Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E goditi tutte le funzionalita' del sito!

Vai al contenuto

Foto

Monitor/tv Lg Flatron M1710a-bz - alimentatore non funziona

• Per cortesia connettiti per rispondere
5 risposte a questa discussione

#1 massimo278

massimo278

Utente con >60 post

• Utenti PLC Forum +
  • StellettaStellettaStelletta
  • 140 messaggi

Inviato 08 luglio 2010 - 09:53

Buon giorno ragazzi! ho tra le mani questo monitor che inizialmente aveva la scheda alimentazione non funzionante e mancante di un diodo P6KE10A sostituito con un P6KE30. (mi han detto che dovrebbe andare bene ugualmente, chiedo conferme a voi)
Poi sostituito elettrolitici a primario e secondario. La scheda alimentazione finalmente a iniziato a oscillare però le tensioni a secondario sono ancora nulle, a parte una strana tensione di 1.5V su parte del circuito.
Chiedo consigli o se qualcuno mi sa trovare lo schema elettrico, c'ho provato a non si trova molto sulla rete.
dati tecnici : model no: FSP045-2P101
AC INPUT: 100-240V /1A,50/60Hz
DC OTUPUT:
+5.0V 2A MAX
+15,0V 0,2A MAX

foto link
My Webpage

#2 massimo278

massimo278

Utente con >60 post

• Utenti PLC Forum +
  • 140 messaggi

Inviato 08 luglio 2010 - 10:36

ho appena trovato un post di una riparazione del monitor lg L193ST che monta la stessa scheda alimentazione, e sembra proprio che il problema tipico sia dovuto alla rottura del diodo sopra indicato, quindi proverò a sostituirlo con uno equivalente o con la stessa sigla, anche perche quello che mi han dato è bidirezionale, e a me serve unilaterale..

#3 Riccardo Ottaviucci

Riccardo Ottaviucci

Sezione elettrodomestici e TV

• Moderatore Forum TV
  • 32338 messaggi

Inviato 08 luglio 2010 - 10:55

dai datasheet di questi diodi si evince che sono dei soppressori di transienti uni o bi-direzionali e quindi elementi di protezione (un po' come i vecchi varistori) e quindi credo che loro siano le vittime e non i colpevoli del guasto (che si nasconde ancora). dry.gif
Il tipo che hai montato ha una tensione di break-down di 30V e quindi la sua azione protettiva è molto limitata rispetto ai 10V di quello bruciato.
Inoltre sono entrambi unidirezionali in quanto non hanno il suffisso C o CA dei bidirezionali

Messaggio modificato da Riccardo Ottaviucci, 08 luglio 2010 - 11:03

ciao , Riccardo

Hai consultato la sezione Didattica? Troverai tantissimi utili informazioni e documenti tecnici.
Nella sezione Discussioni importanti importanti troverai le domande più frequenti che vengono inserite nel forum.
Nella sezione Video di PLC Forum troverai numerosi video-corsi gratuiti.
Come si allega un'immagine o una foto ? Leggi qui oppure    Guarda questo video
Come si fa la prova lampada? Leggi qui

#4 massimo278

massimo278

Utente con >60 post

• Utenti PLC Forum +
  • 140 messaggi

Inviato 08 luglio 2010 - 11:20

Riccardo Ottaviucci+8/07/2010, 09:55--> (Riccardo Ottaviucci [at] 8/07/2010, 09:55)

-> dai datasheet di questi diodi si evince che sono dei soppressori di transienti uni o bi-direzionali e quindi elementi di protezione (un po' come i vecchi varistori) e quindi credo che loro siano le vittime e non i colpevoli del guasto (che si nasconde ancora). dry.gif

infatti leggendo il forum di chi ha sostituito il diodo danneggiato la scheda a ripreso a funzionare (non so per quanto) però sul video presentavano problemi del tipo.. videata bianca a righe colorate, ecc. Spero siano casi isolati. Andrò a misurare alcuni componenti.

Per quanto riguarda la unidirezionalità, la signora che mi ha dato il diodo p6ke30 ha detto che è bidirezionale, infatti non ha il segno per distinguere il verso, lo cambierò e poi vi farò sapere. Speriamo in bene.

#5 massimo278

massimo278

Utente con >60 post

• Utenti PLC Forum +
  • 140 messaggi

Inviato 06 ottobre 2010 - 15:31

allora, ho sostituito il diodo interrotto, e la scheda ha ripreso parzialmente vita, cioè si sente che oscilla, ma ho tensioni al secondario bassissime 1.1 volt solo in alcuni punti. Qualche consiglio? controllare bene il lato primario o secondo voi il problema sta al secondario?
per la cronaca ho sostituito anche l'integrato lato primario avvitato all'aletta di dispersione.

#6 jecojeco

jecojeco

Nuovo utente

• Utenti PLC Forum
  • Stelletta
  • 1 messaggi

Inviato 05 luglio 2011 - 20:08

massimo278+6/10/2010, 15:31--> (massimo278 @ 6/10/2010, 15:31)

-> allora, ho sostituito il diodo interrotto, e la scheda ha ripreso parzialmente vita, ...
per la cronaca ho sostituito anche l'integrato lato primario avvitato all'aletta di dispersione.

Salve a tutti, ho un problema anche io sul tv LG193ST.
il proprietario mi ha detto che improvvisamente ha sentito uno sfrigolio ed il tv si è spento.
quando lo collego alla rete la spia luminosa che si trova attorno al pulsante di accensione lampeggia ed è di colore arancione/giallo.

è saltata anche qui l'alimentazione?

qualcuno ha quale riferimento di datasheet per questo monitor?

Grazie
Valter

Messaggio modificato da jecojeco, 05 luglio 2011 - 20:09