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Lavatrice Whirlpool Awo 8066 - Errore F06


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24 risposte a questa discussione

#1 Pietrofringui

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Inviato 11 settembre 2013 - 16:41

Salve, qualcuno sa dirmi cosa significa F06 in una lavatrice whirlpool awo 8066; ogni volta che la carico immediatamente mi fà la centrifuga , poi fà il lavaggio impostato e molte volte si blocca con questo errore.

E' la scheda ? o potrebbero essere quei sempilci carboncini ? o è qualcos' altro?


Messaggio modificato da Pietrofringui, 11 settembre 2013 - 16:42


#2 Omissam74

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Inviato 11 settembre 2013 - 16:57

Ciao. L'errore f06 vuole dire questo

 

F06 Motore di trazione tachimetro errore Il controllo non è in grado di rilevare correttamente la velocità del motore e la macchina si spegne. Se si verifica un errore durante l'alta velocità di rotazione della porta verrà sbloccata dopo 3 minuti.

Le cause potenziali

• Controllare i collegamenti per cablaggi tra il Motor Drive / contagiri e il ControlUnit Motor (MCU), e tra MCU e l'unità di controllo centrale (CCU)
• Controllare il motore di azionamento
• Controllare la MCU
• Controllare il cablaggio Wire

Sostituire il componente guasto.

 

Comincia a controllare se la tachimetrica che è posizionata sul motore lato opposto puleggia è ben fisata e se i suoi fili sono sani. Hai il tester?



#3 Pietrofringui

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Inviato 12 settembre 2013 - 09:09

Buongiorno, innanzitutto grazie per la celere risposta.

Volevo premettere che io non sono molto pratico ma comunque riesco ad arrangiarmi; se riesci a farmi capire dove sono posizionati questi componenti e se sei disposto  a seguirmi forse riesco a risolverlo. Sì il tester c'è l'ho: dimmi come posizionarlo e cosa controllare.



#4 Omissam74

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Inviato 12 settembre 2013 - 12:23

comincia a fare una foto del tester e mettila, così riesco ad indicarti meglio come usarlo.

#5 Pietrofringui

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Inviato 12 settembre 2013 - 17:26

Non so se questo può andar bene .....è quello che ho; ci proviamo

 

P.S. non so se l'allegato c'è , in caso contrario se mi dai un tuo indirizzo mail te lo mando


Messaggio modificato da Pietrofringui, 12 settembre 2013 - 17:28


#6 Omissam74

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Inviato 15 settembre 2013 - 20:25

Ecco la foto del tester . Il tuo motore è simile a questo. Quei due fili rossi che vedi andare dalla parte opposta della puleggia, sono quelli della tachimetrica. I tuoi fili possono avere un colore diverso ma sempre li vanno. Controlla che sia ben inserita nel motore e se è ok metti il tester su X10, unisci i due puntali del tester e la lancetta deve arrivare sullo 0 nella scala verde più alta. Se arriva a 0 vuole dire che il tester è ok, se non arriva a 0 o c'è di lato una rotella di regolazione o devi cambiare le batterie del tester. Fatta questa prova con esito positivo( cioè lancetta sullo 0 altrimenti tutte le misure sono sballate), stacca la spina della lavatrice e metti i due puntali del tester sulla spina del motore in corrispondenza dei due fili della tachimetrica ( probabilmente devi staccare la spinetta del motore) e leggi, sempre sulla scala più in alto, che valore ti da. Comicia a fare questo.



#7 Pietrofringui

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Inviato 16 settembre 2013 - 18:49

ciao , ti ho inviato nuovamente una mail col la prova del tester

 



#8 Omissam74

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Inviato 16 settembre 2013 - 20:33

7 ohm mi sembrano un pò pochini. Hai fatto la prova dello 0? Metti il tester su 10 m, puntali sempre allo stesso posto e fai girare a mano il motore. La lancetta dovrebbe muoversi.



