Vai al contenuto
PLC Forum


Primo Programma Reale >.<


AndreaEmanuele

Messaggi consigliati

AndreaEmanuele

Ciao ragazzi
Finalmente dopo un anno e mezzo di solo studio didattico, il nostro programmatore esterno e da me amato mi ha affidato il mio primo esercizio concreto, almeno se non mi dovessero assumere dove lavoro posso dire di aver provato ad aver fatto un programma reale.
Devo dire che il mio primo impatto pur essendo un programma molto semplice in teoria mi fa sentire un ragazzo stupido e impreparato nonostante il tempo passato ad esercitarmi.
1)Durante le varie letture del funzionamento impianto oltre che mi sono abbattuto su dei funzionamenti un po` particolari della macchina tipo servomotori... motori passo/passo, in cui anche pur leggendo qualche guida su internet non ci ho capito una beata terza gamba.
se mi potete spiegare un po` le differenze mi fatte un favore

2) un operaio non specializzato deve gestire tramite Hmi in altezza una pedana... ovvero la pedana si puo` alzare o abbassare...
personalmente posso mettere un piu` che mi alza la pedana e viceversa ma se la l`altezza va da 1 a 100... l`operaio prima che possa chiudere il pop up del hmi ci mette una vita. Ho un`idea ma non so se e` tecnicamente gestibile, il funzionamento (che pensavo) e` il seguente...
tramite un contatore up down stabilisce di quant`e` l`altezza che desidera poi conferma uscendo dal pop up del hmi... il programma legge il valore e calcola dal differenza tra il valore salvato in precedenza e il nuovo valore... e a seconda se la differenza e` positiva gestisce l`uscita digitale del teleruttore che gira la pedana verso l`alto o viceversa. Vorrei sbatterci la testa io (solo che patata non ci riesco), mi potete dire se a livello concettuale e` giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Andrea,

non è molto chiaro ciò che vuoi fare e come lo vuoi ottenere, soprattutto non è chiaro che cosa devi gestire:

1. Con che motore piloti la pedana: Motore asincrono, Servomotore, passo/passo....

2. Esiste un trasduttore di posizione?

3. Devi visualizzare la posizione della pedana?

4. L'operaio alza e abbassa la pedana a caso?

5. Che precisione vuoi avere sull'altezza?

6. Tempi di acc/dec ?

Insomma mancano un sacco di informazioni.

Metti un po' più di dati.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

AndreaEmanuele

Le stesse informazioni mancano anche a me...
Non ce neanche un disegno elettrico


Pero` tutto sommato sto riuscendo ad andare avanti
Poi i particolari penso di sistemarli quando caricherò` il primo programma


Adesso sto cercando di fare la prima regolazione Pid Della mia Vita... Mai fatto
Anche se ho un piccolo problema con i segnali analogici
pensavo che i 4/20 mA potevo impostarli sulla parametrizzazione del modulo analogico e invece no!!
Quindi Adesso sto cercando su sito siemens come si fa
Comunque Nel mio discorso della Pedana Ci sono Riuscito :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace insistere andrea, ma con le poche informazioni che dai nessuno ti può aiutare.

Cosa vuol dire problemi col 4..20mA : Non li leggi, trasduttore 2/4 fili etc...

Cosa vuol dire non riesco a parametrizzare il modulo analogico?

Non abbiamo la sfera magica ne possiamo leggere nella tua mente...

Link al commento
Condividi su altri siti

AndreaEmanuele

ho dei ingressi e uscite analogiche.. ho carta bianca sul tipo di segnale che voglio almeno io non ho nessun tipo di dato se un ingresso e` 0/10v oppure 0/20mA o se e` un trasduttore a due, tre o quattro fili allora per provare ho pensato di provare a usare dei 4..20mA. All`inizio mi ricordavo che potevo modificare nelle proprieta` del modulo analogico il tipo di ingresso che voglio solo che non me lo fa fare allora nella normx al posto di mettere lo zero come valore minimo, ho messo 5529

Io DAVVERO non ho in mano uno schema elettrico, che motori sono, di che potenza, quali segnali ho.
non ho in mano nulla neanche l`esperienza, sono solo un elettricista di un altra ditta.
le specifiche (sono molto approssimate sul come deve funzionare la macchina) me l-ha passate il nostro programmatore esterno per darmi una mano almeno sul "fare esperienza", comincia a vedere qualche problema reale


Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...