Vai al contenuto
PLC Forum


Corso Scada Programmato In Vb


Gabriele Riva

Messaggi consigliati

Queste sono le prime realizzazioni nate dal corso tenuto da Livio Orsini:

scada.jpg

Chi volesse partecipare puo' leggere in home page il manifesto del progetto.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 74
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Livio Orsini

    16

  • luciano

    7

  • Gabriele Riva

    6

  • Rango

    4

Anch'io sono interessato al progetto, purchè si tratti di lavorare su di un Open Source...

Ho già qualche parte di codice, sviluppato nei rari momenti liberi, che condividerei volentieri.

Inoltre, la cosa dovrebbe essere abbastanza indipendente dal tipo di controllore, non che ci si trovi alla fine a lavorare su qualcosa esclusivamente dedicato a Siemens, per esempio...

Ciao!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

x CLS Group:

esatto, il link non ti funziona perche' non appartieni al gruppo "Forum Card Member"

Leggi qui le informazioni: http://www.plcforum.info/tesseramento.html

x TRUNC:

Il progetto usa il software Visual Basic VB5CCE completamente gratuito e scaricabile qui: http://msdn.microsoft.com/vbasic/downloads/tools/cce/

Per le altre info tecniche, cedo la parola a Livio

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul sito di Robert's Software http://rsoftware.altervista.org/rsoftware....hp?pagina=idxvb

trovate molte info su :

- Come creare un programma in Visual Basic GRATIS

- Tips per Visual Basic

-----------------------------------------------------

Altri link utili:

Corso di Visual Basic

http://www.marcominerva.com/vbcorner/index.html

http://www.mazzaro.net/diego/

http://www.mauro.sistel.it/

http://free.imd.it/giazack/

Link al commento
Condividi su altri siti

x Trunc.

Dai una letta al manifesto che c'è in home page. Comunque lo scopo non è collegarsi a Siemens (tra l'altro esistono problemi non indifferenti). Lo scopo principale del progetto è acquisire tutte le nozioni necessarie e sufficienti, compresa la capacità di "smanettare" VB, per progettare un sistema di supervisione.

Praticamente il progetto si articola in due linee: una cerca di insegnare l'uso di VB tramite esempi, l'altra cerca di sviluppare tutte le cognizioni e le modalità necessarie per progettare un sistema di supervisione.

Nell'apposito forum troverai i link dei tutor e degli esempi. Attualmente la parte specifica di VB è più avanti; i due lavori procedono quasi in parallelo. I progetti che verranno creati avranno tutti i sorgenti pubblici.

Per il momento stiamo lavorando su progettini banali. E' auspicabile che ci sia anche il contributo di diversi partecipanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

IMHO avrei preferito che il corso fosse stato fatto in C++, per dar modo anche a chi vuole sviluppare un progetto open source di poter utilizzare come S.O. linux. Questo per non rimanere legati alla solita Microsoft.

Se proprio si doveva utilizzare un Visual, secondo me era meglio usare Visual C++ che dava modo di imparare un linguaggio molto più portabile ed adattabile ad altri sistemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei preferito si trattasse di un progetto un po' più concreto piuttosto che didattico...

Nel senso che, con l'apporto delle esperienze di ogni singolo partecipante, si giungesse ad una struttura sorgente professionale, completo e, soprattutto, OpenSource.

Comunque, ha ragione vebernasconi: per la sua natura, il progetto, così com'è, avrebbe dovuto basarsi su di un linguaggio più professionale e trasportabile sulle varie piattaforme.

Prenderei volentieri parte, ma non mi va di rimettermi a studiare classi, metodi, proprietà ed eventi!!!

L'iniziativa è comunque ammirevole, buon lavoro.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io al contrario d'accordo con i realizzatori di questo corso.

Secondo il mio parare, per poter realizzare uno SCADA di questo genere, bisogna utilizzare un linguaggio di sviluppo RAD, come VB, Delphi o Builder C++. Scarterei a priori il VC++, perché potrebbe in effetti rendere il tutto trasportabile su altre piattaforme, ma non dobbiamo dimenticare che nel nostro lavoro la variabile tempo è uno dei fattori principali che entrano in gioco. Non avrebbe nessun senso realizzare uno SCADA con grosso impegno di tempo ed energie, se poi il costo delle modifiche per adattarlo ad altre esigenze e problematiche è paragonabile al costo di licenza di uno SCADA commerciale.

