Vai al contenuto
PLC Forum


Primi Passi Microautomazione


gabry88

Messaggi consigliati

Ciao a tutti avrei bisogno di una consiglio!! Ho intenzione di imparare ad usare i plc per la microautomazione ( visto che nella mia ditta ci capita di montarli )e sono indeciso se comprare un Logo 8! o un s7-1200 ( so già che sono due dispositivi diversissimi! )...quello che vi voglio chiedere è:

se inizio con il Logo e difficile passare in un futuro al s7-1200, o è megio iniziare subito con quest'ultimo?

sapete qualche sito dove poter comprare gli starter kit?

Grazie mille per l'aiuto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

prima di tutto dovresti analizzare quale dei due PLC applicherai di piu' su i tuoi impianti.

Per quanto riguarda la programmazione di Logo...,questa sicuramente e' piu' facile ed intuitiva , ma con delle limitazioni:

mentre quella con S7-1200, sicuramente risulta piu' complicata ma completa in tutti gli aspetti!

Secondo il mio parere, se non hai mai avuto esperienze di programmazione, e' meglio cominciare con il Logo!.

Per quanto riguarda le applicazioni....penso che non ci siano molti limiti...ovunque ci sia dell'automazione che non richieda una potenza esagerata!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con carlodi e aggiungo che la programmazione logo è un sistema che va bene solo per logo mentre la vera programmazione plc che viene usata sui fratelli maggiori tipo s71200 e molto simile ad altre marche sempre di taglia grossa per dire, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille dei consigli!!

Pur troppo il minimo minimo e ripeto minimo che ho "imparato di programmazione" è stato alle superiori (ben 7-8anni fa)...quindimi consigliate di iniziare con il logo ed eventualmente in futuro passare a qualcosa di più grosso?

Ahh conoscete qualche sito affidabile che vende gli starter kit del Logo?

ANCORA GRAZIEE!!! :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

un sito in particolare non saprei, io i kit li ho acquistati nei negozi specializzati di materiale elettrico, magari prova a fare una ricerca, sicuramente qualche sito farà delle offerte, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è sempre detto che fare un programma in Logo sia più semplice, se manca una determinata funzione per fare un qualcosa di particolare devi scervellarti per farlo con le funzioni disponibili, e, certe volte, ci si mette più tempo che non a farlo con un vero plc. Comunque per piccole automazioni con pochi in/out va più che bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...