Vai al contenuto
PLC Forum


Come Far Funzionare La Scheda Cp5511 Sotto Windows Xp


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

scrivo perchè ho visto l'argomento trattato in diverse discussioni ma nessuno ha descritto la procedura corretta: siccome è costata parecchie ore a 2 persone (grazie Marco x non aver mollato!) ho deciso di condividerla col forum.

Non si tratta nè di un problema di compatibilità con il sistema operativo nè hardware (a detta di Microsoft, controller CardBus a 32 bit che non supportano periferiche a 16 bit sono una rarità).

Il problema è legato al fatto che la CP5511, essendo una scheda vecchia, vuole un IRQ tutto per sè ma spesso XP non è configurato per assegnarglielo.

NOTA IMPORTANTE: poichè la procedura prevede varie configurazioni avanzate di sistema, prendete il giusto tempo per eseguirla correttamente. Soprattutto, non indugiate oltre il necessario nel registro di sistema se non lo conoscete più che bene: gli errori che si verificano a questo livello sono potenzialmente catastrofici ed io declino ogni responsabilità!

Detto questo, vediamo quindi come configurare il sistema:

1. Scaricare il file di configurazione del driver modificato per l'assegnazione di IRQ non occupati dal sito della Siemens: http://support.automation.siemens.com/WW/l...odeid0=10805055

2. Il file, così com'è, NON FUNZIONA. Una volta decompresso il file, perciò, aprirlo con il blocco note. Qui sotto la sezione da modificare:

;------------------------------------------------------------------------------

; Information for installing the Simatic Net class

;------------------------------------------------------------------------------

[ClassInstall32]

AddReg=ClassAddReg

[ClassAddReg]

HKR,,,,%ClassName%

HKR,,Icon,,-5

HKR, , PcmciaExclusiveIrq, 0x00010001, 1 <------- QUESTA RIGA MANCA: AGGIUNGERLA

La riga aggiunta dice che il driver dovrà usare accesso esclusivo all'interrupt.

Inoltre, andare all'ultima riga del file e sostituire la dicitura "SIEMENS PCMCIA Card CP5511" con "SIEMENS PCMCIA Card CP5511 - NEW", questo ci servirà più avanti.

3. Abbiamo detto alla scheda che può usare IRQ esclusivi, adesso dobbiamo dire al controller che deve accettare tale richiesta:

3.1 Cliccare su Start->Esegui..., e nella finestra che appare scrivere "regedit" e premere INVIO

3.2 Nella finestra che appare (editor del registro), posizionarsi in HKEY_LOCAL_MACHINE -> SYSTEM -> CurrentControlSet -> Services -> Pcmcia -> Parameters

3.3 Cliccare con il tasto destro del mouse nella parte destra della finestra e scegliere Nuovo -> Valore DWORD: comparirà un nuovo elemento con "REG_DWORD" nella colonna "Tipo"

3.4 Assegnare al nuovo valore il nome "DisableIsaToPciRouting"

3.5 Fare doppio clic sull'elemento creato e nella finestra che appare digitare 1 nel campo "Dati valore:"

3.6 Scegliere il menu File -> Esci per finire

4. A questo punto possiamo aggiornare il driver:

4.1 Cliccare su Start->Pannello di controllo->Sistema->Hardware->Gestione Periferiche

4.2 Nella finestra che appare, aprire SIMATIC NET e selezionare la CP5511

4.3 Cliccare con il tasto destro su questa periferica e scegliere "Aggiorna driver...", poi nel wizard che appare, in sequenza "No, non ora" -> "Avanti>" -> "Installa da un elenco o percorso specifico (per utenti esperti)" -> "Avanti" -> "Non effettuare la ricerca. La scelta del driver da installare verrà effettuata manualmente" -> "Avanti"

4.4 Nella finestra che appare, scegliere "Disco driver..."

4.5 Nella finestra che appare, scegliere "Sfoglia..."

4.6 Nella finestra che appare, selezionare il file .inf che abbiamo modificato al punto 2.

4.7 Scegliere "OK"

4.8 Selezionare la voce "SIEMENS PCMCIA Card CP5511 - NEW" e cliccare su "Avanti>"

4.9 Il sistema installerà le nuove impostazioni per la scheda.

5. Se avete eseguito correttamente la procedura, adesso, a CP5511 inserita, in Start->Pannello di controllo->Sistema->Hardware->Gestione Periferiche, scegliendo Visualizza->Risorse per connessione->Livello di interrupt, vedrete che alla scheda è associato un interrupt (ISA) e non (PCI) e che il suo numero è diverso da quello associato a tutte le altre periferiche sul controller e al controller stesso.

