Vai al contenuto
PLC Forum


Disinfezione Del Bucato


del_user_193193

Messaggi consigliati

del_user_193193

Ciao!

Per alcuni motivi (non vi spiego, troppo lunga la storia) ho bisogno di disinfettare il bucato. Come?

So che esistono molti prodotti in commercio, ma volevo capirci qualcosa.

Io per ora ho comprato il Napisan liquido, ma non costa poco. Cosa c'è in alternativa? Speravo nella candeggina delicata, ma non so se disinfetta e se ha la stessa azione battericida e tutti i -cida.

Non mi dite della candeggina perchè gli indumenti sono quasi tutti colorati.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Parti dal presupposto che nessun prodotto ha lo stesso potere disinfettante della varechina, NESSUNO.

Se necessiti di igiene massima, la varechina è l'unica soluzione.

L'acqua BOLLENTE ha un buon potere disinfettante, ma parliamo di temperature comunque superiori agli 85° gradi.

Disinfettanti più delicati sono quelli a base di sali quaternari (come il Lisoform, che puoi tranquillamente utilizzare anche in lavatrice).

Altri prodotti "disinfettanti" a base di ossigeno svolgono per lo più azione sbiancante, quindi non sono comunque indicati per capi colorati.

In caso di necessità, la soluzione migliore per disinfettare i capi colorati è seguire la seguente procedura:

- Pre-lavare SEMPRE la biancheria molto sporca o molto grassa; i disinfettanti non hanno alcun potere se i germi sono "protetti" da sostanze lipidiche.

La soluzione migliore è eseguire un ciclo di lavaggio veloce A PARTE, anche a freddo, giusto per eliminare preventivamente lo sporco e mettere "a nudo" i germi.

È bene non mescolare prodotti disinfettanti con prodotti detergenti... in particolare i disinfettanti a base di sali quaternari, che annullano l'azione dei detersivi.

- Lavarli almeno a 40° con prodotti disinfettanti, rispettando dosaggi e tempi di contatto indicati sulla confezione, usando POCHISSIMO ammorbidente (è solitamente a base di sali quaternari, ma il troppo fa sempre male; si trovano comunque in commercio ammorbidenti disinfettanti, tipo Amuchina).

- Stenderli all'aria aperta, facendogli arrivare per almeno 30 minuti la luce del sole DIRETTA (ultravioletti ;) )

- STIRARE, STIRARE e STIRARE, con abbondante vapore; la stiratura compensa sempre l'uso dell'ammorbidente, rende i capi morbidi e disinfetta per via delle alte temperature, senza compromettere i colori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per disinfettare la biancheria va bene qualsiasi prodotto in commercio, anche quelli del discount purché classificati come PRESIDIO MEDICO CHIRURGICO.

Appunto il tuo Napisa, Omino bianco disinfettante, Amuchina disinfettante polvere e liquido, ecc...

Seguendo le istruzioni attentamente vedrai che disinfettano davvero e sono efficaci anche sui virus, anche se a meno di non avere in casa una persona seriamente immunodepressa o altamente contagiosa (ma a quel punto non sarebbe il bucato a darmi preoccupazioni) sono davvero inutili, anzi fanno danno alle persone con un sistema immunitario sano!

Comunque quanto alla candeggina dissento, è un ottimo disinfettante ma non fa miracoli e spesso non è attiva sui virus! (Ovviamente alle concentrazioni domestiche!)

Per essere efficace come altri prodotti ha bisogno di lunghi tempi di contatto o concentrazioni molto molto alte, che danneggiano anche il bucato più resistente in poco tempo.

Buoni anche i suggerimenti di Lorenzo, solo che oltre al sole, se hai una asciugatrice classica o meglio ancora una lavasciuga, asciugando rispettivamente a 70 e 90°C nel ciclo cotoni non c'è bacillo che sopravviva al caldo umido intenso e prolungato! ;)

PS: se in ogni caso dovessi usare la candeggina ricorda sempre di neutralizzarla con un risciacquo con acido citrico, altrimenti dopo un po' la tua roba sarà tutta gialla e/o coi buchi.

Modificato: da DJ_Gabriele
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

a meno di non avere in casa una persona seriamente immunodepressa o altamente contagiosa (ma a quel punto non sarebbe il bucato a darmi preoccupazioni)

Tranquillo, nulla di tutto ciò per fortuna :smile:

Grazie per i vostri utili consigli, sono circa 6-7 bucati da disinfettare, poi tutto procederà come ho sempre lavato.

Altri prodotti "disinfettanti" a base di ossigeno svolgono per lo più azione sbiancante, quindi non sono comunque indicati per capi colorati.

Ho capito, quindi la candeggina delicata da usare solo su bianchi e capi chiari (anche se spesso l'ho usata su colorati e non si sono sbiaditi; sulla confezione c'è scritto che non sbiadisce, anche se si consiglia di provare su un punto non visibile del capo per fare una prova).

Ma ha un minimo potere disinfettante?

Lavarli almeno a 40° con prodotti disinfettanti

Tipo...?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i vostri utili consigli, sono circa 6-7 bucati da disinfettare, poi tutto procederà come ho sempre lavato.

