Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E goditi tutte le funzionalita' del sito!

Vai al contenuto

Foto

Pozzetto Enel

• Per cortesia connettiti per rispondere
40 risposte a questa discussione

#1 cicccio

cicccio

Nuovo utente

• Utenti PLC Forum
  • Stelletta
  • 8 messaggi

Inviato 13 settembre 2013 - 15:47

ciao a tutto,

ho una domanda da farvi, da un mio cliente sto rifacendo l'impianto di illuminazione esterna.

Devo mettere un lampioncino di fianco al pozzetto di consegna dell'Enel che va al contatore.

Questo pozzetto è posato nel vialetto di ingresso ricoperto con il porfido.

Posso attraversare il pozzetto dell'Enel e alimentare il lampioncino (cavo FG7OR 3x1,5mmq) così non faccio rompere il vialetto?

o l'Enel può contestare?

#2 vinlo

vinlo

Utente con >6400 post

• Forum Card Member
  • 7033 messaggi

Inviato 13 settembre 2013 - 16:09

Io, al posto tuo, lo attraverserei tranquillamente.

Vinlo

#3 kwima

kwima

Utente con >400 post

• Utenti PLC Forum +
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 564 messaggi

Inviato 13 settembre 2013 - 16:13

In caso di guasti da parte di enel che interviene e trova il tuo  cavo nel loro pozzetto, ti fà passare i guai, poi se vuoi rischiare, rimane una tua decisione.

#4 cicccio

cicccio

Nuovo utente

• Utenti PLC Forum
  • Stelletta
  • 8 messaggi

Inviato 13 settembre 2013 - 16:25

anche se faccio passare il cavo intubato?

#5 kwima

kwima

Utente con >400 post

• Utenti PLC Forum +
  • 564 messaggi

Inviato 13 settembre 2013 - 16:34

Il problema e che i loro cavidotti sono tutti numerati da progetto e con il numero dei cavi e le dimensioni, se ci dovesse essere un guasto, siccome è propriètà privata, correresti il rischio di prenderti una denuncia per aver manomesso appunto il cavidotto, io non rischierei, pazienza se devi fare l'attraversamento, così fai star tranquillo il tuo cliente, se però lui dovesse insistere nell'utilizzo del cavidotto, fatti firmare una liberatoria, così la responsabilità sarà la sua.

#6 cicccio

cicccio

Nuovo utente

• Utenti PLC Forum
  • Stelletta
  • 8 messaggi

Inviato 13 settembre 2013 - 17:21

non devo utilizzare il cavidotto dove c'è il cavo dell'Enel, ma devo attraversare solo il pozzetto perchè arriva gli un vecchio tubo del 40mmq vuoto direttamente dall'abitazione

#7 kwima

kwima

Utente con >400 post

• Utenti PLC Forum +
  • 564 messaggi

Inviato 13 settembre 2013 - 17:26

Puoi rischiare se vuoi, io girerei intorno al pozzetto sino ad intercettare il tubo se è solo quello il problema, però mi sembra strano, il tubo di casa, arriva a questo pozzetto e poi? Non capisco, puoi fare uno schizzo!

Messaggio modificato da kwima, 13 settembre 2013 - 17:27

#8 Maurizio Colombi

Maurizio Colombi

.

• Moderatore Forum Impiantistica
  • 7646 messaggi

Inviato 13 settembre 2013 - 17:58

Ma il coperchio del pozzetto è di metallo e c'è scritto ENEL ?

Se devi inserire delle immagini nella tua discussione, utilizza il servizio di Upload Immagini

Nella sezione Discussioni importanti importanti troverai le domande più frequenti che vengono inserite nel forum.
Leggi il Regolamento di PLC Forum !

Dai il tuo GIUDIZIO a PLCForum!

COSA CAMBIERESTI SU PLCFORUM ? Esprimi il tuo parere!

#9 archimede57

archimede57

Utente con >400 post

• Utenti PLC Forum +
  • 409 messaggi

Inviato 13 settembre 2013 - 18:46

Per dare una risposta esaustiva alla domanda dell' amico bisogna fare alcune considerazioni.

