Vai al contenuto
PLC Forum


Durata Memoria Plc Moeller Easy


marioragu

Messaggi consigliati

Salve vorrei installare dei PLC EASY come orologi annuali, ma per metà dell'anno il cliente ha la necessità di dover sospendere la fornitura elettrica per la chiusura della campagna.

So già che il programma non viene perso per qualche anno, ma la data è l'ora resta solo per qualche giorno o qualche settimana. Ora vorrei sapere se esiste qualche modo o qualche alimentatore indipendente dalla rete elettrica (anche con energie alternative), abbastanza affidabile, che possa mantenere la data e l'ora, in quanto ho l'esigenza di turni prestabiliti in giorni e mesi prestabiliti.

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao I.e.a.m,

spero di avere capito la tua richiesta e poterti dare qualche input , penso tu stia parlando della versione AC ( lociacamente per gli assorbimenti senza valuta gli out ,sulla AC siamo intorno hai 35mA sul DC diciamo 120mA , logicamente si valuta di più e dalla versione dell'easy) , potrei consigliarti una cosa del genere se usi una versione con display ( e penso ) , fai una sede dove siana accessibili i tasti ( p botton , esc , Ok e ecc . ) e scrivigli una procedura per il settaggio dell'ora che deve fare ogni volta che fa partire l'impianto dopo questi mesi .

logicamente puoi alimentare solo la parte degli input ( cioè alimentazione generale ) e solo dopo il settaggio , a mano si attivino gli interruttori per gli output e i vari attuatori .

Penso che ci siamo capiti , Quando dico una sede logicamente che non dia accesso alle connessioni per chiari motivi .

Oppure puoi incaricare una persona ( valutando e spiegandoli ) di eseguire questo setting prima di attivare il macchinario .

I.e.a.m , scusa la domanda , non hanno nel magazzino un allarme ? se si non puoi predere la tensione di rete da quello magari con un interruttore che attiva solo l'alimentazione del plc e non gli output , scusami per questa domanda solo per conferma .

Con delle energie rinnovabile non lo escludo valutà i consumi , se ragionavi In DC ( andrebbe anche in AC ma valuta un convertitore ) si potrebbe pensare hai 24V poi un pannello ( ma va valutato ) che alimentasse il PLC e caricasse la batteria per la notte , ma in caso di danno della batteria e/o del sistema potrebbe cancellarsi tutto , questa è un idea cosi .

In ogni caso Ti consiglio in oltre se ti è possibile di tenere sempre inserito la flash col programma nel plc .

In rete trovi i manauli per i vari dati tecnici ( se vuoi qualcosa di specifico su easy ho dei manauli ), vediamo se altri possono aiutarti .

Facci sapere , ciao

Tugnela

Modificato: da Tugnela
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tugnela,

grazie dei tuoi consigli, il discorso del tastierino visibile agli utenti potrebbe essere una soluzione. ma per quanto riguarda la rete non funziona.

Si tratta di un locale tecnico adibito ai quadri di comando di un impianto di sollevamento acqua situato in aperta campagna, dove i proprietari fanno un contratto stagionale con l'ente fornitore.

Ho visto su un sito di elettronica, un pannello solare da 1,5W per mantenimento carica batteria 12V, quest'ultimo collegato in parallelo con un alimentatore 12V che mi mantiene la carica di una batteria tampone che a sua volta mantiene solo l'alimentazione del plc, nei mesi in cui non c'è rete che cosa ne pensi o ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marioragu,

grazie degli input , la tua idea è abbastanza Ok , ma valutando che i 120mA sono nominali-misurati sul DC , mi scuso con te (se vai sui manuali vedi tutto , questi li vedi con un amperomtro in fase di non uso ) sulla versione sia 12V che 24V ritengo DC , valuta 200mA ( io valuteri per sicurezza almeno 250mA ) .

Ragionando a 12V-DC , Se la batteria nella notte ( valutata 14h ) deve dare 250mA la batteria deve essere almeno da 3,5A/h io valuteri almeno 5 o meglio 6A/h .

Nella fase di ricarica il pannello deve darti la corrente per il PLC , cioè 250mA ( almeno bl'alimentazione ) , più la corrente di carica della batteria che valutata su una batteria di 6A/h nel range di carica di 10h sono circa 600mA .

Perciò il tuo sistema deve avere una potenza per erogare una corrente di almeno 850mA a 12V ( a 24 logicamente è il doppio ) cioè => 10,2W , valutando delle perdite dei range io ti consiglio per sicurezza un sistema di almeno 12W .

Questi sono dei calcoli approssimativi perciò non precisi e/o perfetti , logicamente vanno valutate alcuni fattori , tipo =>

- va valutato dalla lungezza delle linee , dalle perdite,

- poi va verifica come cablare il sistema da DC ad AC è viceversa .

- Per il cambio giorno-notte dei Crepuscolari o Fotoresistenza possono aiutare oppure valutare l'uso del PLC 24h su 24h per le varie commutazione ,

- dei condensatori ( elettrolitici solo con DC ) per evitare sbalzie o/e picci

- valutare il sistema di alimentazione e contaitti una volta che torna la rete .

- va valutatao il range del pannello solare .

Marioragu scusandomi di nuovo per il dato dicano non corretto , ti consiglio di valutare bene il modello che vuoi usare se 12V o 24V DC o 220V AC , i suoi assorbimenti ( che puoi vedere dai manauli ) , poi di sentire qualcuno con dell'esperianza più pratica sul sistema pannelli solari e Valutare il discorso sicurezza del sistema e Batterie .

Ti ripeto l'idea mi risulta abbastanza Ok , ma logicamente vanno valutati dei fattori come sopra descritti e logiamente se è possibile farlo .

Mi dispice che , da come ho capito spero di non sbagliare , non possa fare per risolvere , quello del tastierino , o valutare un display sempre moeller esterno in una altra zona per tarare il sistema , qui vedi in rete e trovi varie cose .

Spero di averti dato qualche input , facci sapere

Ciao

Tugnela

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pongoz ,

grazie dell'input ma ammeno che sia una cosa degli ultimi tempi , scusa ma non mi risulta ( anche se sarei contenti di sbagliarmi ) , spero di non offenderti .

Come dice Marioragu anche a me è successo , sembra corretto dai manauli , dopo max dicamo una settimane le ore si cancellano ( non il programma anche se è sempre meglio tenere la flash inserita ) .

Esempio .

Valutando il modello e la temperauta ambiete dopo 10anni massimo tiene 20h senza alimentazione .

Questo vedendo i grafici sui data-sheet , dopo 1 anno siamo intorno alle 150h ( circa 7 giorni ) senza alimentazione , immaginati 6mesi .

Eseguiro quando possibile un test o basta chiedere alla moeller-eaton , ma ammeno che sia una new non mi risulta anche vedendo i data-sheet manuali in rete .

Grazie , Ciao

Tugnela

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...