Mi ricorda una passata esperienza ehhehehe... se sono piattole/pulci/pidocchi quei prodotti non servono a nulla... lavaggio a 60°C (veri, non i cicli ECO) o 90°C e asciugatura a macchina invece fanno il loro dovere! ;)

Tipo...?

Tipo quelli che ti ho detto o altri che siano PRESIDI MEDICI CHIRURGICI.

Ma ha un minimo potere disinfettante?

Non a quelle concentrazioni che useresti in lavatrice

Ah, ovviamente dimenticavo, per STERILIZZARE il bucato, uccidendo anche muffe e funghi nulla batte il lavaggio a secco con percloro... mentre le lavanderie "ecologiche" con CO2, silossani e altro non è che poi puliscano per davvero ahimè (oltre a costare molto di più peraltro!!!)

Modificato: da DJ_Gabriele
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

Mi ricorda una passata esperienza ehhehehe... se sono piattole/pulci/pidocchi quei prodotti non servono a nulla... lavaggio a 60°C (veri, non i cicli ECO) o 90°C e asciugatura a macchina invece fanno il loro dovere! ;)

Ieri pomeriggio andai nel garage dei miei genitori (più che garage è un ripostiglio dove sono anche le lavatrici) e mi viene voglia di aprire un vecchio armadio che stava lì, abbandonato.

Il problema era che non c'era la chiave, allora l'ho chiesta ai miei e mi hanno detto che l'avevano persa anni fa.

Visto che l'armadio era vecchio, ho deciso di portarlo in cortile e l'ho praticamente distrutto.

Cosa vedono i miei occhi (e sente il mio naso)... :ninja:

2 set di asciugamani nuovi, mai usati, che sono stati conservati per 30 anni (li regalarono ai miei genitori) in un armadio in garage.

Il fatto è che emanano un odore sgradevole che non vi immaginate nemmeno e presentano numerose macchine di ruggine (il problema era l'armadio, anche lui di 30-40 anni fa ma fatto di materiali osceni che avevano lo stesso odore degli asciugamani)

Visto che sono perfettamente integri (almeno quello!) li volevo salvare. Sono di qualità e l'etichetta suggerisce il lavaggio a 95° C nonostante siano di colori accesi.

Spero di non imbrattare la lavatrice che userò :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che emanano un odore sgradevole che non vi immaginate nemmeno e presentano numerose macchine di ruggine (il problema era l'armadio, anche lui di 30-40 anni fa ma fatto di materiali osceni che avevano lo stesso odore degli asciugamani)

Visto che sono perfettamente integri (almeno quello!) li volevo salvare. Sono di qualità e l'etichetta suggerisce il lavaggio a 95° C nonostante siano di colori accesi.

:rolleyes:

I meravigliosi filati di una volta, come puoi distruggerli con un lavaggio a 90°? :senzasperanza:

Si vede che sei giovane, neanche ti capaciti di come un asciugamano colorato possa "sopravvivere" ai 90° senza sbudellarsi ;)

Se poi è il vero cotone (o lino... se non CANAPA!), a meno di 90° neanche li lavi bene!

Qui in pizzeria uso i teli bianchi di mia Zia, cotone vero, panni durissimi!

Solo a 90° si riesce a lavarli per bene, a temperature più basse... neanche si ammorbidiscono, fanno schiuma e basta!

Comunque quanto alla candeggina dissento, è un ottimo disinfettante ma non fa miracoli e spesso non è attiva sui virus! (Ovviamente alle concentrazioni domestiche!)

Per essere efficace come altri prodotti ha bisogno di lunghi tempi di contatto o concentrazioni molto molto alte, che danneggiano anche il bucato più resistente in poco tempo.

Gabrie... parli come quel rappresentante di #prodottimiracolosiperigiene che voleva vendermi sostanze dalla dubbia efficacia "a base di sali quaternari" al posto della varechina, arrivando a dire che la varechina è cancerogena...

Caso strano, poi, prova ad appiopparmi prodotti a base di cloro più concentrati...

Ma come... la varechina è cancerogena e i prodotti più concentrati no?

Patetico venditore ambulante... :superlol:

Forse ti confondi leggermente con la questione del diossido di cloro usato per la purificazione delle acque...

Giusto il virus dell'epatite A è resistente alla (bassissima) concentrazione di cloro (diossido) presente nell'acqua dell'acquedotto, ma a concentrazioni più alte non resiste proprio nulla.

Attenzione, non esiste alcun virus, fungo o batterio resistente all'azione del cloro, e comunque non esistono funghi, virus o batteri che abbiano sviluppato una certa resistenza!

Il motivo è semplice, il cloro distrugge le membrane. Punto!

Per fare un esempio "banale" e splatter di quello che succede... è come se ci squagliasse tutta la pelle che abbiamo addosso, con conseguente fuoriuscita di budella, organi etc etc :superlol:

La morte... è praticamente ovvia!

Un bicchiere di varechina domestica in 5 litri di acqua (dosaggio classico tra l'altro!) è più che sufficiente per sterminare qualsiasi forma di vita.

