Vai al contenuto
PLC Forum


Impostazione Multipla Temporizzatore


Giaregia

Messaggi consigliati

Salve, sono Giaregia, neofita del Forum.

Espongo brevemente il problema:

- simulatore EASY Soft;

- PLC simulato 822-DC-TCX;

- programma simulato: sequenza di azionamento di due motori asincroni trifase (uno fermo e l'altro acceso, alternativamente, per complessivi 6 tempi);

- impostazione dei tempi con un contatore che seleziona ciclo per ciclo, in un elenco di un multiplexer pre-impostato, il tempo da inviare all'unico temporizzatore;

- gestione booleana, nel ladder, dell'alternatività di funzionamento dei due motori;

il programma funziona ma non sono riuscito ad inserire nel multiplexer valori di tempi non interi in secondi o valori di tempi in millisecondi; non è possibile?! oppure, in qualche modo, posso inviare i dati con doppiaword con bit per le parti di numero decimali??

So che potrei usare più temporizzatori ma mi interessava la possibilità di usarne uno solo.

Grazie, per l'interessamento.

Giaregia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Giaregia ,

spero di aver capito al 100% quello che richiedi , se usi per trasferire il valore al tua timer un Merkel doppia word => MD ( teoricamente anche un merkel word => MW ) , puoi arivare a scrivere dai ms ( minimo circa 5ms ) hai s .

Logicamente devi valutare la scala del tuo timer .

Spero di averti dato degli input corretti e chiari , facci sapere .

Ciao

Tugnela

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ti confermo che la tua idea è fattibile.

Per prima cosa inserisci il contatore che verrà limitato in SH a 9 (serve per azzerarlo automaticamente). Poi inserisci il multiplexer e selezioni come ingresso K l'uscita del contatore appena creato. Per gli otto ingressi, facendo riferimento alla tua richiesta, puoi utilizzare sia delle Word che delle Dword, dipende da quanto è grande il tuo tempo ma ricordati che se vuoi un valore espresso in ms la scala del temporizzatore deve essere la prima, con risoluzione di 5ms. Questo vuol dire che se nella variabile imposti 1500 il tuo ritardo sarà di 1,5s ovvero 1500ms. Inserisci infine il timer e seleziona come ingresso I1 l'uscita del multiplexer.

Spero di essere stato chiaro nel caso chiedi.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Rispondo a chi aveva 'risposto' al mio problema del PLC Moeller:

non mi sono spiegato bene: il temporizzatore che uso nel ciclo automatico per comandare i tempi

dei due motori non si fa impostare con due scale di tempi diverse: se uso i sec non mi prende i 'mezzi sec'

se uso i ms me li considera sec!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Giaregia,

Che senso aveva aprire una nuova discussione per "risponderne" ad un'altra già esistente? Questo crea solo confusione.

Ho unito le due discussioni.

Prosegui qui con la tua discussione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

non mi ritrovo in quello che scrivi, potresti fare un esempio di che valore imposti in un caso e nell'altro?

Ti ricordo che la scala dei tempi ovviamente è modificabile solo in fase di programmazione, quindi se selezioni come base tempi i millisecondi devi esprimere i tuoi tempi in quella scala, vien da se che "i mezzi secondi" come li chiami tu valgono 500 [500ms]. Se usi invece come base tempi il secondo non è possibile impostare tempi inferiori ad esso.

Recita il manuale:

Campo tempi S -> risoluzione 5ms

Campo tempi M:S -> risoluzione 1s

Campo tempi H:M -> risoluzione 1m

Più chiaro di così....

A presto.

Modificato: da Pongoz
Link al commento
Condividi su altri siti

Super cantonata.

Avevi ragione, caro Pongoz, a non capacitarti.

Fin dall'inizio, quando impostavo scale di tempi diversi nel temporizzatore,

mi sono dimenticato, nel programma, di adattare gli operatori aritmetici

di esclusione di un motore, quando funzionava quell'altro, con le cifre dei ms;

questo faceva sì che al controllo (sull'oscilloscopio del simulatore) del tracciato

del motore da escludere, questo continuava ad essere attivo per tempi lunghissimi

(senza che venisse abilitato l'altro), facendomi pensare che le migliaia di ms

venissero lette come migliaia di sec! (spero che si capisca quello che è successo)

Una vera e propria cantonata presa sullo spigolo!

Ti ringrazio moltissimo.

Il programma adesso funziona perfettamente e se lo desideri ti posso mandare qualcosa.

Salve, Giaregia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...