Vai al contenuto
PLC Forum


Scada Vijeo Citect E Plc Simulator Di Unity Pro Xl - Ecco come è possibile farli comunicare...


Ranni

Messaggi consigliati

Come forse non tutti voi sapranno, CitectSCADA è divenuto di recente lo SCADA di Schneider, sotto il nuovo nome di Vijeo Citect, attualmente in versione 6.10 (ma è attesa una nuova versione, la 7 se non erro, con ogni probabilità supportata anche da Windows Vista).

Io mi sono da poco avvicinato ai prodotti Schneider, avendo avuto la fortuna di averne alcuni a disposizione per la mia Tesi di Laurea, e questo proprio grazie alla disponibilità di questa grande Società, che sta fornendomeli gratuitamente.

Come da oggetto del topic, spiegherò in che modo sono riuscito a far comunicare lo SCADA di Schneider (Vijeo Citect) col PLC Simulator integrato nello Unity Pro XL, software che probabilmente molti di voi conoscono già.

Qualche giorno fa avevo chiesto proprio in questo forum se qualcuno sapesse come fare.. tuttavia, dopo vari tentativi, ci sono riuscito da solo.

Sul PLC Simulator va detto che:

  • Il PLC Simulator supporta solo comunicazioni basate su TCP/IP (Schneider Port 502). In tutti gli altri casi si avrebbero errori di comunicazione.
  • Modbus, Modbus Plus o UNITE non sono supportati dal PLC Simulator.
  • Il PLC Simulator non supporta comunicazioni con altri PC o PLC Simulator, siano questi remoti o locali.
  • IL PLC Simulator non prevede timeout nelle comunicazioni.
  • Reti di comunicazione, quali Uni-Telway, ETHWAY, FIWAY, Modbus, Modbus Plus, etc., non sono supportate dal PLC Simulator.
____________________________________________________________________

Configurazione nuovo progetto in Unity Pro XL:

____________________________________________________________________

Il primo passo è creare ovviamente un nuovo progetto nello Unity Pro, scegliendo, ad esempio, come PLC un Premium TSX P57 1634M (con modulo Ethernet integrato).

Ecco quindi come può essere configurato il modulo Ethernet integrato:

1) innanzitutto va aggiunta una nuova rete:

unity1.jpg

2) che successivamente andrà configurata:

unity2.jpg

3) dopo averla configurata andrà settata come "Net Link" nel modulo Ethernet del nostro Premium:

unity3.jpg

[Continua...]

Modificato: da Claudio Monti
Link al commento
Condividi su altri siti


4) in seguito, per testare la comunicazione con lo SCADA, ho creato un semplice programma che, se attivo l'ingresso, attiva l'unica uscita con un ritardo di 25 secondi:

(le variabili sono allocate esattamente come si vede nell'immagine sottostante)

unity4.jpg

A questo punto ho costruito il binario e l'ho trasferito nel PLC Simulator, che naturalmente ho avviato.

____________________________________________________________________

Adesso la parola passa quindi al Vijeo Citect:

____________________________________________________________________

Creato un nuovo progetto, riveste particolare importanza la sezione "Communications".

All'interno di essa si può subito procedere all'Express I/O Device Setup", creando un nuovo I/O Server ed un nuovo I/O Device (che io ho chiamato Premium).

Di conseguenza ho scelto il Telemecanique TSX Premium e proseguito nella configurazione come nelle immagini:

vijeo.jpg

vijeo1.jpg

[Continua...]

Modificato: da Claudio Monti
Link al commento
Condividi su altri siti

Le altre schede della sezione Communications dovrebbero apparire più o meno così (probabilmente l'unica diversità è nel protocollo di default presente per l'I/O Device configurato, che sarà UNITE piuttosto che MODNET: nel caso cambiarlo e registrare la modifica nel medesimo record (Replace)):

vijeo5.jpg

Adesso che la comunicazione è configurata vanno create le variabili (Tags) da leggere dal PLC e quindi aggiunte al nostro progetto (come si vede gli indirizzi devono essere quelli di Modbus, avendo scelto per colloquiare col nostro PLC Simulator il protocollo MODNET):

vijeo6.jpg

vijeo7.jpg

[Continua...]

Modificato: da Claudio Monti
Link al commento
Condividi su altri siti

vijeo8.jpg

successivamente va realizzata una nuova pagina grafica con gli oggetti in grado di manipolarle (ma qui non scendo nei dettagli..), come, ad esempio, quella sottostante:

vijeo9.jpg

Nell'immagine in basso potete vedere 3 fotogrammi in successione (ma non consecutivi) della comunicazione tra Vijeo Citect ed il programma dello Unity Pro in run nel PLC Simulator:

start.gif

Per ora è tutto, scusate se ho spezzettato il topic, ma non mi era possibile aggiungere più di 3 immagini per post..

Ciao, Damiano (Ranni)

Modificato: da Claudio Monti
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Stefano Sormanni

Bravo e grazie!

avevo provato anch'io con Vijeo Look e Vijeo Designer con esiti negativi, ma può darsi che con Citect con sia tutt'altra cosa...

ciao

Modificato: da Stefano Sormanni
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...
  • 2 months later...
Claudio Monti

Su segnalazione di Ranni, che ringrazio ancora per l'ottimo lavoro svolto, ho provveduto ad aggiornare le immagini...

