Vai al contenuto
PLC Forum


Componente Scheda Condizionatore Qualcuno Lo Ha Mai Visto?


MignaCarlo66

Messaggi consigliati

saluti a tutti sono un nuovo iscritto

e da un po' di tempo che cerco di reperire questo componente che nei venditori di materiale elettronico nessuno conosce e samsung non fornisce, se non con la scheda completa qualcuno di voi sa dove posso reperirlo o sostituire con un equivalente. Di seguito inserisco caratteristiche da schema originale:

POSISTOR DSA-332M,2pF,MAX,100MOHM

post-199589-0-29689900-1378327193_thumb.

Modificato: da MignaCarlo66
Link al commento
Condividi su altri siti


è un posistore

una combinazione di un termistore e di un resistore

What is a posistor? A posistor is a combination of a PTC (positive temperature coefficient) resistor and another resistor-element to heat it up and keep it hot. Sometimes, these will go by the name posister or thermistor. The heater is a disk shaped resistor across the power line and the themister is a disk shaped device in series with the degauss coil. They are in clamped together to be in close contact thermally. You can pry off the lid and see for yourself.

The most common failure mode is for the part to short across the line.

Its function is to control degauss, so the only thing you lose when you remove one of these is the degauss function on power-on. When you turn the TV or monitor on, the PTC resistor is cold and low resistance. When heated, it becomes very high resistance and turns off the degauss coil but gradually - the current ramps down to zero rather than being abruptly cut off..

Computer Component Source stocks a wide variety, I believe but it may be cheaper to go direct to the manufacturer if they will sell you one.

leggendo qualche documento mi parrebbe essere in pratica il sensore termico dell'unità

se proprio non si trova prendine uno di un altra marca/codice purchè all'incirca sia: 2pF,MAX,100MOHM (magari funziona meglio dell'originale)

ammesso che poi si riesca a saldare sulla preesistente pcb

ma perchè non vuoi cambiare tutta la scheda che sarebbe cosa più pratica ?

Link al commento
Condividi su altri siti

E un protettore a bassa capacià, per linee a bassa tensione.

A questo link:

DSA

puoi vedere le specifiche del componente.

Secondo me lo puoi sostituire con uno scaricatore a gas tipo questo:

Rs

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta Fraandco per la scheda mi anno chiesto un occhio, se riesco a reperirlo è meglio.

idem per te Nik-nak ora provo a cercarlo speriamo in bene..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

buongiorno a tutti anche io ho un posistore rotto (D386 MMCC DSA 332M) NELL'ALIMENTATORE DEL CONDIZIONATORE SAMSUNG, sai dirmi dove trovarlo? come posso provare senza il particolare? se funziona?

Link al commento
Condividi su altri siti

Al di là del termine, che è un pessimo neologismo di PTC ovvero termoresistenza a Coefficiente di Temperatura Positivo, c'è che il regolamento vieta l'accodamento a discussioni, specie se ferme da anii.

se vuoi apri una tua discussione sull'argomento

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...