Vai al contenuto
PLC Forum


Guasti Su Fusibili


Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono nuovo ed è il mio primo post.

volevo chiedere il vostro parere,sono un tecnico che spesso lavora all'estero, ho installato dei macchinari (forni a convenzione) e di altro tipo.

mi capita che sull'intero cantiere, solo i forni, mi danno dei problemi, ovvero saltano i fusibili,che a volte durano anche 5 giorni.

innanzitutto penso che mi capiti solo ai forni, perche sono gli unici che possiedono una scheda di potenza e una per l'inverter (cioè hanno un sistema di schede complesse),poi il secondo pensiero, è che secondo me ci sono dei picchi di tensione sulla linea, altrimenti non so come spiegarmi come 5 forni (della stessa marca e tipologia) continuano a dare gli stessi identici problemi.

negli altri cantieri mi trovavo che il neutro e la terra erano in cortocircuito, ma non in questo.

grazie per l'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti


sarebbe necessario un esame molto piu tecnico ed approfondito

ovvero tensione di lavoro , potenza installata, assorbimento del forno , tipo di fusibili che "saltano" e ti danno problemi , e non per ultimo , tipo della rete di distribuzione

non capisco la tua affermazione che il neutro e la terra erano in corto.... in una "classica" rete di distribuzione italiana TT il neutro e la terra SONO collegati fra di loro in cabina a valle del trafo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, la tensione è 400v, l'assorbimento dovrebbe essere di 23 a dato che sul forno c'è scritto 9,3 kw/h.domani controllo l'assorbimento reale.

I fusibili variano da 4 a 10 A, dipende quale salta...

È vero che alla cabina sono assieme, mi sono informato, ma in teoria alla presa non dovrebbero darmi continuità..giusto?

Anche perché mi troverei tensione sulla carcassa della macchina...

Link al commento
Condividi su altri siti

riky....secondo me siamo partiti con il piede sbagliato

aspettiamo un attimo a guardare il neutro