Chiaramente, concentrazione e tempo di contatto sono fondamentali!

La varechina versata pura nel gabinetto ha ben poco effetto se si tira lo sciacquone 10 secondi dopo...

Al contrario, un bicchiere di varechina diluita, versata e lasciata agire tutta la notte... è sicuramente e decisamente meglio.

Chiaramente, con prodotti più concentrati si dimezzano i tempi in maniera drastica se non esponenziale, ma... anche la comune ed economica varechina, se lasciata agire... stai tranquillo che non lascia scampo proprio a nulla ;)

Modificato: da klsrc
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaramente, concentrazione e tempo di contatto sono fondamentali!

E allora, la Margherita AI 637 TX che prenderebbe la candeggina a mezzo oblò al secondo risciacquo, che dura 3 minuti prima di scaricare per 1,5 minuti e poi centrifugare per altri 1,5... la candeggina non fa quasi niente??? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

:rolleyes:

I meravigliosi filati di una volta, come puoi distruggerli con un lavaggio a 90°? :senzasperanza:

Si vede che sei giovane, neanche ti capaciti di come un asciugamano colorato possa "sopravvivere" ai 90° senza sbudellarsi ;)

Se poi è il vero cotone (o lino... se non CANAPA!), a meno di 90° neanche li lavi bene!

100% Cotone, sarà vero cotone....... oppure no? Solo mia zia dalla Svizzera lo saprà visto che li ha regalati lei!

Ma se è possibile lavarli a 95°C (che poi le nostre arrivano a 90° :P) credo che sia vero cotone

Domani mattina li laverò e vi faccio sapere :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti io parlavo delle concentrazioni domestiche!

In ogni caso io personalmente sono contrario all'utilizzo della candeggina classica per qualsiasi cosa, la chiamo la vergogna della casalinga!

Esistono mille altri prodotti meno pericolosi che funzionano altrettanto bene! Certo non costano così poco ma non fanno neppure gli stessi danni se usati impropriamente.

Inoltre se volessi una disinfezione "certificata" non potrei usare la banale candeggina ma prodotti appunto notificati al ministero della sanità! (Come taluni prodotti a base di cloro che costano dieci volte di più per il semplice fatto di essere certificati!) :o

Link al commento
Condividi su altri siti

E allora, la Margherita AI 637 TX che prenderebbe la candeggina a mezzo oblò al secondo risciacquo, che dura 3 minuti prima di scaricare per 1,5 minuti e poi centrifugare per altri 1,5... la candeggina non fa quasi niente???

Candeggio, candeggiare, rendere bianco :smile:

Il ciclo di candeggio ha il solo scopo di sbiancare.

La candeggina impiega anche meno di un minuto per sbiancare, nel tuo caso il contatto complessivo è di 6 minuti...

Nei primi 3 minuti avviene la diluizione con assorbimento, nei successivi tre minuti, nonostante lo scarico e la centrifuga, la varechina diluita rimane comunque intrappolata nelle fibre.

Candeggio ottico o ossidativo, questi sono i due processi possibili;

Il candeggio ottico è quello degli sbiancanti ottici, presenti in ormai tutti i detersivi, i famosi autori del "bianco che più bianco non si può".

Il candeggio ossidativo, invece, è quello "causato" dalla produzione/rilascio di ossigeno

Ovviamente... non posso pronunciarmi sul potere disinfettante di un ciclo del genere...

Sicuramente è da vedere come si svolge l'intero ciclo, a che temperatura, la durata...

Possibilmente troverò ancora tracce batteriche dopo un ciclo a freddo, rispetto ad un ciclo a 90°, per il semplice fatto che l'acqua fredda diminuisce l'azione sgrassante dei detersivi (TUTTI), quindi, se c'è grasso intorno a qualche batterio-virus-fungo... la varechina è più innocua dell'acqua ;)

In ogni caso io personalmente sono contrario all'utilizzo della candeggina classica per qualsiasi cosa, la chiamo la vergogna della casalinga!

Bè no, dai, io non sbratto tutto con la varechina :superlol:

La uso sempre con moderazione, ma la uso senza problemi quando necessario.

Anche perché, noi preleviamo l'acqua direttamente dal pozzo, quindi esente da diossido di cloro, ma... non certo di microorganismi!

Se son ancora qui a scrivere, evidentemente non mi hanno mai ammazzato :lol:

Ad ogni modo, con una tanica da 5 litri di varechina "Nonna Papera" mi basta ed avanza per almeno un anno di lavaggi, quindi...

Chiaramente, il discorso cambia per l'attività... li ne debbo usare molta di più, e penso che non ci sia da dare spiegazioni!

Esistono mille altri prodotti meno pericolosi che funzionano altrettanto bene! Certo non costano così poco ma non fanno neppure gli stessi danni se usati impropriamente.

Sono d'accordissimo sull'uso improprio della candeggina.

Non è affatto innocua come potrebbe sembrare, anzi, se usata senza cervello è moooolto pericolosa...

