Vai al contenuto
PLC Forum


Trasfomatore Eat Scarica


Messaggi consigliati

salve ,a tutti .oggi il mio tvc nordmende modello n2921cb .sta mattina stavo vedendo una emittente l'immagine era zigrinata e nel fratempo si sentiva rumore all interno dell tvc .alla fine lo dovuto smontare o visto che il trasformatore di riga scaricava. ho scollegato i cavi proveniente dalla bobina di deflessione dell orrizontale in un unico connettore insieme ai cavi che vengono dalla bobina di deflessione verticale o inserito la spina dell tvc .appena premo l'interuttore di accensione non sento piu rumore proveniente dall trasfor di riga l'immagine non e presente.il led verde si accende il telecomando non reagisce . appena rimetto il connettore scarica di nuovo il trasformatore di riga. ho rifatto alcune saldature nella scheda per individuare qualche saldatura fredda. avrei un sospetto che le bobine di deflessione siano in corto in questo posto ci sono 5 ,6 diodi ne o staccato uno presenta una resistenza diretta di 160 ohm e una resistenza infinita nel senzo inverso . questa bassa resistenza indica un guasto!. un diodo 1n4007 presenta una resistenza di circa 500 ohm .la scheda non presenta componenti bruciati il fusibile e integro . nello stadio orrizzontale ho controllato il finale siglato fj6810ho5 perche montato mi indicava col tester che fosse in corto .lo o dissaldato dalla scheda non presenta nessuno corto . io so che se ci fosse il finale orrizzontale in corto interviene il fusibile di protezione sbaglio !.mi indicate come devo procedere per capire se ci sono le bobine in corto del cinescopio grazie per le risposte !

Link al commento
Condividi su altri siti


Luigi Di Donato

wallbash.gif Ciao, non staccare mai il connettore del giogo, mandi al creatore il finale orizzontale.

Ma non ho capito bene , il trasf. scarica a massa, cioe' sfiamma oppure senti un rumore ? Se il trasf scarica , cambialo e basta, non ti complicare la vita.

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ,Luigi Di Donato . grazie per la risposta .il connettore del gioco lo staccato perchè quando e inseritoi il connnetore il trasformatore di riga fa rumore e frigge .appena lo stacco il rumore sparisce. mi viene il dubbio che il gioco fosse in corto . che io sappia il trasformatore di riga indipendente che il connnettore del gioco e inserito o no .il trasformatore frigge deve friggere anche quando il connettore del gioco non e inserito sbaglio !.mi indichi una procedura per stabilire se il trasformatore di riga e guasto .aspetto eventuale risposte !

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Il giogo, perche' per la cronaca si chiama GioGo e non Gioco , prende il nome da questo:

user posted image

Solo che invece del collo del cinescopio si inseriva il collo della vacca.

Allora senza il connettore dl Giogo lo stadio orizzontale si danneggia, si puo' bruciare il finale e anche lo stadio Est-Ovest. se il trasf scarica a massa e senti odore di ozono cambialo.

A proposito ma su che telaio stai lavorando?? Marca TV ?? Modello??

Senza il giogo il trasf non lavora o lavora in parte e male, per questo il rumore scompare non per il fatto che il giogo danneggia il trasf.

Speriamo che non hai fatto fuori altri componenti sull'orizzontale, se stacchi il giogo e come togliere la spina della lavatrice e dire " adesso non fa piu' il rumore ".

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Come suggerisce giustamente il collega Luigi di Donato

sostituisci il trasformatore di riga. se stacchi il connettore

del giogo, il finale generalmente non e' piu' alimentato,

per la presenza di un ponte nel connettore.

controlla sempre le saldature sotto il connettore, guarda se

dentro il connettore sono presenti segni di scarica o di surriscaldamento,

controlla anche le saldature sotto la basettina del giogo (se c'e')

le saldature al trasformatore di riga, ai condensatori collegati

al finale di riga ed al trasformatorino di pilotaggio orizzontale (se c'e)

Comunque come detto già, dal grande Luigi se il trasf. scarica esternamente

i sente sempre l'odore di ozono, invece se scarica internamente, non sempre,

si riesce a sentire un altro tipo di puzzo... che non riesco a descrivere.

Cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ,ragazzi . nel telaio ci sono queste scritte model 29s05 line cpt thomson a k- masck srnq 1820 .per smontare il finale orrizontale la vite che fissa il finale al disipatore era in una posizione poco accesibile. o dovuto usare un piccolo cacciavite americano . non si puo piu lavorare con le schede dei tvc il finale siglato fj6810ho5 lo conoscete !..cosa ne pensate dei nuovi tvc ultra piatti tecnologia a led . grazie per le risposte !. vi auguro un buon natale a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Caspita, stavamo lavorando sullo stesso televisore, il finale e' questo

user posted image

Ho montato un S 2000 e va alla grande, il mio trasf era praticamente spaccato e portava la sigla:

BSC29-01N4028E

0606075-185D. Controlla anche tu se la sigla e' questa, il trasf. equivalente e'

HR 80352 costa circa 16 euro e ti danno l'originale allo stesso prezzo.

Ho detto " stavamo " perche' il mio e' in prova. wink.gif

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Salve buongiorno,è passato un bel po di tempo da quando avete postato questo intervento.Mi trovo con lo stesso tv e avrei bisogno dello schema elettrico,l ho cercato ma inutilmente.grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...