Non a caso il WBB SCADA è realizzato in Delphi, che sembrerebbe un linguaggio abbastanza anomalo per l'automazione industriale. Inoltre conosco un'altra ditta che utilizza Delphi per realizzare il proprio SCADA a basso costo. Un'altra ancora utilizza il Builder C++.

Link al commento
Condividi su altri siti

io condivido in pieno l impostazione del

progetto e sto provvedendo alla sottoscrizione

premetto che gia' lavoro da 2 anni con vb nel settore

della supervisione....

anche se parlo del vb6 sp5

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema del linguaggio per il progetto SCADA

Provo a rispondere a vebernasconi e trunc sperando di chiarire pubblicamnete le motivazioni di una scelta, che è stata dibattuta a lungo nello staf di PLCForum.

Il linguaggio doveva essere un linguaggio ad oggetti; VB5CCE è scricabile gratuitamente dal sito Microsoft (incredibile ma vero: Bil regala qualche cosa) ed è un linguaggio ad oggetti. VB è anche un linguaggio abbastanza facile da apprendere, anche per chi ha solo qualche infarinatura di programmazione che, guarda caso, è il bersaglio di questo tutor.

Lo scopo del tutor non è insegnare un linguaggio di programmazione, bensì chiarire i concetti che sono alla base di un buon sistema di supervisione; non si vuole fare concorrenza a pacchetti standardcome Automa o Fix (tanto per citare un prodotto nazionale ed uno straniero).

Una persona veramente competente come Bruce McKinney, nell'introduzione al suo "Hardore Visual Basic" (di cui potrete trovarne una copia gratuita sul webb) scrive: "..con Visula Basic si può fare tutto quello che si fa con C/C++ e VisualC, certo con minore efficenza ma con molto minor dispendio di tempo...).

Alla fine una persona che sa programmare e che conosce bene Visual C e C++ non deve avere nessuna difficoltà a traslare quanto fatto in VB!

Sviluppare un progetto concreto anzichè didattico. Bene qui, volendo, le obiezioni sono infinite. Su quale apparecchiatura? Con quali dispositivi di campo? Se prendiamo in considerazione solo i tipi di PLC, Convertitori e Termoregolatori (che sono i dispositivi di campo quasi sempre presenti nelle linee di produzione) le combinazioni diventano infinite.

La strategia che sta alla base del nostro tutor è diversa. Si cerca di dare informazioni su come affrontare applicazioni reali (come la macchina a cui fa riferimento l'esercizio in corso); nella parte finale si affronteranno le metodologie di collegamento con i dispositivi sul campo. In questo modo si avrà una collezione di esempi e modalità di lavoro che metteranno in grado i partecipanti di personalizzarsi il progetto secondo le loro esigenze.

Sperando di aver contribuito a chiarire gli scopi ed i metodi del nostro progetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

pienamente daccordo con Orsini ...

vorrei fare una domanda : poiche'

vb5cce non gestisce i database c'e'

qualche espediente per raggirare l'ostacolo

visto che nei supervisori e' molto importante

immagazzinare dati storici mi riferisco

soprattutto ai valori analogici ,che poi vengono

visualizzati su un trend grafico?

ritengo peraltro che durante il corso sia importantissimo

imparare le tecniche della modularizzazione

come per esempio creare ocx per i drivers di comunicazione

con i vari protocolli dei plc come ad esempio il modbus

o alla comunicazione con analizzatori di rete (tanto per fare un ese.)

oppure alla creazione e applicazione di classi ...

eccetera.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ivan Castellaro

Penso proprio che puoi connetterti ad un database anche con vb5 e dao o addirittura ado!

Comunque puoi farti un file binario in cui organizzi i tuoi record e li scrivi e leggi tranquillamente, oltretutto con dimensioni di file piu' piccoli! Prova aa guardare le istruzioni Put e Get!

Modificato: da Ivan Castellaro
Link al commento
Condividi su altri siti

VB5CCE è abbstanza limitato, MS lo mette a disposizione per costruire oggetti activex. Sto analizzando alcune soluzioni per superare alcune limitazioni. Non è comunque la soluzione finale per chi è intenzionato ad usarlo professionalmente. Arrivati ad un certo livello bisogna fare una scelta: acquistare un tool professionale completo. Ma questa decisione la si deve prendere dopo che ci si è confrontati con problemi concreti e si è imparato a risolverli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, ha ragione Livio.