Basta mescolarla con...

vabbé.... neanche lo voglio dire... meglio di no...

visti i precedenti che ci sono stati qui su PLC Forum con l'acido muriatico... non vorrei che qualcuno si sniffasse qualche bella esalazione di cloro... ;)

La varechina è economica, svolge egregiamente il suo lavoro, disinfetta meglio di qualsiasi altro disinfettante, ma... ovviamente, se usata alla ca :whistling: di cane... si finisce anche in ospedale.

Inoltre se volessi una disinfezione "certificata" non potrei usare la banale candeggina ma prodotti appunto notificati al ministero della sanità! (Come taluni prodotti a base di cloro che costano dieci volte di più per il semplice fatto di essere certificati!)

Sicuramente dipende dagli ambiti di impiego di certi prodotti...

Chiaramente, in una lavanderia ospedaliera non possono cavarsela con "ACE" :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente è da vedere come si svolge l'intero ciclo, a che temperatura, la durata...

Dal 2, 102 minuti e mezzo!!! :clap:

E per sciacquare, esclusi i tempi di riempimento a cesto fermo fino al livello prefissato, solo 24 minuti al termine!

Altro che Zerowatt: la fa un baffo (99 minuti + 36)! ;):P

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

Ok, vi spiego com'è andata stamattina :smile:

Ho fatto solo un bucato, gli altri oggi pomeriggio e, a continuare, domani mattina, perchè non credo di riuscire a finire entro stasera.

Ho usato la turca per lavarli e sono usciti perfetti. Ecco come ho fatto:

- Lavaggio rapido (40') a 30° con 100 ml di Marsiglia liquido e 50 ml di bicarbonato, 2 risciacqui con abbondante acqua (mezzo cesto) e centrifuga breve.

- Prelavaggio lungo a 40° (ho usato il solo lavaggio del ciclo Sintetici 60°) con 200 ml di detersivo in polvere e 50 ml di bicarbonato, e centrifuga breve.

- Lavaggio a 90° con 120 ml di Napisan liquido, che ho diviso così: appena arrivata a 90° ho staccato la spina, quindi ammollo di 1 ora, poi ha continuato per altri 5 minuti di lavaggio.

- Centrifuga breve, 3 risciacqui a livello alto con centrifughe intermedie e finale.

- 3 risciacqui supplementari (ho usato il ciclo Rapido a freddo perchè il programma Risciacqui è troppo delicato) di cui il primo a livello basso e gli altri 2 a livello altissimo (ultimo con circa 100 ml di aceto bianco), e centrifuga lunga a 500 giri.

Poi sono sceso a casa dei miei, quindi:

- Asciughetto

- Asciugatrice su programma Extra Asciutto

FINE

Sono venuti perfetti! Sembrano appena comprati. Ora mi preparo per gli altri bucati :lol:

Grazie a tutti per i consigli :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

WaterSystem, sicuramente hai ben purificato il tutto!

Mi raccomando, fai riposare di tanto in tanto la Turca... rispetta il suo ********** :roflmao:

Dal 2, 102 minuti e mezzo!!!

E per sciacquare, esclusi i tempi di riempimento a cesto fermo fino al livello prefissato, solo 24 minuti al termine!

Altro che Zerowatt: la fa un baffo (99 minuti + 36)!

Dai Ciccio, ti sei accorto di quello che hai scritto? :roflmao:

Dal 2 (presuppongo solo il lavaggio) 102 minuti e mezzo, contro i 99 della Zerowatt... mi vuoi dire che nei (102,5-99=) 3 minuti e mezzo in più avviene il miracolo? :P

A proposito di candeggio...

Piccolo racconto, piccola riflessione.

Vi invito alla curiosa lettura, sicuramente lunga, ma altrettanto interessante ;)

Credo che per qualcuno non racconto nulla di nuovo...

Anche quest'anno, la "matta" della mia ragazza (insieme ai miei fratelli) mi ha regalato una lavatrice (quale miglior regalo per un lavatricista?) ;)

Direttamente dalla Germania (con istruzioni in tedesco... sono troppo pigro per cercare di capire cosa ca :whistling: c'è scritto), una TecTake da campeggio, tipo twin-tub, una vasca a sinistra con pulsatore di fondo per lavare, ed un tamburo a destra per centrifugare (1440 rpm).

Eccola in foto:

miniwaschmaschine-tectake.jpgmini-waschmaschine-tectake.jpg

Sembra un giocattolo, e lo è :superlol:

Risate a parte nel momento dello scarto del regalo (non nascondo la felicità da bambino, scodinzolavo come un cagnolino!!!), ci metto poco a trovare i difetti di questo gingillo...

Ovviamente, mi sto zitto, a caval donato non si guarda in bocca.

Tanto che, per riderci su, e SPERANDO DI FAR ridere anche gli altri presenti, ci ho lavato un mio ricambio da pizzaiolo...

TATATATAN!!!

SORPRESA!!!

In appena 15 minuti di pulsatore (questo modello ha anche la regolazione di agitazione!), acqua a 45° e SENZA candeggina, ho sbiancato in maniera incredibile il mio ricambio (altro che bio :P ).