Eseguite pure il test in Step7 e correte a collegarvi ad un PLC!

Link al commento
Condividi su altri siti


Gabriele Corrieri

Ciao

ti ringrazio a nome dello Staff e di tanti altri che penso da ora danneranno meno a istallare la CP5511.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Avevo lo stesso problema con Windows 2000 e gli aggiornamento di StepMicrowin. Ora Grazie a te posso riutilizzare la mia CP551. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una CP5512 (quindi non ho nessun problema di installazione), ma voglio comunque ringraziare fabio.c per lo spirito dimostrato e per l'ottimo lavoro svolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

:wallbash: ... interessante forse anch'io riuscirò a togliere dalla polvere la mia cp5511.... ma qual'è il file scaricabile dal sito siemens? Il link di cui sopra permette il download di soli file eseguibili (illeggibili con blocco note...).

Resto in attesa di risposta!

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

:thumb_yello: ringrazio ugualmente tutti ma sono finalmente riuscito a trovare il file ed a mettere in pratica tutto ciò che fabio.c ha "partorito". Tutto OK... e complimenti per il lavoro svolto dai partecipanti al forum! :clap:

Grazie infinite cisio (ma quando hai mandato il suggerimento stavo battemdo la testa nel sito siemens!!!!!)

Modificato: da mammini
Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho provato su due Pc, su uno funziona alla grande, mentre sull'altro è tutto come prima. Penso che però il secondo abbia problemi hardware suoi visto che tutti dicono che ha funzionato.

Grazie a nome mio e del mio capo....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Tutto questo funziona anche con al versione 5.4 dello Step 7 ??

Dopo la sua installazione la CP5511 é "morta". Si installa sempre con IRQ 0 !!!

Grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
  • 4 months later...

Un grossissimo ringraziamento per le chiare, precise e corrette informazioni per l' installazione della scheda CP5511,

senza non ci sarei mai riuscito

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Grande Fabio.c! Grazie.

Segnalo che nel mio HP CompaQ 8510w la chiave del registry "DisableIsaToPciRouting" c'era già ma impostata a zero. E' bastato settarla a 1.

Alla fine della (chiarissima) procedura ho dovuto riavviare il PC prima che la CP5511 cominciasse a funzionare.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Non riuscivo piu ad usare la cp 5511 ,dopo vari tentativi ho trovato questo post,problemi risolti!

Grazie a Fabio,non sei stato grande ,di più..

Grazie a PLC Forum e a chi lo gestisce ,ancora una volta mi è stato utile,grazie .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

" Non riuscivo piu ad usare la cp 5511 ,dopo vari tentativi ho trovato questo post,problemi risolti!

Grazie a Fabio,non sei stato grande ,di più..

Grazie a PLC Forum e a chi lo gestisce ,ancora una volta mi è stato utile,grazie "

Ciao aq tutti,,

straquoto queste righe !!!!!!!!!

Grazie a Voi ho risolto un grosso problemone !!!!!!

Bye Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Grandissimo Fabio...questo è stato proprio un colpo di GENIO!!!

Io non avevo mai avuto problemi fino a che non ho cambiato pc.

Ora ho un dell latitude e5500 con Vista+il downgrade a XP SP3 e con i tuoi consigli la CP 5511 funziona a meraviglia!!!

Grazie

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Buon giorno a tutti ! A me il driver di installazione della Cp5511 da schermata blu ! Qualcuno sa qualcosa di questo problema ?

La scheda ha sempre lavorato correttamente (Portatile DELL windows Xp professional), guasto alla scheda madre, sostituita (Dovrebbe essere quasi uguale) non vedeva più la CP5511 e non riesco a reinstallarla !

Bha !!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 years later...

Ciao amici ,

per motivi di disperazione totale ho acquistato una CP5511 per  sostituire un pc adpter  cinese di poca affidabilità , mi son procurato un pc con porta pcmcia installato Windows XP e ho eseguito la procedura sopradescritta passo passo ma mi compare questo errore ? Si sa come risolverlo ?

Grazie mille in anticipo 

B25979E5-0E0D-4C55-B7FE-7FAAD9ED283D.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Buongiorno coquinati, 

doveroso farti notare che ti sei accodato ad un discussione esistente e per giunta ferma da anni. Questo oltre ad essere vietato dal regolamento, crea confusione. 

Ti invito ad aprire una nuova discussione in quanto questa è chiusa.

**********DISCUSSIONE CHIUSA**********

 

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Giuseppe Signorella locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...