo al più presto possibile prima della bella stagione. Grazie per l'interessamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno. Niente da fare: condensatori nuovi, problema vecchio. Li ho cambiati ieri ma oggi si è presntato nuovamente il guasto alla solita ora... faccio altre prove o passo direttamentw alla revisione dei pistoni? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è una domanda stupida, domani a mezzogiorno se si presenta il problema provo a modificare la regolazione delle valvole. Non sono un installatore, ma riparo autobus ed è per questo che ho un po' di dimestichezza con l'automazione di porte, purtroppo mi manca l'esperienza specifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho ben capito se invertendo i motori il problema rimane sempre sulla stessa anta o meno, io ho capito che il problema è sempre sull'anta che si muove per prima in apertura; se è così e hai già cambiato i condensatori, e senti che il motore gira ma l'anta non si muove, prova a misurare la tensione che arriva sul motore mentre è in funzione e ripeti la stessa misura in centrale, confronta le misure e se non ne sei convinto, prova con cavi volanti tra la centrale e il motore, magari potrebbe essere andato un conduttore e non conduce più a dovere; nel caso in cui il problema del mancato funzionamento sia relativo sempre allo stesso motore, trattandosi di un lux b quindi con blocco, prova a spingere l'anta a mano, se si muove con facilità allora è colpa della tenuta del pistone, trattandosi di un pezzo del 2004 è probabile, in quel caso devi revisionare il motore, in particolar modo sostituire la tenuta in testa all stelo, ma prima devi procurarti i ricambi adeguati

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, risolto.

Grazie Tommy72, le varie misurazioni le ho fatte con l'amico elettricista con cui ho installato l'automazione a suo tempo e secondo lui il problema non era elettrico, infatti abbiamo provato prima i valori con il tester e confrontati con il manuale ed era tutto nella norma, nel dubbio abbiamo anche provato i condensatori nuovi anche se non era necessario a suo avviso e infatti non è cambiato nulla. Rispondo solo oggi perchè a mezzogiorno ho fatto la prova suggerita da Roby57: le valvole bypass. Adesso potrei dire che avrei dovuto farlo subito, ma l'importante è il risultato positivo. Praticamente non consideravo quelle regolazioni perchè davo per scontato che le preimpostazioni di fabbrica andassero bene sempre. Grande Roby57, se compri un autobus conta su di me :) . Grazie anche a rfabri per l'incoraggiamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contento per te, a volte si pensa all'impossibile e poi la soluzione è lì che ci fà l'occhiolino.

Per l'autobus mi spiace ho la patente B ☺️

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...