Vai al contenuto
PLC Forum


Quadro Per Illuminazione Esterna


acalgaro

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti,
ecco il mio progettino che rivolgo alla valutazione dei più competenti.
Devo rivedere il quadro elettrico di una villa per quanto riguarda l'illuminazione esterna.
l'impianto ha due linee distinte: una perimetrale all'abitazione e una lungo il viale di accesso: una ha 10 punti luce mentre la seconda 20.
Tutti i punti luce sono equipaggiati con lampadine led da 9,5W o fluorescienti compatte da 20W.
Si tratta di scegliere l'adeguato interrutore magnetotermico differenziale, un orologio crepuscolare astronomico (non è possibile installare il fotosensore esterno) e due sezionatori: ho però a disposizione solo 6 moduli!
per il magneotermico differenziale penso ABB DS202C tipo A, caratteristica C (2 moduli)
Per l'orologio astronomico avrei scelto il Finder Interruttore orario astronomico 12.81 (2 moduli)
Non sono però sicuro che regga direttamente il carico dei punti luce.
Ho quindi pensato a due contattori ABB serie EN (EL 820 7) da 20 A che potrebbero funzionare anche da sezionatori (1 modulo ciascuno).
che ne dite?
Link al commento
Condividi su altri siti


quelli da un modulo li metterei da 16A, al max dovresti consumare sulla linea da 20 lampioni 400W più le perdite varie non ci arrivi a 10 A,
e poi qual è la dimensione dei cavi a valle?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciascun punto luce del perimetro è servito da un cavo da 2,5 mmq che fa capo al quadro; mentre il viale (circa 150 metri lineari) è servito da un cavo da 4 mmq.
Il magnetotermico differenziale che avrei scelto è di 16 ampere.
I contattori abb (che userei anche come sezionatori) sono a catalogo al minimo da 20 A.
Il dubbio che mi è sorto è che leggendo l'opuscolo tecnico dell'orologio astronico Finder è indicato il contattore sopporta un carico massimo di 200 W per punti luce a basso consumo (CFL, LED) (230 V); viene indicato invece 2000w per alogene\incandescenza.
Supponendo di avere tutti i punti luce (30) da 20W fluorescienti compatti avrei un carico complessivo da 600W incompatibile con l'indicazione di max 200w e quindo uso i contattori ABB.
Link al commento
Condividi su altri siti

Il dubbio che mi è sorto è che leggendo l'opuscolo tecnico dell'orologio astronico Finder è indicato il contattore sopporta un carico massimo di 200 W per punti luce a basso consumo (CFL, LED) (230 V); viene indicato invece 2000w per alogene\incandescenza.

E' normale, su carichi induttivi si declassa sempre la potenza. Si fa riferimento al numerino scritto fra parentesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...