Vai al contenuto
PLC Forum


Marcatura Ce Per Vendita Apparecchiature Elettroniche - cerificazione di progetti elettronici custom


Danielettro

Messaggi consigliati

Salve a tutti!

come ho già scritto da qualche altra parte... :rolleyes: ...sono laureato da poco più di un anno in ingegneria elettronica.

Scrivo questo nuovo topic soprattutto per chiedere un quesito a cui ancora non sono riuscito a dare risposta, non avendo trovato niente di interessante e di soddisfacente con la funzione cerca.

Anche se sono neolaureato, ho molta esperienza personale nella progettazione elettronica e avevo pensato di aprire partita iva e lavorare come libero professionista nella progettazione di apparecchiature custom su richiesta dei clienti.

Il problema è che come faccio a realizzare le apparecchiature per i clienti ed essere sicuro che rispettino le norme su ESD, EMC, isolamento, sicurezza?

E per la maratura CE? Posso automarare le mie produzioni? Come faccio ad essere sicuro che è tutto ok?

E soprattutto, come faccio a individuare le norme esatte da rispettare per il dispositivo che sto progettando?

A chi è possibile rivolgersi per effettuare certificazioni e consulenze di certificazione CE?

Scusate le tante domane! Spero che ci sia qualcuno che lavora nel campo e che sia disposto a dare una risposta a questi miei quesiti!!!

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti!

Il problema è che come faccio a realizzare le apparecchiature per i clienti ed essere sicuro che rispettino le norme su ESD, EMC, isolamento, sicurezza?

E per la maratura CE? Posso automarare le mie produzioni? Come faccio ad essere sicuro che è tutto ok?

E soprattutto, come faccio a individuare le norme esatte da rispettare per il dispositivo che sto progettando?

A chi è possibile rivolgersi per effettuare certificazioni e consulenze di certificazione CE?