Vai al contenuto
PLC Forum


Musica In Rete Lan Per Centralino


esco

Messaggi consigliati

Un centralino telefonico dispone di una presa jack 3,5 stereo maschio (tipo quelle per le cuffie).

Collegando la presa sopra indicata in una presa jack 3,5 stereo femmina di una radio, di può ascoltare la radio durante l'attesa del passaggio delle telefonate evitando un fastidioso bio-bip-bip (suono dell'attesa standard del centralino).

Ill sistema funziona lasciando una radio connessa con il cavo jack 3,5 al centralino, sempre connessa alla rete elettrica e sempre accesa e sintonizzata.

A circa 30 metri di distanza ci sono però due server (sempre in funzione) ed una torretta con una prese RJ15 (telefoniche) ed una RJ 45 (ethernet) libere.

Le prese libere RJ15 e RJ45 della torretta nei pressi dei server raggiungono il quadro prese RJ15 ed RJ45 nei pressi del centralino.

Vorrei sostituire la radio sempre accesa con uno dei due server, quindi:

- sintonizzare una radio internet sul server;

- (in qualche modo) trasferire l'audio dall'uscita audio del server ad una presa RJ15 o RJ45 della torretta;

- (in qualche modo) con un cavo pach RJ15 o RJ45 connettere il quadro prese alla presa jack 3,5 stereo maschio.

Insomma: trasferire l'audio della radio internet tra due estremità di un cavo telefonico o ethernet (circa 30 metri): sarà possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti


In teoria la presa Rj11 ha il cavo telefonico mentre la rj45 un cavo cat5/6/7;

Se il cablaggio è recente però può essere che anche nella presa telefonica Rj11 sia stato utilizzato un cavo dati.

Funzionare funziona sicuramente....il problema è con che qualità.

Se i cavi in questione non sono schermati (FTP) oltre alla musica ti porti dentro anche disturbi. 30mt non sono pochi.

Vero è che non usando un segnale BF hai qualche problema in meno.

Tra i due sceglierei di usare il connettore RJ45 dei dati; puoi sacrificare un cavo patch tagliandolo in due e usare ogni estremità per i due lati saldando una presa jack da 3,5 di tipo volante utilizzando una coppia twistata del cavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

"Tra i due sceglierei di usare il connettore RJ45 dei dati; puoi sacrificare un cavo patch tagliandolo in due e usare ogni estremità per i due lati saldando una presa jack da 3,5 di tipo volante utilizzando una coppia twistata del cavo."

Quindi il costo dei materiali è irrisorio e siccome l'alimentazione del server è già attiva si risparmia l'assorbimento elettrico attuale della radio.

Bisogna però valutare di non occupare eccessiva banda internet per aggiungere questa funzione radi. Fino ad oggi infatti il segnale arriva via radio senza interferire sul traffico internet e LAN. Ho trovato il servizio denominato goldenradio dedicato a chi desidera ascoltare la radio via internet, con le connessioni flat degli smartphone che hanno limiti sull'uso del traffico internet, magari ci sono anche altri servizi analoghi.

Non saprei eseguire le connessioni dei fili del cavo patch da modificare con i jack 3,5: dunque ci sono 8 fili nel cavo. Devo unirli in due gruppi da 4? Devo saldarle le estremità dei due gruppi sul jack 3,5 con quali accorgimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

La banda internet occupata dipende dalla qualità della radio.Io sui centralini VoIP punto direttamente lo streaming delle radio (non passo in analogico); solitamente uso una delle aradio ABC......(hanno diverse tipologie) la lounge è a questo indirizzo: http://www.abc-lounge.com/fr/;lo streaming lo prelevo qui:http://www.abc-lounge.com/listen.m3u

e sul centralino imposto il codec con la qualità.

Per i fili usa una coppia qualsiasi del patch cord: es. la coppia bianco-blu. Uno lo colleghi sul polo "caldo" (+) del connettore e uno sul freddo/armatura (-).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie radiation74: quindi avremo il server con il browser sempre attivo, con un pannello con lo streaming ABC indicato (o altri come Rai Radio 3).

Spero di essere capace di fare tutto: posterò i risultati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai non è un'operazione complessa.

Unica cosa è che con questo sistema avrai anche gli eventuali suoni di sistema; se sul server per esempio hai WinSrv e c'è qualche notifica o errore ovviamente nel centralino si udirà il "DING" o il suono usato. Comunque dettaglio insignificante

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...