Buon lavoro a tutti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ciao ranni , bellissimo il tuo progetto , l'ho ricreato anchio e funziona benissimo

poi ho voluto farne uno io e qui il dramma !!!

ho realizzato con unity una serie di tre lampade accese in sequenza con pl7_drum , simulato ok .

quando è stata ora di inserire le variabili in citect mi sono bloccato .

le tre bobine che comandano le tre lampade le ho chiamate :

Ins_1 (%mw115.0)

Ins_2 (%mw115.1)

Ins_3 (%mw115.2)

in "variable tag name" ho inserito "Ins_1"

in "Data type" ho inserito "digital"

in "I/O device name" ho inserito "prova" (che così l'avevo chiamato)

e in "Address" cosa metto ?

premetto che non voglio la pappa pronta ma voglio solo capire , ieri sera mi sono rotto la testa ma nulla

vedi se puoi aiutarmi

grazie ,grazie , grazie

Toyu

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ad esempio vuoi leggere il primo bit di %MW115 devi mettere come indirizzo, seguendo la sintassi degli indirizzi del protocollo MODBUS:

30115.1

Cerca tra i Driver . il protocollo MODNET che è quello utilizzato in questo esempio e troverai tutti i formati degli indirizzi per i vari tipi di variabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao sono di nuovo qua.....

grazie ai vostri consigli sono riuscito a fare un sacco di lavoro , le segnalazioni che mi servivano attivare ora funzionano

ma ora vengono i vari comandi da fare eseguire al plc .

io vi racconto cosa ho fatto , ma non mi funziona :

ho disegnato un pulsante che si dovra chiamare pul_1 ( %mw5.0 )

nell'inserirlo nel variabile tag ho messo :

variabile tag name : " pul_1 "

data tipe : " digital "

address : " 40005.1 "

poi sono andato nelle proprietà del pulsante , in " Imput " e ho spuntato " Up " e nella casella del comando ho inserito " Pulse(pul_1) " .

ho compilato e nulla , mi continuano a funzionare solo le segnalazioni .

ho sicuramente sbagliato qualcosa , ma non riesco a capire dove AIUTO !!!!!!

per me anche la tabella degl'indirizzi delle variabili con protocollo modnet mi sembrano tanto incomprensibili .

chissà se quacuno ne ha una facilmente comprensibile

grazie , grazie , grazie

Toyu

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Grazie Mille, sto imparando in questi mesi l'uso di Unity e di Elop e adesso volevo iniziare a far comunicare il PLC con Citect... e non riesco a configurare le TAG dentro il mio progetto... forse con le immagini disponibili posso risolvere qualche dubbio! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

io la butto lì comunque se qualcuno fosse interessato al pacchetto UAG si accorgerà che programmare PLC e SCADA diventa una cosa molto semplice. L'aiuto di questo pacchetto software è enorme nello sviluppo ed integrazione delle due apparecchiature (PLC e SCADA)

...tra l'altro SCADA non solo Schneider....

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che sembri piuttosto informato... :)

sai dove posso reperire una demo o comunque una versione con la quale fare un po' di prove? parlo dello UAG ovviamente

Link al commento
Condividi su altri siti

ma... scusate... e se invece io del inserire in citect un indirizzo del tipo %I0.3.2 .... come faccio a convertirlo? Perchè Citect 6.1 così non me lo accetta, mi dà errore!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...
Claudio Monti

PLC simulator di Unity: ha indirizzo IP 127.0.0.1 (macchina in uso)

Si lancia il simulatore di Unity.

In Vijeo Designer si mette come indirizzo dispositivo quello definitivo e come indirizzo PLC il 127.0.0.1.

Si lancia il simulatore di VJD.

Funziona tutto a meraviglia!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Salve a tutti, è un poco di tempo che seguo le vostre discussioni ed ho notato che siete molto preparati in argomento HMI.

Vorrei tanto essere aiutato a capire qualcosa su vijeo look, perchè precedentemente ho usato vijeo designer ed era più semplice...

Sarei curioso di sapere come si affida ad una variabile l'indirizzo I/O, mi spiego meglio, sono arrivato al punto di creare con Excel un'elenco di variabili del tipo

"%MW1001,START,AVVIO MOTORE" dove %MW1001 è la variabile, START è il simbolo e AVVIO MOTORE è il commento.

Poi il documento lo salvo come MOTORE1.CSV e lo copio nella cartella "OFS Files" del progetto creato, in seguito apro OFS configuration tool e indico il documento precedentemente salvato come "motore1.csv" nella sezione "File tabella dei simboli".

Dove dovrei indicare che quella variabile è esterna ed il suo indirizzo è I:0.0/2 ?

Idem per le uscite...

Se potreste aiutarmi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao ragazzi ho bisogno un po del vostro aiuto. Sto iniziando ad usare Vijeo Citect ma ci sto capendo ben poco. Queste sono le mie domande:

1) dove posso reperire una guida all'utilizzo di Vijeo Citect?

2) come faccio ad associare una variabile digitale ad un oggetto grafico (es: Uscita è una variabile digitale che al variare del valore di questa mi deve far cambiare l'aspetto di una luce)

3) si possono avere dei piccolissimi esempi?

Grazie mille anticipatamente, sperando che vi possa essere d'aiuto in un momento futuro.

Francesco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...