Vai al contenuto
PLC Forum


Rs422 Per Più Terminali


mirkoconsoli

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ieri ho collagato i convertitori rs232 rs422 tra plc )cj1m cpu 23) e NS5 funziona perfettamente con un singolo pannello, ma collegando due pannelli non riesco ad avviare la comunicazione.

ho provato diverse configurazioni della porta periferica del cx-prog ed a volte si connete solo un terminale ma va molto lento.

Iterminali ns5 sono impostati 1:N uno con indirizzo 0 e l'altro 1.

evidendemente sto sbagliando qualcosa nella configurazione, . me please!

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse ho auto risolto,devo implementare il controllo della trasmisione in uscita agli ns5 ciè prendere i segnali rs+cs e disabilitare la trasmissione quando tale segnale è attivo.

sto implementando hinnibit sul convertitore.

vi aggiorno

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla cpu hai impostato la comunicazione come sui terminali?

Nello stesso menu c'è un parametro che a memoria non ricordo dove devi inserire il numero di dispositivi plc compreso. Se hai due terminali lo metti a 3.

Io non mi sono mai curato di gestire rs e cs.

La rete è collegata corretta ovvero R+ R- del master con i due S+ S- degli slave e S+ S- master con R+ R- slave?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tibo,

sulle impostazioni porta host link ho gia impostato 3 su Max NT/PC Link e le connessioni sono corrette.

Se hai utilizzato questa connessione con CJ1W-CIF11 RS-422A Converter o simili penso che avrai impostato il dip switch n.°6 degli slave su on invece off per il master.

Solo che i mie converitore 232 422 sono home made e sto utilizzando il max 490 che non ha un innibit di trassmissione e ricezione,infatti se scollego il cavo tx dello slave che non uso l'altro funziona e viceversa(tutto a Caldo) ho provato a mettere una porta and tra il max232 eil max490 per disinibile la trasmissione ma il sistema va comunque in blocco penso perchè anche se disabilito l'effettiva trasmissione di dati sulla rete 422 il max 490 non essendo disabilitato invierà comunque,sulla linea di trasmissione, un livello basso che influenza l'altro max 490 che tenta di comunicare.

Se come mè,ma non credo, utilizzi dei convertitori fatti in casa o con i pin 4 e 5 scollegati (tra ns e convertitore 422) fammi sapere perche altrimenti sto sbagliando qualcosa nella configurazione.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di cambiare il mx490 con il max489 o 491 voglio provare a mettre un piccolo fet sulla linea di trasmissione per provare ad aprire la linea disinibendo cosi la trsmissione dati.

domani vi aggiorno

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora no io uso convertitori del commercio.

Comunque il Send data degli slave deve stare normalmente in alta impedenza e solo il dispositivo interrogato, quando risponde si porta in TX.

Cordialmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Per informare tutti i lettori:

la modifica al convertitore rs232-rs422 ha funzionato, ho aggiunto un bc547 in serie alla linea di trasmissione (tra tx + del moseto di uscita e max 490) base collagata ai pin 4+5 (rs+cs)

entrambi i pannelli funzionano correttamente.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...