Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Con Cx Programmer


ElettroMT

Messaggi consigliati

Premessa

Ho sempre usato Siemens, e fino ad ora non ho mai utilizzato PLC Omron e ralativi Software.

Ora per forza di cose, mi ritrovo a dover modificare dei programmi e a dover rifarne altri su PLC della serie CJ1M.

Con CX programmer mi trovo un pò spaesato anche nelle cose più semplici come i Merker, nel senso che non riesco ad attribuire l'indirizzo ad un contatto piuttosto che a una bobina, essendo abituato in Siemens a scrivere direttamente l'indirizzo M.

Inoltre, dove sono le funzioni per confrontare, sommare sottrarre ecc, numeri interi?

Infine, il commerciale che mi ha venduto il software, mia ha detto che per la programmazione dei plc è sufficiente un cavo USB-Seriale, poichè sui plc stessi c'è una porta seriale.

Sinceramente, mi è parsa strana come cosa, però magari quelli della Omron sono avanti.

Se ci fosse un cavo apposito, qualcuno mi saprebbe dare il codice e magari un prezo indicativo?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

ti trovo spaesato perché omron nella programmazione è moto diverso da siemens .

per cavo di collegamento basta un convertitore usb .seriale 232 , il cavo che và dal convertitore al plc lo avevo descritto in passato (devi cercare nel forum) , è un cavo che poi tranquillamente fare da solo .

Non spendi oltre 20 euro tra cavo e convertitore se te li fai da te, costa molto molto molto di più se compri tutto da omrom .Per i prezzi scarichi il listino dal sito omron e applichi lo sconto che ti fa il tuo fornitore.

La disposizione della memoria in omron è diversa da siemens, c'è l'area dedicata ritentiva ,quella di lavoro (merker) , quella degli i/o , l'area dati ,ecc.. ti conviene leggere il manuale.

Per la matematica c'è il *-+/ e c'è il linguaggio strutturato (secondo me più indicato per i calcoli) ma devi sempre dare un'occhiata la manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Assumo di parlare di un S7-300 per la Siemens e di un CJ per la Omron (il CP è molto simile, ma le aree CIO sono fisse, tipo S7-200).

Semplificando, gli ingressi e le uscite sono allocate nell'area CIO (in Siemens sono gli E e gli A se si mette il tedesco...) l'indirizzo esatto dipende da come configuri la tabella di I/O (in questo è simile al Siemens)

Di merker (M sul siemens) ne hai a bizzeffe. Puoi usare i bit CIO che non sono fisicamente indirizzati o utilizzati da altre funzioni particolari (configurazione schede, ecc), oppure l'area W (fatta apposta per la bisogna) in caso di merker non ritentivi, e l'area H per quelli ritentivi.

L'area dati (o meglio le Data Memory in Omron) sono allocati in area D, e anche in area EM (questa varia dal tipo di CPU e ha un accesso un po' più particolare).

La particolarità principale è che gli omron sono gestiti a word, quindi a gruppi di 16 bit, contro la gestione a byte (8 bit) del siemens. Ci sono comunque funzioni per la manipolazione dei byte. Poi esistono parecchi tipi diversi di dati, quali interi, doppi, con e senza segno, e tutti i BCD per compatibilità col passato.

Le funzioni ci sono (il set di istruzioni Omron è molto più ampio del siemens, senza scomodare funzioni FC o FB particolari di libreria), ma non in un albero come sui siemens. Quando immetti una istruzione (che non sia un contatto) premendo I (o F8 per i nostalgici come me...), ti si apre una finestra dove puoi immettere direttamente istruzione e parametri, oppure (Dettagli) ti se ne apre un'altra con la possibilità di ricercare la funzione tra i gruppi (Trova Istruzione) e poi casomai puoi consultare l'. della funzione (Guida Istruzioni) se non rammenti le operazioni da fare.

Per il resto, armati di pazienza e leggiti i manuali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...