Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Ignis Awv 068/4 - Carica Poca Acqua


tony84

Messaggi consigliati

La scheda la trovi subito dietro il pomello dei programmi, dentro un involucro bianco che la protegge... :whistling:

Domandi sull'indispensabilità di cuscinetti e pararacqua... ma pensi che monterebbero dei pezzi inutili? :blink:

I cuscinetti sostengono e fanno ruotare il cestello.

Il paraacqua è una sorta di anello in plastica particolare (più una molla, e del metallo "affogato" dentro la plastica) che evita che l'acqua bagni i cuscinetti. Quest'ultimo s'è rovinato, e ora si stanno danneggiando i cuscinetti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 62
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • tony84

    31

  • Omissam74

    13

  • Ciccio 27

    13

  • Diomede Corso

    5

penso che intendeva che quando fa la centrifuga fa rumore tipo sbattere cestello contro la carcassa,abbiate pazienza ma di lavatrici non ne capisco molto :toobad:

edit:ma i cuscinetti non servono se il cestello non gira piu?

Modificato: da tony84
Link al commento
Condividi su altri siti

ok, mi ero perso qualcosa........

I cuscinetti servono esclusivamente in movimento. Hai presente le ruote della macchina? Quelli possono essere visti come cuscinetti, cioé un qualcosa che elimina l'attrito tra due superfici. Se una gomma della macchina é storta, la macchina balla e più vai veloce e più balla. Quando sei fermo le gomme le puoi anche togliere che non succede niente

Link al commento
Condividi su altri siti

domani vi posto qualche foto,comunque avevate ragione e un elettronica come mod. ma danno rogne quelle elettroniche?quindi non e detto che i cuscinetti si cambiano solo quando si blocca il cestello da quello che ho capito giusto?per le macchie,non e che mi macchiava il bucato,e che insieme al bucato uscivano tipo come se fosse della gomma nera,ma adesso dopo che ho fatto la pulizia sembra che non lo fa piu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

ma danno rogne quelle elettroniche?

esiste PLCForum per questo... :mellow: ... e non basta ancora...

quindi non e detto che i cuscinetti si cambiano solo quando si blocca il cestello da quello che ho capito giusto?

Quando il cestello si blocca (meccanicamente) la lavatrice è quasi da buttare... se invece girando ancora fa molto rumore... allora si cambiano i cuscinetti perchè il paracqua fa trafilare acqua e si logorano e qui altro immenso argomento sul come si istalla e si usa una lavatrice per eivtare questo inconveniente..

Link al commento
Condividi su altri siti

Vasca a 4 molle = fatta con criterio!

Un motivo in più per ripararla!

Cerca nel forum la guida per la sostituzione dei cuscinetti, che come t'ho detto nel tuo caso è relativamente semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ci sono 4 molle nei lati,spiega un po :D sta questione della vasca a 4 molle....non le fanno piu cosi?sono molto meglio?

non vorrei mai,per il problema del carico acqua,che ci sarà qualche componente un po dissaldato o ossidato sulla scheda...

Modificato: da tony84
Link al commento
Condividi su altri siti

Invece che averne solo due al centro (spesso per economia di produzione), qui hai una vasca "naturalmente" più stabile perchè "appesa" in maniera omogenea.

Nota che sul bordo posteriore c'è un grosso fascione che chiude la vasca col suo fondello posteriore (immagina una pentola col suo coperchio, anche se posta in orizzontale). Staccando la cinghia, la puleggia e la sonda del termostato (se è lì dietro) puoi sfilare tutto il cestello + fondello e cambiare i cuscinetti e il paraacqua, cercando nelle discussioni di cui già ho citato.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie,non e per fare il tirchio,ma i cuscinetti non si possono sono ingrassare e via, se fa rumore?e per il problema dell'acqua che faccio?e possibile che sia un problema della scheda?adesso posto un immagine del retro senza coperchio.

Modificato: da tony84
Link al commento
Condividi su altri siti

ma esistono anche gli ammortizzatori per la lavatrice?perche ho letto che se c'e il problema che come se sbattesse qualcosa dipenda da colui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia, una cosa alla volta! :wacko:

1. Livello dell'acqua: lava comunque bene? Ti è stato detto che è in doppia classe A e comunque elettronica, quindi mettiti l'anima in pace, che il livello alto lo vedrai solo nei cicli particolarmente delicati. Basta non esagerare col detersivo e avrai buoni risultati anche nel risciacquo.

2. Ci metti in confusione: è il gruppo vasca a sbattere contro i fianchi della carrozzeria? Se sì, sono gli ammortizzatori inferiori. Se no, passa al punto 3.

3. Solleva col pollice il bordo superiore del cestello avvicinandolo alla guarnizione. La guarnizione deve seguire "fedelmente" il movimento del cestello mentre lo sollevi. Se invece noti che quest'ultimo "balla", cioè ha anche solo pochissimi millimetri di gioco prima che si muovi anche la guarnizione (e quindi tutta la vasca), allora sono i cuscinetti usurati.

