Vai al contenuto
PLC Forum


Samsung Le32a455c1d - Si spegne da solo, e si riaccende...


Unlimited2001

Messaggi consigliati

Salve a tutti, scrivo per chiedere un parere su un guasto improvviso al mio lcd Samsung 32". Ho il televisore da un paio di anni ormai, e non mi ha mai dato problemi, l'altro giorno all'improvviso, il tele a preso a spegnersi improvvisamente (specie dopo un accensione a freddo) per poi riaccendersi qualche secondo dopo, con il led di standby che lampeggia, e poi si spegne una volta acceso il pannello.

Ieri poi, si è spento, e non riusciva più a riaccendersi, tanto che ho dovuto staccare e riattaccare la presa di corrente, per un paio di volte senza risultato...lasciando poi il tele fermo così spento, ad un tratto si è acceso e ha preso a funzionare. Preciso che una volta "stabilizzato" per così dire, il tele va bene e non ha nessun problema.

Ho notato anche, che accendendo da telecomando tramite il tasto rosso acc/spegn, il problema si verifica con più frequenza, mentre se accendo tramite che so, il tasto TV/DTV, come poco fa, il problema non si è presentato...aggiungo poi, che l'altra notte, il tele si è acceso da solo! Ho eseguito tutti i vari hard reset del tele, ma il problema è ancora presente, non drammatico, ma ho paura che si stia per rompere! Mi hanno parlato anche di onde elettromagnetiche che potrebbero creare di questi problemi, è possibile?Ho un router wireless piuttosto vicino al tele...

Scusate la lunghezza, grazie a tutti, ciao! wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci
Unlimited2001+17/11/2010, 10:34--> (Unlimited2001 @ 17/11/2010, 10:34)

non guardare troppo Capitan Ventosa di Striscia la Notizia .... roflmao.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci+17/11/2010, 11:44--> (Riccardo Ottaviucci @ 17/11/2010, 11:44)

Hehe, ecco perchè quando accendo una sigaretta da me, fa una fiammata di 15 metri, troppe onde elettromagnetiche! biggrin.gif Scherzi a parte, mi sapeva di cavolata, ma ho voluto accertarmene...quindi voi dite gli elettrolitici sull'alimentazione...ma a vostra esperienza, è semplice raggiungere l'alimentazione su questi lcd?Bisogna soltanto smontare la parte posteriore del tele vero?Grazie ancora,ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

si,normalmente vi si accede togliendo il pannello posteriore.

Comunque è meglio non fumare laugh.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve a tutti, dunque...le stranezze proseguono, ho portato il tele ad un riparatore vicino casa mia, non essendo lo stesso più in garanzia purtroppo (li fanno a misura di garanzia questi tele...bà...) dice che l'ha acceso e tenuto acceso per due giorni, e non ha fatto alcun difetto!Allora, lo sono andato a riprendere, e appena messo a casa mia, ecco che fa i capricci, si riavvia, non si accende a volte, e quando caldo invece va che è una meraviglia...proprio adesso, dopo la notte spento, non si accende, lampeggia il led stand-by, e poi rimane spento sia il tele che il led...mi sa che sta per morire vero?Ho controllato qui a casa la presa, la ciabatta, l'ho collegato ad una presa lontana con una prolunga, ma niente, o non si accende o si accende da solo così, a caso...voi mi consigliate sempre di cambiare gli elettrolitici sull'alimentazione?Grazie. sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra info, se scaldo dalle griglie superiori di ventilazione con un phon, il tele si accende, con qualche riluttanza, ma va...elettrolitici?Grazie ancora a chi mi aiuta!! wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho aperto il pannello posteriore, tolta scheda di alimentazione, mi pare più che evidente (vedete foto) l'elettrolitico incriminato. A questo punto, oltre a quello, cosa dovrei cambiare?Posso limitarmi a quello e quelli vicini, oppure per forza tutti quelli della scheda?Grazie ancora! worthy.gif

http://img535.imageshack.us/i/30112010179.jpg/

http://img585.imageshack.us/i/30112010177.jpg/

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci+30/11/2010, 18:40--> (Riccardo Ottaviucci @ 30/11/2010, 18:40)

