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Lavatrice Whirlpool Awo 8066 - Errore F06


Pietrofringui

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Salve, qualcuno sa dirmi cosa significa F06 in una lavatrice whirlpool awo 8066; ogni volta che la carico immediatamente mi fà la centrifuga , poi fà il lavaggio impostato e molte volte si blocca con questo errore.

E' la scheda ? o potrebbero essere quei sempilci carboncini ? o è qualcos' altro?

Modificato: da Pietrofringui
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Ciao. L'errore f06 vuole dire questo

F06 Motore di trazione tachimetro errore Il controllo non è in grado di rilevare correttamente la velocità del motore e la macchina si spegne. Se si verifica un errore durante l'alta velocità di rotazione della porta verrà sbloccata dopo 3 minuti.

Le cause potenziali

• Controllare i collegamenti per cablaggi tra il Motor Drive / contagiri e il ControlUnit Motor (MCU), e tra MCU e l'unità di controllo centrale (CCU)
• Controllare il motore di azionamento
• Controllare la MCU
• Controllare il cablaggio Wire

Sostituire il componente guasto.

Comincia a controllare se la tachimetrica che è posizionata sul motore lato opposto puleggia è ben fisata e se i suoi fili sono sani. Hai il tester?

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Buongiorno, innanzitutto grazie per la celere risposta.

Volevo premettere che io non sono molto pratico ma comunque riesco ad arrangiarmi; se riesci a farmi capire dove sono posizionati questi componenti e se sei disposto a seguirmi forse riesco a risolverlo. Sì il tester c'è l'ho: dimmi come posizionarlo e cosa controllare.

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Non so se questo può andar bene .....è quello che ho; ci proviamo

P.S. non so se l'allegato c'è , in caso contrario se mi dai un tuo indirizzo mail te lo mando

Modificato: da Pietrofringui
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Ecco la foto del tester . Il tuo motore è simile a questo. Quei due fili rossi che vedi andare dalla parte opposta della puleggia, sono quelli della tachimetrica. I tuoi fili possono avere un colore diverso ma sempre li vanno. Controlla che sia ben inserita nel motore e se è ok metti il tester su X10, unisci i due puntali del tester e la lancetta deve arrivare sullo 0 nella scala verde più alta. Se arriva a 0 vuole dire che il tester è ok, se non arriva a 0 o c'è di lato una rotella di regolazione o devi cambiare le batterie del tester. Fatta questa prova con esito positivo( cioè lancetta sullo 0 altrimenti tutte le misure sono sballate), stacca la spina della lavatrice e metti i due puntali del tester sulla spina del motore in corrispondenza dei due fili della tachimetrica ( probabilmente devi staccare la spinetta del motore) e leggi, sempre sulla scala più in alto, che valore ti da. Comicia a fare questo.

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7 ohm mi sembrano un pò pochini. Hai fatto la prova dello 0? Metti il tester su 10 m, puntali sempre allo stesso posto e fai girare a mano il motore. La lancetta dovrebbe muoversi.

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Ciao, sì la prova dello zero l'ho fatta, ho effettuato anche quest'altra prova ma la lancetta non si muove , soltanto una piccola oscillazione al primo giro di motore

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Bene. Adesso controlla che quel pezzo che stai misurando, la tachimetrica, sia nella sua posizione provando a spingerla verso l'interno. Se non si spinge, toglila.Certe sono ad incastro, altre hanno 2 viti be visibili. Adesso sul motore vedi un'altro alberino. Su quell'alberino c'è una calamita tutta alltorno. Controlla visivamente la sua integrità. Per fare queste operazioni ti cansiglierei di togliere il motore dalla lavatrice. Vanno tolte quelle due viti che vedi , la cinghia e il morsetto dei fili se non lo hai già tolto, poi il motore si sfila. Occhio alle mani sotto che quando si sgancia il motore pesa un pochino.