E ormai sono usurati, e non puoi fare altro che cambiarli. Anche perchè vengono sigillati col grasso all'interno, quindi quest'ultimo non può uscire (e logicamente nemmeno entrare!).

In tante discussioni troverai che il sintomo di cuscinetti da cambiare sta nelle macchioline sul bucato e nell'interno della scocca, oltre che soprattutto in un rumore tipo smerigliatrice in fase di centrifuga che da nuova non c'era (oltre il classico sibilo delle spazzole del motore)...

Modificato: da Ciccio 27
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate per la confusione che ho creato. :whistling:

1.ti posso assicurare che non e di doppia classe A,perche una volta costavano un botto quelle,se non ricordo male dovrebbe essere una B o C.per l'acqua nel cestello a vuoto ho visto che ci sarà piu o meno una spanna di acqua dal basso dell'oblo,quindi non arriva neanche al vetro,se io non gli aggiungo acqua manualmente non lava un gran che.

2.non ti so dire se sbatte o no contro la carrozzeria perche lo fa solo quando centrifuga,e tipo un rumore come se ci fosse arruginita qualcosa.

3.ho provato a sollevare col pollice l'oblo si muove di pochi millimetri ma la guarnizione sta ferma,(sempre se ho fatto giusto).

Modificato: da tony84
Link al commento
Condividi su altri siti

no,non lo ancora fatta quella prova,pero a volte prende la giusta acqua da sola cioe la vedo nel vetro.dovrò guardare la scheda elettronica se ha qualche problema.

ho smontato il retro e ho visto che non ci sono gli ammortizzatori ma due ganci fatti a U nella parte sotto.vi allego un file audio della lavatrice girando a mano il motore e normale che fa questo rumore?da quello che ho capito sembra piu provenire dal motore quando ho fatto questa prova

ecco:http://www1.zippyshare.com/v/40256504/file.html

Modificato: da tony84
Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo...ma la prova senza pressostato penso che sia normale che senza continua a caricare acqua,quindi come si fa a capire se era il pressostato?

Link al commento
Condividi su altri siti

per l'acqua nel cestello a vuoto ho visto che ci sarà piu o meno una spanna di acqua dal basso dell'oblo

E' tutto normaleeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!! :angry:

:wallbash:

pero a volte prende la giusta acqua da sola cioe la vedo nel vetro.

Ma intendi a cesto vuoto? :huh:

Quando l'avvii, il cestello inizia da subito a girare, mentre prende l'acqua? Il pressostato interviene poi a rabboccare man mano che il carico s'inzuppa?

Riguardo gli allegati, ho visto solo la foto del posteriore. Pensavo di trovare le colature di ruggine dal mozzo del cestello, segno certo dei cuscinetti da cambiare.

L'audio non lo riesco a sentire.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono spiegato male...non so come spiegarllo....allora se io metto il bucato dentro,il bucato assorbe tutta l'acqua praticamente e come se non ci fosse sembra che stia lavando senza acqua....a volte sta lavatrice va un po fuori di testa e l'acqua arriva a meta oblo senza aver toccato nulla.quindi i cuscinetti sono ancora buoni giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

La prova del pressostato puo essere interessante perchè non si sa se la quantità di acqua è regolata a tempo dalla scheda o dal pressostato. Se l'acqua si ferma uguale vuole dire che è controllata della scheda, se supera il livello dal pressostato. Se è controllata dal pressostato allora il problema è lì

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo, dalla foto de pressostato mi sembra un monolivello, come dice Diomede.

Sulla carta dovrebbe essere tarato in modo molto sensibile, proprio perchè poi ci pensa l'elettronica ad aggiungere acqua a tempo nei risciacqui e nei cicli delicati.

Propendo anch'io per il pressostato, a questo punto.

Per i cuscinetti... ci pensiamo magari dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora,stamane ho fatto la prova del pressostato,staccandolo carica continuamente acqua,invece se lo attacco si stacca da solo,metto due foto del livello d'acqua con pressostato spero che si capiscahttp://www3.zippyshare.com/v/56906649/file.html,pero guardando il pressostato (sembra)ancora nuovo.secondo me ci sara qualche saldatura fredda sulla scheda,perche con vibrazioni e altro puo succedere benissimo

Modificato: da tony84
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema é nel pressostato visto che il livello viene controllato da lui. Che sembra nuovo é ovvio, anche nelle lavatrici di 30 anni sembra nuovo. Controlla che non ci sia sporco nella trappola d'aria ( che é quel pezzo dove finisce il tubo dalla parte opposta al pressostato ) e che non ci sia niente che possa schiacciare il tubo. Se é tutto ok, cambia il pressostato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...