NEANCHE UN ALONE DI POMODORO... DETERSIVO SENZA ENZIMI... veramente strana sta cosa...

Non nascondo il mio stupore... saprete benissimo quanto reputo indispensabile la candeggina per le macchiacce di pomodoro... eppure... la mia rabbia... un "giocattolino" ha mandato a put :whistling: in 15 minuti la mia (evidentemente incompleta) esperienza...

15 minuti a 45° gradi... neanche una macchia, bianco "abbagliante"...

Volevo dimostrare la "scarsità" di questo giocattolo... e invece... ci son rimasto a bocca aperta io!

Bene, solo la Zerowatt A PIENO CARICO, in 99 minuti (a 90°) e comunque con un goccino di varechina riusciva a darmi lo stesso risultato, senza ulteriori candeggi a parte...

Alche, ovviamente incuriosito dalla questione, mi son messo subito a sperimentare, per cercare di capire come (e cosa) potesse essere successo.

Vediamo un po'...

Scopro che Il "giocattolino tedesco" è munito, con mia grande sorpresa, di un sistema interno di ossigenazione e ricircolo dell'acqua, anche con poco detersivo riesce a fare lo schiumone.

Con POCA ACQUA si ottiene lo stesso risultato "macchiato" delle lavatrici nostrane, con molta acqua (a biancheria galleggiante...) si sbianca tutto... incredibile...

L'unico inconveniente... è che con poca acqua trita letteralmente i panni, quindi ci vuole sempre parecchia acqua...

mmmm....

Parecchia acqua.... panni che gallegginao.... mmmmm... ossigenazione...

Faccio più di una prova... metto pochi panni in lavatrice, stessa quantità di detersivo, acqua fino a far galleggiare il tutto... stessa temperatura...

Indovinate i risultati!

Già, con tutte le mie lavatrici son riuscito ad ottenere lo stesso risultato, senza candeggina, SOLO caricando poca biancheria, affinché galleggi ma comunque tocchi anche il fondo della vasca.

Ovviamente, per via della veloce rotazione della Zerowatt (alias maggiore ossigenazione), le altre macchine impiegano qualche minuto in più, ma in sostanza la "chiave" è proprio l'ossigenazione della tanta acqua!

Morale della favola, il segreto è l'ossigenazione dell'acqua.

In sintesi:

1 in caso di MOLTA BIANCHERIA e poca acqua, l'ossigenazione la si deve "provocare" con "reagenti", tipo varechina, percarbonato... etc... in aiuto al detersivo.

2 in caso di POCA BIANCHERIA e MOLTA ACQUA, l'ossigenazione la si provoca semplicemente con l'azione "tuffante" di biancheria e cesto, ove il poco e solo detersivo svolge tutto.

Ora... il dubbio...

Al fine di sbiancare e smacchiare... è meglio lavare, in poco tempo, poca biancheria con molta acqua per non utilizzare ulteriori prodotti chimici... o è meglio usare a pieno carico la lavatrice, con ovvio risparmio di acqua e corrente ma con l'impiego di molto più tempo e di ulteriori prodotti chimici?

Vi invito a sperimentare di persona questa cosa... così, magari, ne parliamo tutti insieme.

Come dicevo, sicuramente non ho raccontato nulla di nuovo a nessuno, tuttavia il mio stupore è sicuramente collegato al fatto che non ho mai fatto andare le lavatrici con pochi panni bianchi (sempre belle piene), quindi... non ho mai potuto constatare questo, a me, strano "fenomeno"...

Probabilmente... prenderò spunto da questa "nuova informazione" per qualche modifica futura :P

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Dai Ciccio, ti sei accorto di quello che hai scritto? :roflmao:

Dal 2 (presuppongo solo il lavaggio) 102 minuti e mezzo, contro i 99 della Zerowatt... mi vuoi dire che nei (102,5-99=) 3 minuti e mezzo in più avviene il miracolo? :P

Il "miracolo" è la rapidità nei risciacqui, con la stessa efficacia della Zero, ma con qualche litro in meno! :)

Se vedessi i "muscoli" di questo Selni, probabilmente con la puleggia Zero ce la farebbe (quasi?) lo stesso! ;)

OT n°2: Fulvio ti ha ripreso perchè la parola "motore" è una parolaccia? :blink:

:lol:

tuttavia il mio stupore è sicuramente collegato al fatto che non ho mai fatto andare le lavatrici con pochi panni bianchi (sempre belle piene), quindi... non ho mai potuto constatare questo, a me, strano "fenomeno"...

Chissà adesso quanto gongola il nostro Papalla, e il suo "maggiorato...ato... ato..." :)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

WaterSystem, sicuramente hai ben purificato il tutto!

