Vai al contenuto
PLC Forum


Marcatura Ce Per Vendita Apparecchiature Elettroniche - cerificazione di progetti elettronici custom


Danielettro

Messaggi consigliati

Salve a tutti!

come ho già scritto da qualche altra parte... :rolleyes: ...sono laureato da poco più di un anno in ingegneria elettronica.

Scrivo questo nuovo topic soprattutto per chiedere un quesito a cui ancora non sono riuscito a dare risposta, non avendo trovato niente di interessante e di soddisfacente con la funzione cerca.

Anche se sono neolaureato, ho molta esperienza personale nella progettazione elettronica e avevo pensato di aprire partita iva e lavorare come libero professionista nella progettazione di apparecchiature custom su richiesta dei clienti.

Il problema è che come faccio a realizzare le apparecchiature per i clienti ed essere sicuro che rispettino le norme su ESD, EMC, isolamento, sicurezza?

E per la maratura CE? Posso automarare le mie produzioni? Come faccio ad essere sicuro che è tutto ok?

E soprattutto, come faccio a individuare le norme esatte da rispettare per il dispositivo che sto progettando?

A chi è possibile rivolgersi per effettuare certificazioni e consulenze di certificazione CE?

Scusate le tante domane! Spero che ci sia qualcuno che lavora nel campo e che sia disposto a dare una risposta a questi miei quesiti!!!

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti!

Il problema è che come faccio a realizzare le apparecchiature per i clienti ed essere sicuro che rispettino le norme su ESD, EMC, isolamento, sicurezza?

E per la maratura CE? Posso automarare le mie produzioni? Come faccio ad essere sicuro che è tutto ok?

E soprattutto, come faccio a individuare le norme esatte da rispettare per il dispositivo che sto progettando?

A chi è possibile rivolgersi per effettuare certificazioni e consulenze di certificazione CE?

la strada più semplice è quella di affiancarti ad un laboratorio di misure per la certificazione e instaurare un buon rapporto con loro...ti daranno informazioni e consigli nonchè le prove per certificare la conformità alle varie norme!

(il costo è la parte oscura della questione...però....puoi sempre ribaltarlo sul cliente finale o comquneu spalmarlo su apparecchiature della stessa serie!

per mia esperienza non c'è proprio bisogno dei blasonati superlaboratori (a meno che le apparecchiature che progetti non ricadano in ambiti specifici in cui servono enti notificati...ma anche in quel caso magari potrai sfruttare il corridoio che il laboratorio minore ha aperto con i laboratori più grossi....siamo concorrenti ma anche collaboratori!!!!)...ma naturalmente :rolleyes: il mio è un consiglio di parte visto che lavoro in un piccolo ma dignitoso laboratorio! :lol:

Bacio

Cai

Modificato: da cai
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'informazione!

In realtà non penso che (almeno inizialmente) ci saranno produzioni di serie ma solo su commessa specifica.

L'ambito potrebbe essere civile, commerciale, industriale, eventualmente medico (ma meglio di no almeno per il momento) e penso anche al settore sicurezza (antiintrusione) e automazione.

Per i costi sono troppo elevati? A quanto ho capito dovrei rispettare le direttive bassa tensione, compatibilità elettromagnetica, rohs... e che altro? :unsure:

Modificato: da Danielettro
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cai

Ho letto che lavori in un laboratorio di prove Ce

volevo avere alcune informazioni commerciali e per questo ti contattavo in privato

ma non riesco ad inviare il messaggio mi dice inbox piena

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'informazione!

L'ambito potrebbe essere civile, commerciale, industriale, eventualmente medico (ma meglio di no almeno per il momento) e penso anche al settore sicurezza (antiintrusione) e automazione.

e il problema di spiegare in modo generico l'inquadramento normativo e i test da fare è proprio dovuto al fatto che esistono casi e casi.

Per i costi sono troppo elevati?

beh se li scarichi tutti su un solo oggetto...non son pochini.....è per quateo che magari ti conviene cercare di progettare ogni tuo oggetto capitalizzando magari moduli e altro.....però capsico che non è sempre facile!

A quanto ho capito dovrei rispettare le direttive bassa tensione, compatibilità elettromagnetica, rohs... e che altro?

sì ma anche nel rispettare le direttive si ricade in test e prove e controlli descritti in alcune norme.

e il problema è in realtà individuare lanorma precisa (ma anche lì capito un minimo il senso...si va abbastanza bene!)

è più faciel inquadrare un oggetto sapend dove andrà ad operare, quali alimentazioni ha, quali eventuali uscite ecc..ceh fare un discorso generico!!!

Bacio

Cai

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente non va ... chiederò a Gabriele .... mi dice sempr inbox piena

Volevo solo avere un riferimento del laboratorio per cui lavori

Il prossimo mese devo fare dei test per un mio prodotto e cercavo un laboratorio in cui effettuare le prove

Visto che tu riesci puoi mandarmi in privato un riferimento grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

OK ho saputo però che alcuni prodotti possono essere automarcati se non necessitano di test particolari, mentre per la EMC è sempre consigliabile rivolgersi ad un laboratorio.

Non sarebbe meglio se mi rivolgessi ad un qualche consulente che mi aiuti ad individuare le norme da applicare e solo in casi particolari ad un laboratorio specializzato?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

secondo me se si cerca semplicemente in zona laboratori in cui si fanno test di compatibilità si guadagna in umanità (meno burocrazia) e si instaurano rapporti proficui! ;)

ce ne sono sì di burocraticizzati sì...tipo quelli militari (o pseudotali) e quelli grossotti...ma in genere con gli altri si può parlare bene!

Bacio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...