Vai al contenuto
PLC Forum


Come Collegare Un Motore Di Un Vecchio Split


gianca53

Messaggi consigliati

Ho recuperato un motore da un vecchio split, ora vorrei riutilizzarlo come ventilatore assiale per un'altro mio esperimento, però non so come collegare i 5 cavi : Rosso nero e altri tre , rispettivamente giallo, grigio, marrone , tutti in uscita dal motore tanto meno dove collegare il condensatore richiesto. allego foto con schema dal quale , ovviamente, non ho capito una mazza. grazie a chi vorrà aiutarmi.

post-219252-0-21811400-1422813534_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuro che siano 5 e non 6?

Da quel che si legge sull'etichetta, il giallo, il grigio ed il marrone servono alla tachimetrica quindi li puoi escludere, lo schema invece si vede male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il rosso e il nero il motore funziona ma visto che nello schema si parla di un condensatore , ho immaginato che ci fosse un collegamento di spunto come per i vecchi motori di lavatrice.

riprovo con un'altra immagine.

4efc446e64c6bf6364927817e1924472.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che forse il condensatore è interno?

Se occorresse il condensatore di spunto... il motore non dovrebbe neanche partire collegando solo il rosso ed il nero :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il dubbio mi viene anche dal fatto che funziona, ma con avviamento a "spinta", ovvero facendo ruotare la ventola.

A casa ho un 3 microF- 220V , se provassi a derivare tra rosso e giallo ? rischio di fare danni ? cosa altro posso controllare , magari con il tester ?

allego foto dell' accrocchio in lavorazione .

9b6d52ead9fbaf2f95d946a7aae4e2c1.JPG

Modificato: da gianca53
Link al commento
Condividi su altri siti

allora probabilmente il condensatore è dentro

il cavo bianco potrebbe essere stato tagliato? sembra di vedere qualcosa sopra il nero che entra nel motore :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti a te, non lo avevo neppure notato ma è un cavo tranciato di netto . il problema è che non ho margine neppure per fare una saldatura. Perso per perso provo a rimuovere la plastica di chiusura , forse riesco a recuperare quel cm che mi serve per la saldatura..

Modificato: da gianca53
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando avrai recuperato il cavo, procurati un condensatore da 1,5uF come chiama l'etichetta e fai la prova. Con un condensatore da 3uF molto probabilmente inizierebbe a surriscaldare, e visto che è un motore cinese, non sfidare la sorte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Intervento effettuato... e il paziente è tornato in piena forma. Ho trovato lo spezzone di ca 8 mm di filo bianco in uscita dall'avvolgimento, saldato , provato con condensatore (per ora da 3,5 uF poi ne compero uno da 1,5 ) parte che è una meraviglia e soffia bene pur essendo una ventola ridimensionata.

grazie ancora per l'aiuto .

44062270684dbbf81c780f46c8da4c2c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...