Vai al contenuto
PLC Forum


Guasti Su Fusibili


Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono nuovo ed è il mio primo post.

volevo chiedere il vostro parere,sono un tecnico che spesso lavora all'estero, ho installato dei macchinari (forni a convenzione) e di altro tipo.

mi capita che sull'intero cantiere, solo i forni, mi danno dei problemi, ovvero saltano i fusibili,che a volte durano anche 5 giorni.

innanzitutto penso che mi capiti solo ai forni, perche sono gli unici che possiedono una scheda di potenza e una per l'inverter (cioè hanno un sistema di schede complesse),poi il secondo pensiero, è che secondo me ci sono dei picchi di tensione sulla linea, altrimenti non so come spiegarmi come 5 forni (della stessa marca e tipologia) continuano a dare gli stessi identici problemi.

negli altri cantieri mi trovavo che il neutro e la terra erano in cortocircuito, ma non in questo.

grazie per l'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti


sarebbe necessario un esame molto piu tecnico ed approfondito

ovvero tensione di lavoro , potenza installata, assorbimento del forno , tipo di fusibili che "saltano" e ti danno problemi , e non per ultimo , tipo della rete di distribuzione

non capisco la tua affermazione che il neutro e la terra erano in corto.... in una "classica" rete di distribuzione italiana TT il neutro e la terra SONO collegati fra di loro in cabina a valle del trafo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, la tensione è 400v, l'assorbimento dovrebbe essere di 23 a dato che sul forno c'è scritto 9,3 kw/h.domani controllo l'assorbimento reale.

I fusibili variano da 4 a 10 A, dipende quale salta...

È vero che alla cabina sono assieme, mi sono informato, ma in teoria alla presa non dovrebbero darmi continuità..giusto?

Anche perché mi troverei tensione sulla carcassa della macchina...

Link al commento
Condividi su altri siti

riky....secondo me siamo partiti con il piede sbagliato

aspettiamo un attimo a guardare il neutro

un forno va 400 volt trifase ? 9,3 Kw ? con fusibili da 4 a 10 è NORMALE che brucino..... ma 23 A con cosfi 1 fanno 15 Kw

sono corretti i dati che hai scritto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse sarebbe meglio che io mi spieghi meglio..

il forno va a 400v trifase, sui dati di targa c'è scritto 9,3 Kw, per trovare l'assorbimento, ho diviso i Kw per la tensione.

sulla presa ho fusibili da 16 A, all'interno del forno, sulla morsettiera ho 2 fusibili da 10 A (se non erro vanno al trasformatore), sulla scheda dell'inverter ho un fusibile da 4 A. la casa produttrice installa questi..

oggi con l'amperometrica, misurerò su ogni fase l'assorbimento totale, così da avere dei dati in più..

questo cantiere si trova all'estero.

comunque l'unica spiegazione che posso darmi (come scritto già sopra) è che ci sia qualcosa che non va sulla linea elettrica dell'edificio, in quanto non posso credere che su 5 forni, tutti e 5 abbiano i stessi problemi in alternanza...

immagino dei problemi di tensione (sbalzi-picchi), perché prima di collegare le spine, testo sempre le prese e di fatto è tutto regolare (fase-fase 400v;fasi-neutro 220v).

Link al commento
Condividi su altri siti

inanzitutto terra e neutro sono in corto alla misura poiche' nelle aziende viene normalmente impiegato il sistema TN-S nella distribuzione in bassa tensione.

per quanto riguarda i fusibili sono della portata e tipo prescritto dal costruttore.

mi spiego un fusibiloe da 10A puo' essere rapido ritardato o per avviamento motori.

se non si osserva cio' nella sostituzione le bruciature intempestive non mancheranno

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...