Mi raccomando, fai riposare di tanto in tanto la Turca... rispetta il suo ********** :roflmao:

Si, di sicuro ho purificato tutto :smile:

Comunque sia non credo che la turca abbia bisogno di riposo. Quando ho ospitato mia sorella per un certo periodo, la betoneira ha lavorato come una matta e non si è ancora fermata :lol:

OT: cosa c'era scritto dietro agli asterischi rossi? A quanto pare (come dice Ciccio) la parola era "motore"... E allora? :blink:

una TecTake da campeggio, tipo twin-tub,

Che carucci sono stati i tuoi parenti! Anche io possiedo una twin-tub, è una Howell LP 435 C da 3,5 kg. L'ho comprata per sfizio, e come dici tu, sembra davvero un giocattolo :P

$(KGrHqRHJFcFF2,CLgTwBRdms-boI!~~60_35.J

15 minuti a 45° gradi... neanche una macchia, bianco "abbagliante"...

Volevo dimostrare la "scarsità" di questo giocattolo... e invece... ci son rimasto a bocca aperta io!

Stessa indentica faccenda!

In 15 minuti mi ha lavato, smacchiato a FREDDO 5 strofinacci da cucina che solo Dio sa com'erano sporchi dopo averli usati quando stavo facendo l'arrosto in forno :superlol:

E non ci potevo credere neanche io, perchè la volta successiva ho lavato gli strofinacci nella turca su Cotone 60° (più di 2 ore di lavaggio in mezzo bicchiere di acqua!) ma a freddo... Inutile dire che a fine lavaggio ho dovuto candeggiare :angry:

L'unico inconveniente... è che con poca acqua trita letteralmente i panni, quindi ci vuole sempre parecchia acqua...

Esatto, e oltre a tritare praticamente non lava proprio! Al contrario, con molta acqua tutto perfetto (come dovrebbe essere).

Interessanti le tue osservazioni... Ti rispondo

Al fine di sbiancare e smacchiare... è meglio lavare, in poco tempo, poca biancheria con molta acqua per non utilizzare ulteriori prodotti chimici... o è meglio usare a pieno carico la lavatrice, con ovvio risparmio di acqua e corrente ma con l'impiego di molto più tempo e di ulteriori prodotti chimici?

Secondo me è meglio usare più acqua. Si risparmia tempo e soldi per i prodotti chimici (che costano molto di più della semplice acqua!).

La soluzione, secondo me, è usare la lavatrice piena come sempre, ma l'acqua deve ricoprire tutto il bucato... Quindi esempio: vasca da 80 litri, 60 - 70 litri di acqua necessari per ogni fase.

E si riduce tempo anche perchè è necessario un solo risciacquo vista la tanta acqua (al massimo 2)!

Avrò detto una cavolata, ma si potrebbe sperimentare ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

...E ho dimenticato di dire che si risparmia anche la corrente per la resistenza!

Se a 45° C ha lavato un ricambio di Lorenzo (permettimi di chiamarti per nome se non ti dispiace, klsrc mi suona troppo... da utente :roflmao: ) a freddo credo che possa lavare il resto (come ho sperimentato io :P).

Comunque, sempre parlando del giocattolino (mia madre lo chiama semplicemente "scatola", o almeno fino a quando non ha visto come lava bene), la cosa che mi piace di più è che è possibile risciacquare il bucato senza tornare alla prima vasca, quella con il battitore, perchè grazie alla 2° entrata, si può sciacquare e centrifugare nello stesso tempo, ma...

...avendo constatato che così con si sciacqua nulla, il metodo che adotto io è quello di far entrare acqua solo a centrifuga ferma. 2 secondi e risciacqui terminati al volo (e senza residui di detersivo)!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 in caso di MOLTA BIANCHERIA e poca acqua, l'ossigenazione la si deve "provocare" con "reagenti", tipo varechina, percarbonato... etc... in aiuto al detersivo.

2 in caso di POCA BIANCHERIA e MOLTA ACQUA, l'ossigenazione la si provoca semplicemente con l'azione "tuffante" di biancheria e cesto, ove il poco e solo detersivo svolge tutto.

So di alcune signore che sbiancano strofinacci in lavatrice mescolando insieme polvere e candeggina.

La seconda rende effervescente la prima.

Vabbè che la guarnizione dell'oblò s'indurisce, e le fibre si usurano ( :whistling: ), però il risultato è certo... :tongue_smilie:

Cito anch'io: "altro che bio... :P "

Link al commento
Condividi su altri siti

...avendo constatato che così con si sciacqua nulla, il metodo che adotto io è quello di far entrare acqua solo a centrifuga ferma. 2 secondi e risciacqui terminati al volo (e senza residui di detersivo)!

No, di fatti non apprezzo per niente lo spry-rinse... è una ciofega...

La biancheria che rimane sotto, nascosta al getto dell'acqua, non si risciacqua affatto.

È decisamente meglio il sistema di risciacquo delle nostre macchine!

WaterSystem, sicuramente hai ben purificato il tutto!

Mi raccomando, fai riposare di tanto in tanto la Turca... rispetta il suo ********** :roflmao:

Ciao klsrc.

:smilie_nono:

********** = rispetto !

OT n°2: Fulvio ti ha ripreso perchè la parola "motore" è una parolaccia?

Io trovo veramente noiose queste cose... davvero... :thumbdown:

Allora... voglio essere chiaro su due punti, per tutti.

Il primo punto, la parola censurata.

