Vai al contenuto
PLC Forum


Came Zbx7


geco

Messaggi consigliati

Salve, ho un problema sulla scheda del mio cancello scorrevole in oggetto (zbx7), dopo un temporale non si avvia il cancello. Apro il vano e inizio a controllare le tensioni 220 volt presete, dal trasformatore mi esce tra 0 e 12,12volt, mentre tra 0 e 24, 21 volt. noto anche che il led rosso sulla scheda e' spento.

La mia domanda cosa posso controllare per ripararla?

grazie geco

:(

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao geco, i fusibili sono apposto ? Misura la tensione ai morsetti 10 e 11, che deve essere di 24 VAC circa. Togli la scheda e guardala sotto se ci sono segni di bruciatura o altri difetti. Dopo facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao roby 73, smontata la scheda e segni di bruciatura non presenti, i fusibili sono buoni, domani controllo la tensione 24 volt e ti faccio sapere, premetto che il led non si accende.

ciao da geco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,devi controllare in primis se il trasformatore ti eroga tutte le tensioni,poi,se vedi che tutte sono presenti,devi andarti a controllare l'integrato 3 piedini più 3,e poi i diodi,1N4007 che si trovano sui relè.Fammi sapere come è andata

Link al commento
Condividi su altri siti

ok. grazie leoncino1, le tensioni del trasformatore ci sono tutte mentre per quanto riguarda l'integrato e diodi faro' le prove e ti faccio sapere.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera leoncino1, ho provato tutti i diodi smontandoli dalla scheda e sono tutti buoni, mentre domani provvedo all'acquisto del integrato k3021p, una volta montato ti faccio sapere.

Volevo chiederti per testarla sul banco basta che gli do' alimentazione 220 volt vero?

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai molta attenzione che questo tipo di schede non sono fatte per togliere e mettere più volte i componenti, e i diodi non serviva toglierli per provarli, solitamente anzi sempre o funzionano o vanno in corto, il fotoaccoppiatore non serve sostituirlo per provare la scheda fai un ponte tra A1 A2 del triac e provi la scheda se funziona allora è guasto il fotoaccoppiatore che non da segnale al triac, il 230 lo dai al trsformatore poi fai i ponti allae sicurezze e poi dai comandi di apertura e chiusura e vedi se i relè funzionamento , magari al posto del motore metti lampadine , bye

Link al commento
Condividi su altri siti

domenicogrillo1954

attento vedi se c`e un integrato con serie 2002 2003 o 2004 esso controlla uscita 12v per vari relay e contatti adesso non ricordo lasigla iniziale potrebbe essere upc e` in miniatura e e` montato surface al di sopra della centralina

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...