Vai al contenuto
PLC Forum


Impostazione Multipla Temporizzatore


Giaregia

Messaggi consigliati

Salve, sono Giaregia, neofita del Forum.

Espongo brevemente il problema:

- simulatore EASY Soft;

- PLC simulato 822-DC-TCX;

- programma simulato: sequenza di azionamento di due motori asincroni trifase (uno fermo e l'altro acceso, alternativamente, per complessivi 6 tempi);

- impostazione dei tempi con un contatore che seleziona ciclo per ciclo, in un elenco di un multiplexer pre-impostato, il tempo da inviare all'unico temporizzatore;

- gestione booleana, nel ladder, dell'alternatività di funzionamento dei due motori;

il programma funziona ma non sono riuscito ad inserire nel multiplexer valori di tempi non interi in secondi o valori di tempi in millisecondi; non è possibile?! oppure, in qualche modo, posso inviare i dati con doppiaword con bit per le parti di numero decimali??

So che potrei usare più temporizzatori ma mi interessava la possibilità di usarne uno solo.

Grazie, per l'interessamento.

Giaregia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Giaregia ,

spero di aver capito al 100% quello che richiedi , se usi per trasferire il valore al tua timer un Merkel doppia word => MD ( teoricamente anche un merkel word => MW ) , puoi arivare a scrivere dai ms ( minimo circa 5ms ) hai s .

Logicamente devi valutare la scala del tuo timer .

Spero di averti dato degli input corretti e chiari , facci sapere .

Ciao

Tugnela

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ti confermo che la tua idea è fattibile.