Ho semplicemente scritto Ramadan, (in italiano significa "Mese caldo") corrispondono ai 30 giorni di stretto digiuno diurno (con lo scopo di rendere difficile il lavoro) e feste notturne.

Essendo una lavatrice turca, ho voluto giocare proprio col significato CULTURALE stesso del termine, in sostanza... la notte ed il giorno... la pausa ed il lavoro.

In particolare, il digiuno.

Vi invito a farvene una cultura...

E comunque, avendo censurato quella parola, la frase ha perso ovviamente tutto il senso che volevo dargli :smile:

Se non altro, al tempo dei censori, ci usava sbarrare le parole, come (casualmente? ;) ) ho fatto io!

Secondo punto, che INTENDO PRECISARE.

Effettivamente, dalla nota del moderatore, si potrebbe fraintendere, con il suo intervento, un mio sottile tentativo di razzismo.

:smilie_nono:NO

Il razzismo, in ogni sua forma, sia ben chiaro, non rientra nelle mie "idee" sociali.

A dimostrazione... se io fossi razzista (o comunque non "accettassi" le persone "diverse da ME") accetterei mai la mia dolce metà, che è di nazionalità e religione diversa dalla mia?

Sono di religione diversa alcuni miei parenti ed altri parenti della mia ragazza... per non parlare degli amici, dei conoscenti, dei clienti...

La lista è mooooolto lunga, ma il mio cervello sa non badare a queste quisquilie differenze.

Sono sicuro, Fulvio, di averti fatto capire di cosa parlo :smile:

Semplicemente, vado moooolto oltre a queste "cosucce" da poco, e mio figlio/a, un domani, DOVRÀ comprenderlo da subito, per crescere LONTANO dal cancro di certe ridicole ideologie.

La mia evoluzione CEREBRALE (come quella di molti altri, aimè non tutti... me ne rendo conto! ) mi impedisce di basare pensieri su imbecilli stereotipi simili.

Trovo, in realtà, molto bello e veramente interessante conoscere le diversità delle persone, di qualsiasi diversità si tratti.

Del resto (e questo è un consiglio spassionato che rivolgo a chi ne avesse bisogno...) per combattere l'ignoranza correlata al razzismo, ci vuole la conoscenza, la CULTURA ;)

In questo senso, tra cultura e razzismo c'è un filo sottile che divide il tutto, moooolto sottile, si chiama STUPIDITÀ :smile:

Detto ciò, vorrei non tornare più su questi argomenti, che in realtà mi infastidiscono molto, per via dei i veri significati "storici" che hanno avuto.

Nota dolente e MOLTO AMARA, ho più volte constatato, QUI come nella vita normale, che sono argomenti che richiedono SEMPRE una certa cura, CULTURA, intelligenza ed elasticità mentale per essere affrontati senza inciampare "nella mancanza di rispetto" ;)

Non sono ancora argomenti socialmente facili da affrontare, come dovrebbe essere!

Anzi... per un Dio... ci si scatenano ancora guerre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, sempre parlando del giocattolino (mia madre lo chiama semplicemente "scatola", o almeno fino a quando non ha visto come lava bene), la cosa che mi piace di più è che è possibile risciacquare il bucato senza tornare alla prima vasca, quella con il battitore, perchè grazie alla 2° entrata, si può sciacquare e centrifugare nello stesso tempo, ma...

...avendo constatato che così con si sciacqua nulla, il metodo che adotto io è quello di far entrare acqua solo a centrifuga ferma. 2 secondi e risciacqui terminati al volo (e senza residui di detersivo)!

Ciao Watersystem... anch'io posseggo la tua mini-lavatrice-giocattolo :P, me l'hanno regalata perché perdeva e io l'ho sistemata aggiungendoci la pompa di scarico, così è più comoda! ;) ho sperimentato che il metodo migliore per effettuare lo spin rinse è quello di alternare l'entrata dell'acqua e la centrifuga in modo da permettere l'imbibimento dei capi. se infatti, come hai notato, fai entrare l'acqua durante la centrifuga, questa scivolerà subito via lasciando i panni insaponati. tuttavia successivamente utilizzo il metodo tradizionale di risciacquo.

ci aggiungerò anche le elettrovalvole così automatizzo un po' la fase di carico e lo spin rinse, laboriosa da effettuare "a mano". :P

Ciccio "il fantasma del relè" si avvicina! :ninja::roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

So di alcune signore che sbiancano strofinacci in lavatrice mescolando insieme polvere e candeggina.

:whistling:

Non sono una signora, ma lo faccio anche io :whistling:

Del resto, non è del tutto "inaccettabile", anzi!

Cosa c'è scritto sulle confezioni di varechina?

Qualcosa tipo "Per macchine sprovviste di candeggio automatico, selezionare il ciclo di prelavaggio, mentre l'acqua scorre versare XXX ml di #marcadivarechina; procedere con il lavaggio abituale..."

Oppure, in altri casi, si consiglia di usare un ciclo breve a parte...

Ovviamente, dopo lo scarico, anche con centrifuga (e perché no, qualche risciacquo nel caso di ciclo a parte) il lavaggio non inizia completamente esente di varechina!

