Vai al contenuto
PLC Forum


Ps 306 - Ps316 - Ps3


ioi4

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Ho diverse macchine usate che montano questi plc, dove mi connetto con il software sucos s30. Ho notato però che se uso i due portatili vecchi, il software funziona senza problemi, mentre se uso i due più recenti non riesco ad andare in comunicazione, anzi con il più recente non va propio, quello meno recente, va qualche secondo in comunicazione e poi da errore, tanto da rendere impossibilie la visualizzazione degli stati. Orbene, uno dei due pc vecchi non funziona più e mi ritrovo solo con un vecchio armada e500 che mi permette la comunicazione. Visto l'età, mi aspetto da un giorno all'altro che mi si guasti e poi che faccio? Avrò almeno 10 macchine che mi funzionano con questi plc.

Da qualche parte avevo letto( per assurdo) che i plc con processore moderno erano troppo veloci e davano questo tipo di problema, voi che mi consigliate di fare visto che le macchine sono parecchie e mi dispiacerebbe sostituire i plc avendo tanti pezzi di ricambio.

Grazie a tutti

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti


La comunicazione non ha nulla a che vedere con la velocità di elaborazione.

Probabilmente il problema sta nei drive e nel sistema operativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ioi4 ,

concordo con quello che dice Livio , ti aggiungo sopra tutto per quanto riguarda il modello PS3 - PS306 ( sia Dc o AC ) , perciò siamo con una trasmissione RS485 , se logicamente ti stai collegando col il cavo originale ( perciò seriale ) in un Pc nuovo , solo con USB , col cavo d'adattamento Usb - Seriale verifica le caratteristiche e i corretti driver .

Ti posso aggiungere-suggerire di verificare se il Socus è installato OK e di provare ogni volta che lo attivi di andare a verifica e settare la com =>

tasto F7 => impostazione sistema

tasto F4 => impostazione interfaccia seriale

tasto F1 => Com1 e verifica se te la sente , tasto F2 => Com2 e verifica se te la sente , logicamente dovrebbe sentirne una sola delle due magari , anche se molto strano verifica e ripeti sempre , per controllo questa configurazione .

Inoltre , se non erro , il cavetto di comunicazione aveva un termina esterno - fastom che serviva da schermatura che andava attaccata al telaietto del PLC - PS306 , se c'è lai prova .

inoltre nel modello Ps306 , le luci-led run e power devono essere sempre On

ioi4 scusami ma non ricordo il cavo seriale -usb che usavo purtroppo sono circa 7 Anni che non lo uso più ( ho dei manualetti soft , se li vuoi contattami by email e appena possibile vedo di girarteli ) .

Ioi4 facci sapere e tieni informati , vediamo se ci sono altre news .

Ciao

Tugnela

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per l'interesamento. Hai ragione della porta seriale, ma usando molto S5 della siemens, ho acqustato pc con la seriale, difficilissimi da trovare. Ho fatto la prova e mi riconosce tranquillamente la com1. Il cavo di comunicazione è originale moeller e non ha led ne faston. che posso fare?

Mel mio vecchio pc (quello che si connette) uso windows 2000 professional.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cavo della KM secondo i miei ricordi era un ottimo convertitore RS232-RS485, molto robusto.

Se ti funziona con un PC significa che è funzionante.

Il vero problema Hw potrebbe essere il convertitore USB-RS232 dove magari le tensioni della 232 son al limite inferiore.

Poi molto dipende dai driver Sw.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ioi4 ,

I due led non sono sul cavo ma sul PLC - PS306 , per il cavo il fastom a occhiello non ricordo se fosse fondamentale direi di non valutarlo ora .

Per i due led , se per esempio stai comunicando con il PLC e il led run comincia a oscillare questo potrebbe essere un segnale di allarme , Questa info solo se mentre perdi la comunicazione il PLC va in allarme

Ioi4 solo per saper sui PC nuovi , con il problema , che Windows usi ?

Grazie , Ciao

Tugnela

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto buogiorno a tutti.

Per Livio:

Non uso un convertitore usb seriale, ho la seriale on board.

Per Tugnela:

I pc non sono nuovi, ma sono molto più recenti dell'armada e500. Comunque uso xp come sistema operativo, anche nell'ultimo pc acqustato. In origine però era montato windows 7.

Comunque con siemens s5 non ho problemi...

I due led del plc sono sempre accesi...

Grazie e ciao...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ioi4 ,

Grazie delle info ,

solo delle precisazioni , per una verifica =>

- come hai installato il software , tramite tre dichetti-floppy o altro metodo ?

- se scrivi un programmino il software te lo compila e veriifica gli errori ?

- se salvi un software ti crea i 4 file con estensione Z3 , S3 , P3 e Q3 ?

Grazie e Ciao

Tugnela

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ioi4 ,

mi scuso con te e il forum , ti riscrivo e aggiungo altro =>

solo delle precisazioni , dato che sembrerebbe che se comunichi con l'S5 che ha livello di driver diciamoche sei Ok ( ma questi test potrebbero far capire ) , per una verifica =>

1) come hai installato il software , tramite tre dichetti-floppy o altro metodo ?

2) se scrivi un programmino il software te lo compila e veriifica gli errori ?

3) se salvi un software ti crea i 4 file con estensione Z3 , S3 , P3 e Q3 ?

4) vai in pannello di controllo e verifica la Com =>

- Bit per secondo = 9600

- Bit di dati = 8

- Parità = Nessuna

- Bit di Stop = 1

- Controllo di flusso =nessuno

questa dovrebbe essee quella OK , ma se fosse gia settata cosi , prova a mettere Bit per secondo 7200 ( ti consiglio anche 4800 ,anche se molto strano ) e fai un test

5) nella pagina del pannello di controllo dove vedii parametri sopra riportati , clicca avanzate =

- verifica il nome della porta che sia Ok- uguale

- prova a giocare con e velocità di buffer ( una volta settata , clicca OK e prova )

Ioi4 facci sapere e tieni informati .

Ciao

Tugnela

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...