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Ok , ho fatto quanto chiesto ma tutto negativo. L'unico dubbio dopo aver smontato il motore, guardandolo all'interno, da una parte sembra come se mancasse quell'affare nero di forma regolare , ( non so se è calamita ) dove sono collocati anche dei fili, visto che dalla parte opposto quest'affare è presente; comunque ti ho inviato una mail con la foto dove sembra esserci questo vuoto. Ti saluto

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Si, ho fatto tutto quello che hai chiesto, le misurazioni sui due fili rossi della tachimetrica, l'ho smontato , ho staccato e riattaccatto più volte quella morsettiera e poi spruzzato il motore con il compressore; ti ho mandato quella foto per farti vedere che da quella parte c'è quel vuoto ( quindi normale ), dall'altra parte c'è quel pezzo nero con dei fili all'interno però non accessibili; comunque ieri sera dopo averlo montato, al primo lavaggio ha fatto solo un giro di centrifuga ( rispetto ai tre o quattro precedenti ), al secondo è andata bene, tutto normale, anzi mia moglie ha notato che andasse tutto come prima ( perchè sentiva anche dei rumori anomali).

Non sò , dobbiamo procedere con altri test ?

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Alura, se mi confermi che tu hai misurato il pezzo cerchiato di nero, che lo hai tolto, che hai controllato la bontà del magnete montato sull'alberino che si scopre tirando via quel pezzo, ti confermo che il pezzo da cambiare è quello. Non so se ti vendono solo quello come pezzo di ricambio o se devi prendere tutto il motore. Alla meno peggio puoi vedere se in discarica ti fanno guardare tra le lavatrici, se trovi un motore simile al tuo e ci togli quel pezzo( sperando che anche quello non sia rotto).

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Esatto,io la tachimetrica l'ho controllata dalla parte opposta al cerchietto che tu mi hai evidenziato,cioè l'altra estremità dei due fili rossi posti nella morsettiera; è la stessa cosa ?

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L'importante è che hai misurato quel pezzo li e hai controllato tutto quello che ti ho detto. Ti sembrerà strano ma io non sono un riparatore, sono solo una persona con molta passione che occasionalmente ripara lavatrici( 4/5 lavatrici all'anno quando va di lusso). Di conseguenza non tengo pezzi di ricambio. Poi io facendolo più che altro per amici e parenti, per fargli spendere meno possibile recupero i pezzi in discarica. A volte mi son portato via anche lavatrici intere dalla discarica, sitemate con poco niente e vendute, ma questo è un'altro discorso.

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ok.....ho visto su ebay qualche motore di quelli compatibili; cosa ne dici, e se conviene prenderlo devo vedere le caratteristiche? dove si trovano ?

Ciao ti saluto

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Scusa ma ho avuto una settimana un pò piena. Allora, hai guardato se sulla tachimetria c'è stampigliato un codice? Magari su internet la trovi. Poi per i motori da prendere sul ebay non so bene consigliarti. Per la mia piccola esperienza ho montato su lavatrici, motori provenienti da altre lavatrici senza problema. Per quello che ho visto io, l'importante sono le misure visto che cambiano gli attachi. Poi la morsettiera se è diversa, la si sitema, ma ripeto,questo l'ho visto nella mia piccola esperienza.. Da un ricambista ti sei informato?

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Ecco le foto 1 e 2 . Qua si va oltre le mie conoscenze, nel senso che se avessi sotto mano il motore vedrei cosa fare, così a distanza non mi riesce. Hai controllato se c'è un codice sulla tachimetrica?

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Ciao a tutti, scusate per l'intromissione, io ritengo sia opportuno controllare le spazzole prima di procedere con acquisti vari. Sono due carboncini inseriti in un un involucro nero con attaccato a ciascuno un filo ad un capo, sono posizionati diametralmente opposti sul motore e devono entrambe, strusciare sul collettore dell'indotto, (non ci deve essere spazio tra carboncino e collettorer,vedi foto che hai postato il 18 settembre). Entrambi si smontano facilmente ,2 viti, si estraggono dall'involucro e devono misurare oltre 2 centimetri ciascuno, se sono più corti sostituire con due identici costano circa 20 euro.

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Ciao. Non credo sia un problema di spazzole visto i valori misurati sulla tachimetrica.

scusate per l'intromissione

e che problema c'è, non ho mica l'escusiva, anzi........

Io stò sempre aspettando di sapere se c'è un codice sulla tachimetrica......

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