Vai al contenuto
PLC Forum


S7-200 E Simatic Net


Giacomo70

Messaggi consigliati


La mia esigenza è quella di leggere misure e segnali e comandare alcune uscite sul S7-200.

L'impianto che stò trattando è un sollevamento di acque non potabili con tre pompe. Questo impianto è gia funzionante in logica locale con questo PLC(S7-200).

Ora nasce l'esigenza di collegarlo ad un PC che monta l'ultima versione di Ifix 3.5. Ho già caricato i drivers OPC all'interno del Ifix ora non mi resta che collegare nello stesso sistema l'S7-200 con relativo cavo PPI al PC tramite o Simatic Net (che a mio parere non può gestire la PPI) o leggendo da POST vecchi su questo FORUM il programma della Siemens "SIMATIC MICROCOMPUTING/S7200 OPC Server".

Ho fatto ricerche sul Sito della Siemens ma non riesco a trovarlo.

Innazitutto chiedevo, se il tutto come esposto è realizzabile, nel caso è giusto, chi mi può indicare dove scaricare il software Siemens necessario al collegamento??

Grazie e scusate nuovamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

il "SIMATIC MICROCOMPUTING/S7200 OPC Server" è un "software e come tutti i software o hardware siemens puoi acquistarlo dal tuo rivenditore di "fiducia".

il sistema S7-200 può essere anche configurato come MPI-SLAVE e quindi supportare la comunicazione MPI (utilizzando il PC come MPI-MASTER).

-----

6ES7810-2ML00-0YX0

SIMATIC MICROCOMPUTING V1.0 LIMITED

198,9€, al netto di IVA e sconti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per le indicazioni, scusami ma la situazione ancora non mi è chiara.

Il IFIX intellution gira sotto Windows XP con i Drivers OPC.

La versione SIMATIC MICROCOMPUTING V1.0 LIMITED ha il server OPC incluso.

Utilizzando invece il collegamento MPI posso e conviene utilizzare MICROCOMPUTING o Simatic Net considerando che attualmente posseggo già il cavo PPI, altrimenti per Simatic Net che ulteriori interfacce dovrei utilizzare??

Lo stesso cavo PPI che attualmente uso con Microwin lo posso configurare come MPI ???

Scusa la notevole mole di domande ma la confusione è tanta.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

io ho sempre utilizzato S7-200 collegato con un pannello operatore (varie marche anche non Siemens) e occasionalmente anche a PC (utilizzando Visual Basic ed anche Protool RT con chiave variabili).

ho utilizzato anche la rete MPI per comunicare con S7-400 (master) e 5 S7-200 (226 e 226xm) (slave) impostato interfaccia per comunicazione MPI (porta 1 impostazioni della velocità 187,5)

però non ho mai utilizzato altro e quindi non posso aggiungere nessun suggerimento.

se hai ancora la possibilità di segliere il supporto dove sviluppare il tuo software per PC, ti suggerisco di utilizzare la versione RunTime di protool o del nuovo wincc flexibile. hai la facilità di programmare il pc come se fosse un pannello senza preoccuparti troppo delle comunicazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa mattina ho chiamoto la HOT LINE Siemens per le info di cui avevo bisogno.

Mi hanno consigliato visto che utilizzo come sistema operativo Windows XP con SP1 di utilizzare Simatic net con relativa scheda PCI per collegamento MPI con S7-200.

Il Microcomputin è rilascito fino alla versione 95 - 98 - Me Nt e 2000 ma non in PPI.

Per il collegamento tra S7-200 e IfIX 3.5 (Intellution) utilizzare i DRIVER OPC.

Questo è tutto.

Ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

si c'e' l'opc server per S7-200 , scaricabile gratuitamente dal sito siemens , l'unica cosa che scarichi gratis e' la solita chiavetta del famoso dischetto giallo o rosso.

l'ho provato e funziona bene , c'e' un activex che ti aiuta anche se ho preferito utilizzare una dll dell'opc .

con l'activex e' molto piu lento .

se usi visual studio .net devi aggiungere il rifermimento (assembly) alla dll che si chiama OPc automation 2.0

ciao walter

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...