Vai al contenuto
PLC Forum


Comunicazione Ethernet - Comunicazione tra PLC S7-400 e S7-300


Martinelli.Paolo

Messaggi consigliati

Martinelli.Paolo

Buongiorno e buon inizio settimana a tutti...

Qualcuno saprebbe dirmi qual'è il modo migliore per effettuare uno scambio dati tramite rete Ethernet tra una CPU 414-3 PN-DP e una 317-2DP con CP Ethernet 343-1.

E' possibile che con la CPU 414-3 PN-DP mi permetta di configurare solo il tipo "Collegamento S7" (in NetPro)?

E' giusto vedere il collegamento solo se seleziono la CPU 414-3 PN-DP, mentre se selezione l'altra cpu non vedo nessun collegamento (sempre in NetPro)?

Grazie a tutti...

Ciao ciao e buon lavoro...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, io di solito uso FB15 per la comunicazione ethernet e metto in scambio una DB dove i due PLC vanno a solo a scrivere in una struttura di dati. Per attivare la comunicazione controllo quando cambia la struttura di dati con un semplice confronto.

Per la configurazione, in NETPro configuri l'indirizzo IP del partner e poi su FB15 vai a inserrire il numero ID del partner. Lo puoi fare sia tra partner dello stesso progetto ma anche tra partner di progetti deversi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Martinelli.Paolo

Ciao,

ho ancora un dubbio...

ma è corretto vedere il collegamento nella cpu 414-3 PN-DP? Inoltre nelle proprietà del collegamento è abilitato (senza possibilità di disabilitarlo) il flag di "collegamento unilaterale"...

Cio' significa forse che posso solo leggere/scrivere dalla cpu 414-3 PN-DP e non posso fare niente dalla cpu 317-2DP?

grazie...

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il collegamento unilaterale va bene attivato ma non confondere la comunicazione come profibus dove c'è un master e un slave. In ethernet metti a disposizione un'area di memoria (una struttura di dati in una DB per esempio) dove andrai a scrivere nel partner.

Il partener a sua volta scrivera in un'altra struttura nella CPU di origine.

Puoi usare anche l'FB14 che legge e scrive ma personalmente trovo più semplice scrivere a evento anche per non appesantire la rete (di solito lavoro con una rete fatta da un supervisore con 10-12 CPU collegate e su alcune CPU è attiva anche la comunicazione tra loro)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buona sera,

leggendo i vostri post ho capito che siete in grado di realizzare comunicazioni tra cpu S7 400 tramite ethernet.

Tempo fa ho richiesto un po' d'aiuto in merito nel forum ma con scarsi risultati....

Dovrei realizzare una comunicazione di questo genere e mi chiedevo se potevate brevemente indirizzarmi verso la giusta direzione!

Da quello che ho capito devo modificare la configurazione hardware (netpro), poi utilizzare gli appositi blocchi di trasmissione.

Se avete un momento di tempo un aiutino mi farebbe comodo!

Grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Martinelli.Paolo

Ciao...

Nel NetPro devi creare un collegamento di tipo ISO-ON-TCP tra le due CP Ethernet.

Per effettuare poi lo scambio dei dati, nella logica devi richiamare le funzioni di SEND e RECEIVE (es. FC5 e FC6) che trovi nelle librerie dello Step7. Se devi trasferire non più di 240 bytes puoi utilizzare le funzioni AG_SEND e AG_RECEIVE altrimenti devi utilizzare le AG_LSEND e AG_LRECEIVE che permettono di traferire fino ad un massimo di 8192 bytes.

Spero di esserti stato di aiuto.

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Paolo,

ho provato a creare il nuovo collegamento iso-on-tcp: le due configurazioni hardware sono attualmente separate ed indipendenti quindi sono entrato nella configurazione del primo plc, selezionando la cpu ho utilizzato il comando Insersci>Nuovo collegamento...

Seleziono un partner "non specificato" ed un collegamento di tipo iso-on-tcp, successivamente devo scegliere un ID (a scelta nella lista), un nome e poi ci sono delle opzioni che non so configurare.

A naso direi che nella scheda "indirizzi" devo mettere l'indirizzo ip del partner però nella stessa scheda non so se e cosa devo inserire nei campi TSAP.

Invece nella schermata principale non so se spuntare la casella "realizzazione attiva del collegamento".

Se hai altri cinque minuti da dedicarmi te ne sarei grato, mi basterebbe anche un link dove poter interpretare quei campi.

Comunque sia grazie 1000 per l'aiuto.

A presto

Flavio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...
  • 1 year later...

Ciao a tutti, spero di postare nella discussione giusta, ho la necessità di connettere tramite ethernet 2 CPU, la prima è un S7-414, la seconda è una CPU ABB, come posso fare per impostare la comunicazione? nel netpro non trovo nulla che mi indichi la strada da seguire, potete aiutarmi?

grazie 1000 in anticipo a tutti e .... buona riflessione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Ciao a tutti,

ho anch'io lo stesso problema. Devo scambiare informazioni tra 2 PLC, S7 1500 programmato con il TIA Portal V13 e S7 300 programmato in step7. Vorrei usare le funzioni GET e PUT visto che i dati da scambiare sono pochi. Mi sapete dare un aiuto su come configurare la rete? Ho creato un DB standard, ho inserito le stesse variabili (nel senso che sono dello stesso tipo) ma non riesco a configurare la rete in modo da vedere il secondo PLC così da impostare in modo corretto gli input alla funzione. Aggiungo che il secondo PLC tra i nodi della rete lo vedo.

Leggo da altri post che devo creare un nuovo collegamento ma non capisco come realizzare il tutto. Mi date un aiuto?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai attenzi9one alla data, l'ultimo messaggio è di oltre 4 anni fa!

Accodarsi ad altra discussione è vietato dal regolamento perchè causa confusione nelle risposte; accodarsi ad un discussione ferma da anni è....da masochisti.

Apri una discussione sull'argomento di tuo interesse, se vuoi ottenere risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...