Vai al contenuto
PLC Forum


Interruttore Motore Elettrico


oss

Messaggi consigliati

ciao, vorrei sapere se esiste un'interruttore che permetta di avviare un motore elettrico 380 convertito 220.

ne ho visti alcuni con scritto 0 - 1 - avv... che se portati su avv e lasciati tornano ad 1 (una volta raggiunta la velocità).

non so se questi possano fare al caso mio che dispongo di un condensatore aggiuntivo per il solo spunto.

questo perchè vorrei evitare di usare rele amperometrici che mi complicherebbero la vita dato che non sono un esperto.

spero di essermi spiegato grazie a tutti per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


fatto salvo il discorso che è emerso in tantissime discussioni , ovvero che un motore trifase con condensatore è comunque un motore zoppo che ha dei limiti intrinsechi.....

si esistono questi interruttori , sono alle volte montati su utilizzatori tipo seghe a nastro ( notevole inerzia e quindi avviamento difficoltoso ) , ma li ho visti anche su tritacarne

sono di poca reperibilità , in genere costruiti "apposta" per una determinata applicazione

prova a cercare i breter..... è il costruttore di interruttori da pannello , appunto i classici 0 1 avv

Link al commento
Condividi su altri siti

una sega circolare.....attualmente l'avvio è un po incasinato dato che per il condensatore di avvio uso due semplici interruttori uno di accensione ed uno che mi attiva il secondo condensatore che rilascio una volta a a regime.

cercavo un interruttore per fare il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

no con uno solo non mi parte, affiancandone un'altro di pari uf mi parte e raggiunge i giri in pochi secondi, poi disattivandolo va bene...

dici che mi costa meno un rele temporizzato? sai dirmi marca e modello che faccio una ricerca?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

alcuni con scritto 0 - 1 - avv...

Questi commutatori a 3 posizioni di cui 2 stabili, sono usati principalmente per avviare motori monofasi con avvolgimento di spunto, sono tipici di alcuni utensili da banco come piccoli trapani a colonna e piccole mole.

Puoi usare uno di questi per inserire il condensatore supplementare di avviamento, oppure usare un relè temporizzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...