Anche perché, per "ammazzare" definitivamente la varechina... ci vuole un acido!

Quella poca varechina residua è comunque più che sufficiente a sbiancare tutto.

La seconda rende effervescente la prima.

Sicuramente si verificano delle reazioni chimiche "effervescenti", dovute ad una vero e proprio "shock".

E altrettanto sicuramente potrebbero essere esalazioni non poco nocive.

Ovviamente, per stabilire con precisione la tossicità di tali fumi, bisognerebbe prima conoscere la composizione del prodotto mescolato alla varechina.

Ad ogni modo, visto che si sta toccando il discorso "MIX", vorrei ricordare alcune regole "di sicurezza"...

- MAI, MAI, MAI mescolare Varechina e Ammoniaca... si sviluppano immediatamente gas molto tossici, chiamati CLORAMMINE.

Con le clorammine si rischia irritazione acuta delle mucose, tosse, mancanza del respiro, lacrimazione, polmonite... etc etc

- MAI, MAI, MAI mescolare Varechina e ACIDI (compreso l'acido citrico)... SI SVILUPPA IL FAMOSO CLORO... a livelli alti, il cloro È MORTALE, non si scappa proprio, ti brucia dentro e si muore in maniera molto atroce.

Anche a bassissime concentrazioni, il cloro causa gli stessi effetti delle cloroammine.

Inoltre, il cloro che si combina all'acqua, produce ACIDO CLORIDRICO e ACIDO IPOCLOROSO, altamente corrosivi.

Quindi, se proprio ci si vuole "dilettare" al piccolo chimico, si ricordino sempre queste 2 regole, qualora si volesse giocare con la varechina.

E comunque, ambienti ben areati, non "sniffare", stare alla larga :lol:

L'unico "mix" vagamente e volgarmente accettabile (quello più usato dalle nonne) è varechina e detersivo in polvere per lavatrice, sapone e detersivo per piatti a mano.

Mix che, comunque, devono avvenire con detersivo GIÀ dissolto in acqua.

Attenzione, massima attenzione, a mixare la varechina con gli altri prodotti per la pulizia, in particolare, appunto, i prodotti contenenti ACIDI e AMMONIACA, tipo:

- Ammoniaca, classica o profumata

- Acidi di qualsiasi tipo

- Anticalcare (acidi)

- Disincrostanti per WC (acidi)

- Aceto (ovviamente acido)

- Prodotti per finestre e vetri (ammoniaca)

- Detersivi per lavastoviglie (alcuni di questi sono ACIDI!)

- Urina ( :lol: che non userete mai per lavare -spero-, ma comunque contiene ammoniaca!)

Ad ogni modo, onde evitare pericolosi fumenti, è sempre meglio usare sta benedetta varechina DA SOLA.

Non è meglio? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

Ciao Watersystem... anch'io posseggo la tua mini-lavatrice-giocattolo :P, me l'hanno regalata perché perdeva e io l'ho sistemata aggiungendoci la pompa di scarico, così è più comoda! ;)

E quindi le hai anche cambiato quel misero tubo di scarico che, per essere utilizzato con una pompa, era troppo corto...

Ma successivamente hai aggiunto un pulsante sul cruscotto per la pompa? Oppure l'hai lasciata con una spina a parte?

La cosa positiva è che ha almeno la valvola, certi giocattolini neanche quella!

So che alcuni modelli, una volta spostato il selettore du DRAIN, non aprono una valvova scarico, ma azionano una vera e propria pompa, ed hanno anche il tubo molto più lungo e con la curva...

ci aggiungerò anche le elettrovalvole così automatizzo un po' la fase di carico e lo spin rinse, laboriosa da effettuare "a mano". :P

Anche io ho sempre avuto la voglia di metterci mani, e sto anche facendo qualche schemetto, ma per ora la lascio così o, almeno, fino a quando non ho tutte le modifiche ben chiare :smile:

Noto con piacere che nel manuale d'istruzioni è presente lo schema elettrico di tutta la lavatrice, e questo potrebbe facilitare moltissimo le modifiche

Ah, non ho mai capito dove attaccare quella schifezza di tubo per il caricamento dell'acqua. Ha una grandezza della bocca che non si trova con nessun rubinetto che ho provato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... voglio essere chiaro su due punti, per tutti.

Il primo punto, la parola censurata.

[...]

Ok, Lorè, ma in un grande forum dove le sensibilità sono potenzialmente tante quanti gli iscritti, prudenza vuole che comunque sia non si parli di calcio, religione e politica, anche se la tua non vuole essere affatto una provocazione.

Magari qualcuno comunque si può risentire, e allora nel dubbio ("principio di precauzione", direbbero gli studiosi di morale) è meglio evitare parole e temi "sensibili". ;)

Anzi... per un Dio... ci si scatenano ancora guerre.

... oppure, in positivo, ci si scommette sopra una vita intera... ;)

Ciccio "il fantasma del relè" si avvicina!

AIUTOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!! :o

:tongue_smilie:

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...