Ciao Riccardo, scusa se ti disturbo, io per adesso ho cambiato tutti quegli elettrolitici vicini a quello gonfio che si vede nella foto, e il tele è migliorato, nel senso che ora, si accende sempre, non si accende più da solo,e solo ogni tanto si spegne per poi riaccendersi, e spesso neanche lo fa...credo che sto sulla strada giusta no?A questo punto, mi accingo a cambiarli tutti, ma non sono molto pratico sul riconoscere gli elettrolitici! So che questi a cilindro sono i più a rischio, vero?Poi ce ne sono altri a bolla di colore blu, e altri sempre a bolla di altri colori, devo cambiare anche quelli? E, ultima cosa, ce n'è uno sulla scheda, enorme, nero e basso da 150uF, e da 450W, devo cambiare anche questo?Ti metto una foto dove lo evidenzio:

http://img403.imageshack.us/img403/7237/30112010179.jpg

Presto metto una foto della scheda completa, ti ringrazio molto in anticipo! wink.gif

Modificato: da Unlimited2001
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

cambia solo gli elettrolitici (sono polarizzati) eccetto quello di filtro sulla rete grosso (450V non W) wink.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

A, è vero V non W, sorry! biggrin.gif Ok allora, solo elettrolitici a "cilindro". Grazie Riccardo, aggiornerò presto per raccontare come è andata!Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho cambiato tutti gli elettrolitici presenti sulla scheda, allego foto con segnati quelli sostituiti...il difetto, è come dire, cambiato, nel senso che ora:

- Non si accende più da solo mai

- All'accensione, ha qualche titubanza, nel senso che impiega un pò più di tempo

- A volte, 1 su 5 diciamo, ripete il difetto, ossia si spegne, e si riaccende (a freddo)

- A caldo, nessun problema.

Diciamo che è migliorato molto,però volevo chiedere, c'è bisogno di un tempo di "assestamento" dei componenti? E, dove altro potrei intervenire per risolvere al 100%? E ancora, potrebbe dipendere anche da un fatto software?Ho già eseguito il reset completo del tele, ma senza risultato...grazie a tutti!

http://img600.imageshack.us/i/061220101802.jpg/

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla il transistor posizione in serigrafica Q8802 che potrebbe avere le saldature da rifare oppure può essere difettoso, nel dubbio sostituiscilo.

Link al commento
Condividi su altri siti

mistertv+6/12/2010, 14:39--> (mistertv @ 6/12/2010, 14:39)

Ciao, oddio, ma dalla foto si vede?Gentilmente, non è che me lo potresti indicare?Se puoi mi fai un favorone, riposta la foto in caso, oppure ti do la mia mail ok?Grazie mille,ciao! wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi, niente da fare...il tele pare che abbia avuto una "ricaduta" ossia, ora si riaccende da solo, fa enorme fatica a ripartire da spento, ma se scaldo 10 secondi col phon dalle prese superiori, si accende subito, tutto perfetto...poi, fa ancora 1 o 2 spegni/accendi e, presumo, scaldandosi da solo, continua a rimanere acceso tutto ok...

Non abbandonatemi vi prego!Qualche idea...?Grazie mille a tutti. wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato un'altra cosa, guardando sotto la scheda, sulle saldature, si notano delle striature biancastre, sparse per tutta la scheda stessa...potrebbe essere la perdita di qualche acido o altro?Oppure è normale...?Posto una foto per farvi vedere...Grazie ancora...comunque ho controllato le saldature del transistor Q8802, e sembrano ok, cambiero appena possibile comunque...sono benvenute altre ipotesi!

http://img26.imageshack.us/i/07122010183g.jpg/

Link al commento
Condividi su altri siti

dalla foto sembrano tracce di umidità. con apposito spray pulisci contatti elettrici (non svitol) e uno spazzolino pulisci il circuito stampato e poi prova a riaccendere l'apparecchio.

P.S. ma dove è sistemato? in cantina? tongue.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

E' quello che sospettatavo, umidità...no non è in cantina, però sta nei pressi di un termosifone (non sopra è) con l'umidificatore, mi sa che ha fatto qualche pasticcio...comunque, ora sto pulendo con CRC Contact Cleaner inerte, e uno spazzolino, sembra che si tolga...poi ti faccio sapere!Grazie!

Modificato: da Unlimited2001
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Puoi anche usare la Trielina (mantenendoti a debita distanza) ed avendo l'accortezza di lasciare asciugare molto bene il modulo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Be, avendo questo liquido apposta ho usato quello,inoltre è inerte e non conduce, quindi sicuro al 100%...è venuta linda e pulita, ora l'ho rimontata, e pare che va, nessun difetto...speriamo bene, comunque era sporca parecchio!Devo togliere l'apparecchio da dove è vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Riccardo Ottaviucci locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...