Se vuoi connetterti ad un DB devi usare Visual Studio Pro, che oltre a fornirti il Visual C, MFC ed il VB, se non sbaglio fornisce anche SQL server.

Ma puoi anche usare Access ed accedere al DB con ODBC.

Ciao, Vittoiro.

Link al commento
Condividi su altri siti

il progetto è interessante anche se credo non serva a un gran chè!

Fare un corso di VB non mi pare sufficente

ci sono molti altri corsi e programmatori VB in giro.

Il difficile in una applicazione SCADA è collegarsi alla macchina e per difficile intendo costoso

adesso cosa me ne faccio di una bella applicazione scritta in VB che mi fa un sacco di grafici e statistiiche?

se poi devo adare a comprare un driver di comunicazione?

Scusa ma tanto vale che prendo un pacchetto scada già confezionato.

troverei molto più interessante avere un pacchetto di comunicazioni aperte!

tanto per la cronaca collegarsi a un siemens è una vera c...a se lo fai cin SIMATIC NET ma torniamo sempre al disacorso soldi.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa rago ma hai letto bene i post

precedenti ?

io stesso ho fatto riferimento specifico alla costruzione di

ocx per esempio per un protocollo di comunicasione tipo

il modbus ...

e poi personalmente non vedo perche uno deve spendere minimo 500 euro per un

runtime per una applicazione che magari fa anche poche operazioni...

premetto che io ho sono passato da lab windows a super flash

da factory link a movicon ...

ma sinceramente avrei mille volte preverito

imparare da subito il vb ...

che poi avoglia a dire .. rapidita' di la' raipidita' di qua'

il tempo imparare qualsiasi scada e' sempre alto

per non parlare poi dei costi dei corsi ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Fare un corso di VB non mi pare sufficente

ci sono molti altri corsi e programmatori VB in giro.

Il progetto non è un corso di VB, per altro è scitto a chiare lettere; è solo un modo di imparare, tramite esempi, a "smanettare" VB applicandolo a supervisori ed interfaccie HMI.

il progetto è interessante anche se credo non serva a un gran chè!

Può darsi che non serva a un gran che (strano che sia contemporaneamente anche interessante), però sarebbe più logico aspettare di vedere come è, per ol momento si è solo agli inizi.

La finalità vera non è imparare a programmare in VB, ma imparare a progettare un sistema di supervisione. Sarebbe come confondere imparare a programmare un PLC con l'imparare a progettare un sistema di automazione.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

sarà anche come dite voi.

mah???

NON CREDO (io non credo) che utilizzare VB per imparare a fare supervisioni sia sensato.

scusa ma non sto nianche qui a discutere sul perchè in quanto è palese.

es madiamo via una macchina in cina. durante il collaudo sul posto c'è da fare una modifica sulla supervisione.

oops e adesso come si fa?

1) si chiama in ufficio e si parla con chi l'ha fatta

2) si smanetta per una settimana x aggiungere un campo

3) ecc, ecc, ecc.

Ma dai è una cosa impensabile per il 90% delle applicazioni.

Ma se fosse così facile perchè lo fanno in pochi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che sia un corso, oppure no, credo che faccia sempre bene!! :D

Sono del parere (parlo del mio caso! cioè = non aver mai utilizzato il VB) che faccia sempre bene una panoramica generale prima di affrontare un corso specializzato, così tante cose si sono già un pò "sentite" e ritornano a essere note!

Link al commento
Condividi su altri siti

Con le DLL della SIEMES (PRODAVE) mi sono costruito una supervisione con le seguenti caratteristiche:

- controllo e registrazione 24h su 24 temperatura n°3 forni, il database è in formato access.

- controllo e registrazioni di 3 temperatura di una macchinma sempre con dabase access, in più controllo competo

degli allarmi, reset allarmi, accensione e spegnimento dal PC.

- controllo delle temperature di 24 vaschette.

- gestione allarmi caldaie.

- controllo di alcune lavorazioni.

Pensi che questa cosa sia da poco?

Tutto questo lo gestisco tramite un programma in VB6. quando sai programmare in VB6 la cosa difficile diventa facile, basta ragionarci sopra.

Ciao..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...