Vai al contenuto
PLC Forum


Aeg Model Ctv 4929 Dvb-t - resta sempre in stand-by


asterix66

Messaggi consigliati

Buona giornata a tutti gli amici del Forum, ho a che fare con questo tv lcd AEG model CTV 4929 DVB-T, di un mio amico , che non vuole sapere di accendersi, io ho pensato subito che a difettare fosse la scheda inverter, allora smonto lo schermo e con un accendino piezoelettrico testo le 4 lampade mettendomi con lo schermo in una stanza al buio ed ho notato che danno segno di vita. Poi ho fatto delle misure sulla scheda inverter e ci sono i 12V che sono dati da un alimentatore esterno. Ma può essere anche che a difettare sia l'impulso di accensione e visto che non ho nessuna mappa davanti non so come orientarmi. vi prego aiutatemi.

grazie e saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

l'audio è presente? Si vede in controluce una parvenza d'immagine? In cosa consiste la prova con accendino? Questa proprio non la sapevo ohmy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Ottaviano, la tv non da segni di vita, ne audio e ne video, resta solo il led stand-by in rosso e non commuta a verde cioè acceso; la prova con il piezo l'ho inventata io ed ho visto che funziona per testare le lampade e si vedono dei lampeggi non di forte intensità sullo schermo al buio.Poi ho fatto la prova staccando lo spinotto sulla scheda inverter e facendo l'accensione ed ho notato che a volte diventa verde ma non sempre solo casualmente e poi passa subito al rosso st-by. grazie e saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

mi chiamo Riccardo rolleyes.gif ,comunque hai provato a sostituire gli elettrolitici sul secondario di alimentazione ?

Link al commento
Condividi su altri siti

be' senza inverter l'alimentatore lavora quasi senza carico e puo' darsi che qualche volta tenti di accendere. fai come dica riccardo controlla l'alimentatore e in particolar modo gli elettrolitici.. comunque non ci hai spiegato come avviene la prova con l'accendino.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa Riccardo per la svista del tuo nome, per hdisk è semplice, stacca gli spinotti dalle lampade e mettici due terminali di resistenza da 1/4 di watt, poi li avvicini all'accendino piezo che è alimentato da una pila da 1,5V e fai i contatti con il polo centrale e la massa che è la carcassa dello stesso e vedi che sullo schermo si vedono dei lampi e vuolo dire che le lampade sono a posto. appena provo i condensatori vi faccio sapere, e poi il televisore è alimentato con un alimentatore da 12V esterno non ha uno SMPS sulla scheda interna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
asterix66+6/02/2012, 13:15--> (asterix66 @ 6/02/2012, 13:15)

a maggior ragione devi prima verificare il suo regolare funzionamento sotto carico

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è risolto sostituendo la capacità 220Uf 16V siglata CE2 con una da 220Uf 25V 105°C tutto fila liscio su accensione e spegnimento .

grazie a Riccardo e a hdisk per i suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Asterix66 ti chiedo aiuto, ho una TV AEG modello 4940 DVB-T  bloccata in stand-by, led rosso fisso... tuo stesso problema, mi spieghi meglio come lo hai risolto? la capacità che hai sostituito è nella scheda logica o nell'alimentatore ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il regolamento vieta accodamenti,peraltro a discussioni ferme da 4 anni.Aprine una tua

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Riccardo Ottaviucci locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...