#9 Pietrofringui

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Inviato 17 settembre 2013 - 14:31

Ciao, sì la prova dello zero l'ho fatta, ho effettuato anche quest'altra prova ma la lancetta non si muove , soltanto una piccola oscillazione al primo giro di motore



#10 Omissam74

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Inviato 17 settembre 2013 - 21:14

Bene. Adesso controlla che quel pezzo che stai misurando, la tachimetrica, sia nella sua posizione provando a spingerla verso l'interno. Se non si spinge, toglila.Certe sono ad incastro, altre hanno 2 viti be visibili. Adesso sul motore vedi un'altro alberino. Su quell'alberino c'è una calamita tutta alltorno. Controlla visivamente la sua integrità. Per fare queste operazioni ti cansiglierei di togliere il motore dalla lavatrice. Vanno tolte quelle due viti che vedi , la cinghia e il morsetto dei fili se non lo hai già tolto, poi il motore si sfila. Occhio alle mani sotto che quando si sgancia il motore pesa un pochino.



#11 Pietrofringui

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Inviato 18 settembre 2013 - 19:48

Ok , ho fatto quanto chiesto ma tutto negativo. L'unico dubbio dopo aver smontato il motore, guardandolo all'interno, da una parte sembra come se mancasse quell'affare nero di forma regolare , ( non so se è calamita ) dove sono collocati anche dei fili, visto che dalla parte opposto quest'affare è presente; comunque ti ho inviato una mail con la foto dove sembra esserci questo vuoto. Ti saluto  



#12 Omissam74

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Inviato 18 settembre 2013 - 20:27

Da quella foto non noto niente di particolare. Ma tu le misure le hai fatte su quel filo e opposto?



#13 Omissam74

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Inviato 18 settembre 2013 - 22:00

Ecco la foto. Io non ci noto niente di strano.



#14 Pietrofringui

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Inviato 19 settembre 2013 - 09:33

Si, ho fatto tutto quello che hai chiesto, le misurazioni sui due fili rossi della tachimetrica, l'ho smontato , ho staccato e riattaccatto più volte quella morsettiera e poi  spruzzato il motore con il compressore; ti ho mandato quella foto per farti vedere che da quella parte c'è quel vuoto ( quindi normale ), dall'altra parte c'è quel pezzo nero con dei fili all'interno però non accessibili; comunque ieri sera dopo averlo montato, al primo lavaggio ha fatto solo un giro di centrifuga ( rispetto ai tre o quattro precedenti ), al secondo è andata bene, tutto normale, anzi mia moglie ha notato che andasse tutto come prima ( perchè sentiva anche dei rumori anomali).

Non sò , dobbiamo procedere con altri test ?



#15 Pietrofringui

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Inviato 19 settembre 2013 - 14:55

Oggi i problemi si sono ripresentati, l'unica cosa che non va in blocco....



#16 Omissam74

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Inviato 22 settembre 2013 - 20:23

Alura, se mi confermi che tu hai misurato il pezzo cerchiato di nero, che lo hai tolto, che hai controllato la bontà del magnete montato sull'alberino che si scopre tirando via quel pezzo, ti confermo che il pezzo da cambiare è quello. Non so se ti vendono solo quello come pezzo di ricambio o se devi prendere tutto il motore. Alla meno peggio puoi vedere se in discarica ti fanno guardare tra le lavatrici, se trovi un motore simile al tuo e ci togli quel pezzo( sperando che anche quello non sia rotto).



#17 Pietrofringui

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Inviato 23 settembre 2013 - 09:08

Esatto,io la tachimetrica l'ho controllata dalla parte opposta al cerchietto che tu mi hai evidenziato,cioè l'altra estremità dei due fili rossi posti nella morsettiera; è la stessa cosa ?

#18 Pietrofringui

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Inviato 23 settembre 2013 - 10:54

Ma tu non disponi di questo pezzo? è compatibile con qualche altro modello?

#19 Omissam74

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Inviato 23 settembre 2013 - 17:20

L'importante è che hai misurato quel pezzo li e hai controllato tutto quello che ti ho detto. Ti sembrerà strano ma io non sono un riparatore, sono solo una persona con molta passione che occasionalmente ripara lavatrici( 4/5 lavatrici all'anno quando va di lusso). Di conseguenza non tengo pezzi di ricambio. Poi io facendolo più che altro per amici e parenti, per fargli spendere meno possibile recupero i pezzi in discarica. A volte mi son portato via anche lavatrici intere dalla discarica, sitemate con poco niente e vendute, ma questo è un'altro discorso.



#20 Pietrofringui

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Inviato 24 settembre 2013 - 08:46

ok.....ho visto su ebay qualche motore di quelli compatibili; cosa ne dici, e se conviene prenderlo devo vedere le caratteristiche? dove si trovano ?

Ciao ti saluto