Vai al contenuto
PLC Forum


Configurazione Terraneo 2 Fili


walt1960

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, sono nuovo del Forum ed auguro a tutti un felice 2012.

Vi sottopongo il mio problema.

Debbo aggiungere ad un impianto esistente audio Terraneo 2 fili bifamiliare (appartamento 1 e 2),

un terzo Pivot come aggiuntivo al n. 1.

Attualmente i posti interni sono dei Pivot con il blocchetto a 4 pulsanti configurati con il MOD=1 entrambi.

La mia esigenza è di aggiungere un posto interno al n.1 che possa chiamare il n.2 e suonare alla chiamata del posto esterno.

In breve, non so che configuratore deve avere il Pivot aggiunto per parlare con il suo parallelo 1 e con il 2.

Ultima cosa, come si fa a allungare il tempo di conversazione intercomunicante dagli attuali 2,5 minuti ?

Grazie dei cortesi suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
che configuratore deve avere il Pivot aggiunto per parlare con il suo parallelo 1 e con il 2.
Il citofono aggiunto, ma anche quelli già presenti nell'impianto, devono essere configurati in MOD 3. In più devi configurare il citofono aggiunto con gli stessi numeri di quello a cui farà da copia.

Ricordati di togliere tensione all'impianto prima di effettuare le nuove configurazioni.

come si fa a allungare il tempo di conversazione intercomunicante dagli attuali 2,5 minuti

Non lo so, ma ....... non credo che si possa allungare questo tempo! Ecchediamine...che vi dovete dire? :superlol:

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Maurizio,

farò come suggerisci.

Per il tempo di conversazione è una richesta di mia moglie per poter parlare

più a lungo con mammina, ma è meglio così!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Buongiorno,

ritorno sulla mia richiesta di gennaio 2012, perchè non ho potuto eseguire subito il lavoro.

Maurizio gentilmente mi aveva suggerito di configurare i posti interni con mod=3, ma

avendo avuto a disposizione dei configuratori 7, ho provato a configurarli come nella pagina

http://www.pageflip.bticino.it/vdesit/#392/z.

Il mio problema è che i 2 citofoni N=1 sono chiamati dal posto esterno, così come l'interno N=2,

il posto 2 viene chiamato dai 2 posti con N=1, ma il posto N=2 non chiama i numeri 1.

C'é un errore nello schema o devo per forza provare con i mod=3?

Grazie della cortese risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

salve,

purtroppo con i configuratori MOD 7 non sono riuscito.

Quindi sono ritornato nella configurazione suggerita da Maurizio con i configuratori MOD 3.

La situazione ora è questa:

Il posto esterno chiama i 2 posti interni =1 e il posto interno =2.

Il posto interno =2 chiama con il pulsante 3 i posti =1.

I posti =1 chiamano con il pulsante 3 il posto =2.

MA.. i 2 posti = 1 non si chiamano tra loro e questa era l'esigenza più importante.

Ora ho esaurito tutte le possibilità che conoscevo, quindi prego chi ha avuto una situazione

simile o che conosce come fare di darmi una mano.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum..eh ho un problema che credo di aver capito ma vorrei spiegare:

Configurazione Terraneo 2 fili.. tutto perfetto apri cancello con pulsante serratura tramite relè 12v ... quello che deve in teoria funzionare da solo non va.. la chiamata... cioè funziona posto esterno pulsante in basso chiama posto interno.. tutto ok.. in configurazione 0 ... aggiunto il secondo posto nel secondo appartamento... squillano tutti e 2... ok quindi ci vanno i configuratori...bene vado a comprarli (anche se mi dicono che non servono) mi danno 3 e 4 come numeri... 1 e 2 non erano disponibili (ora capisco perchè) in ogni caso seguo una vs guida .. ma non fuziona...grrr è cosi configurato:

POSTO ESTERNO partendo da sx N3 N4

Posto interno pulsante Basso N3

Posto interno pulsante Alto N4

ho provato anche invertendo ma non suonano..

qualcuno mi sa dire il motivo? (credo di aver capito forse servono 1 e 2 come numeri? )

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

POSTO ESTERNO partendo da sx N3 N4

togli tensione all'impianto

togli i configuratori dal posto esterno

dove cera il 3 lascia vuoto

dove cera il 4 metti il 3

dai tensione all'impianto

prova e fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiego meglio, il posto esterno ha varie sedi per i configuratori, quelle segnate con P (le prime due da sinistra) le devi lasciare vuote, quelle segnate con N (la terza e la quarta da sinistra) le devi configurare con 03, al posto dello zero puoi lasciare vuoto, ne consegue che nel tuo caso solo nella quarta sede partendo da sinistra va inserito il configuratore numero 3.

I posti interni vanno configurati 03 e 04, questa volta è la seconda sede da sinistra, in un citofono inserisci il 3 e nell'altro il 4.

Ricorda di fare il tutto togliendo prima la tensione all'alimentatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

bene vado a comprarli (anche se mi dicono che non servono) mi danno 3 e 4 come numeri... 1 e 2 non erano disponibili

Il nostro amico aveva a disposizione solo quelli e mi sono adeguato, non ci sono altre particolari motivazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...