Vai al contenuto
PLC Forum


Nordmende N193Ld


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho un nordmende lcd mod. N193LD con dvb integrato che non riceve nulla e non compare il menù DVT, cosi' non posso rifare la

ricerca canali. c'è qualcuno che sa dirmi come si entra in service mode per rifargli le impostazioni di fabbrica?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


metti il tv in analogico e digita 6483, comparirà il service. vai su reset eprom e tenta.

Modificato: da mistertv
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

X MISTERTV

hai scritto:

"metti il tv in analogico e digita 6483" ma se metto la tv in analogico mi da la possibilita di inserire un numero di canale con al massimo 3 cifre...

io ho provato ma ovvio dopo aver inserito 648 non mi da possibilita di inserire il 3....

Anche io il problema della non ricezione del dvb-t e non possibilita di risintonizzare per mancanza nel menu dvb della scelta sintonia....

spero nel service mode se si riuscira ad entrarci...

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

TROVATO IL MENU RESETTATO MA PROBLEMA NON RISOLTO,

ho aperto la tv per vedere di trovare i due famosi diodi D44 e D45 per sostituirli come suggerito ma non li trovo...ci sono alcuni diodi senza sigla ma va a capire se sono quelli....

qualcuno puo darmi qualche precisazione in piu su dove trovarli?

scheda HUDSON II

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

TROVATI PURE I DIODI D44 E D45, ora non sono espertyissimo di elettronica ma quel che basta credo per eseguire l'operazione, ma mi è sorto un dubbio i nuovi diodi che ho hanno un verso credo....giusto??

o e' indifferente il verso in cui li devo saldare??

se non ricordo male i diodi dovrebbero avere il verso chi mi aiuta o mi smentisce???

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

è ovvio che i diodi abbiano un verso,il catodo di solito è contrassegnato da una striscia sul corpo cilindrico che ne indica il terminale corrispondente.Non puoi e non devi sbagliare verso ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

si lo so che sui nuovi c'e la striscia il problema è che quelli installati sulla scheda sono quadrati piccoli e neri e ovvio non c'e alcuna striscia....quindi come faccio a capire da che verso mettere i nuovi??

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

si lo so che sui nuovi c'e la striscia il problema è che quelli installati sulla scheda sono quadrati piccoli e neri e ovvio non c'e alcuna striscia....quindi come faccio a capire da che verso mettere i nuovi??

Perchè sono diodi SMD !

Documentati in Rete sui componenti SMD e poi prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

se li guardi con una buona fonte di luce ed una lente noterai la striscia anche su quei componenti smd che citi, inoltre se non ricordo male sullo stampato c'è la simbologia tipica dei diodi e che ti indica il verso di inserimento; la striscia verticale è il catodo (e corrisponde alla striscia sul componente) mentre il triangolo con vertice a destra è l'anodo (ed è la parte senza striscia sul componente).

Link al commento
Condividi su altri siti

ho sostituito i due diodi controllato e ricontrollato verso ovviamente giusto e saldature da maestro.....(mi sono stupito pure io) ma sorpresa...

ora la tv si accende ma lo scermo rimane tutto acceso e bianco non si puo far niente...prima non funzionava il digitale ma il resto ovvio tutto perfetto....dunque? che si fa ora??

Link al commento
Condividi su altri siti

retifico....ora funzionante come prima.....mi si era staccato il connettore del display da un lato...

comunque priblema del digitale non risolto nonostante i due diodi cambiati.

io stavo pensando e se trovassi due diodi come gli originale smd che sopra c'e scritto M1 ????...

puo bastare sto M1 per identificare un diodo smd??

altri suggerimenti da qualche esperto???

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

è capitato anche a me di sostituire infruttuosamente i due diodi per lo stesso difetto dopo aver riparato anche l'alimentatore. secondo me potrebbe essere danneggiata la memoria, io non la sostituii perchè il proprietario si accontentò della riparazione all'ilementatore visto che da già in precedenza utilizzava un decoder esterno, e la stessa cosa consiglio a te a meno che vuoi rintracciare la memoria sulla scheda main.

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa intendi per rintracciare la memoria sulla scheda main???

una volta rintracciata la memoria se di "trovarla si tratta" cosa dovrei fare???? o cosa si potrebbe fare????

la memoria da cosa e' costituita???

grazie per ora....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

La memoria è un classico circuito integrato di solito a 8 pin ed ormai nei tv di nuova generazione di tipo smd (a montaggio superficiale). Una volta rintracciata va sostituita, se l'hardware supporta semplicemente il fatto che la nuova sia vuota, altrimenti va preprogrammata avendo a disposizione l'opportuno file. A volte si può cercare di riprogrammare l'originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...
  • 2 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...