1) Se il cavo è un semplice cavo di presa per alimentare la fornitura della casa non esiste una servitù specifica che lo obblighi a una distaza dai cavidotti ENEL e quindi non incorre in contestazioni se riduce lo spazio dei pozzetti ENEL nel caso che i pozzetti vengono attraversati da un tubo non metallico, magari rinfiancato in calcestruzzo se posato sul fondo del pozzetto.

2) L'unica contestazione che gli potrà essere mossa in caso di sostituzione dei cavi da parte di ENEL sarà motivata dalla posa del bubo se renderà incomoda la posa del nuovo cavo.

3) E' vietato posare cavi privati in pozzetti ENEL  o infilati nello stesso tubo, in caso di rilievo da parte di ENEL verrà inviata una lettera di avviso per una situazione di pericolo che si è venuta a creare. Successivamente verranno presi altri provvedimenti.

In questo caso danni a cose o a persone non potranno essere imputati all' ENEL in caso di incidenti.

ciao a tutti

#10 vinlo

vinlo

Utente con >6400 post

• Forum Card Member
  • 7033 messaggi

Inviato 13 settembre 2013 - 19:35

In alcuni lavori che ho fatto io, ho impostato io sia il cavidotto che i pozzetti per far portare il cavo ENEL, dalla strada, fino al vano contatore.

Non ho usato pozzetti speciali, ma quelli in plastica e non hanno mai fatto obiezione.

Poi non vedo quale problema ci possa essere nel far attraversare, nel prorpio giardino, con un cavo, un pozzetto in cui già transita un cavo di energia anche se tale cavo è dell' ENEL.

Vinlo

#11 kwima

kwima

Utente con >400 post

• Utenti PLC Forum +
  • 564 messaggi

Inviato 13 settembre 2013 - 19:56

Nel proprio giardino al momento in cui si autorizza il passaggio cavi con i pozzetti di ispezione, Enel ha "diritto di servitu", per cui e' proprietaria lei del cavidotto (anche per questione di sicurezza), fino alla cassetta  di erogazione (contatore compreso), poi certamente ognuno può fare come meglio crede, nessuno lo impedisce. 

#12 vinlo

vinlo

Utente con >6400 post

• Forum Card Member
  • 7033 messaggi

Inviato 13 settembre 2013 - 20:14

Capirei il divieto se uno dice, "Apro una cassetta piombata dell' ENEL per far passare un mio cavo", ma fare problemi per il passaggio di un cavo nel pozzetto dove transita un loro cavo, la vedo molto esagerata.

Vinlo

#13 kwima

kwima

Utente con >400 post

• Utenti PLC Forum +
  • 564 messaggi

Inviato 13 settembre 2013 - 20:19

Purtroppo in caso di guasti, sono pronti a scaricarsi tutte le loro responsabilità, credimi dove lavoravo io più di una volta ci hanno fatto contestazioni per l'ibridicità degli impianti che per forza di cose nei cavedi, si incrociavano.

Con questo non voglio dire che magari si possano incontrare  persone che non danno peso alla cosa, ma se incontri uno st....o, ti fà passare i guai.

#14 Maurizio Colombi

Maurizio Colombi

.

• 7646 messaggi

Inviato 13 settembre 2013 - 20:53

Partiamo dal presupposto che un bravo "tirafili" di ENEL, quando incontra un pozzetto su una proprietà privata, e nota che nel pozzetto il tubo è interrotto, ci mette un bel pezzo di guaina spiralata Gewiss e la infila una spanna per parte nel tubo.

Passiamo dal presupposto che la servitù di passaggio, non vuol dire fare il bello ed il cattivo tempo sulle proprietà degli altri.....ma solamente avere il diritto di INFILARE un cavo in una tubazione che IO ho predisposto con tanto di pozzetti a debita distanza......per far si che TU mi porti la corrente in casa.

Arrivando fino al presupposto che

ma se incontri uno st....o, ti fà passare i guai.

basta solamente chiedere a questo personaggio, su quale legge, regolamento, regio decreto, ordinanza.......si baserà per farmi pasare i guai !

Se devi inserire delle immagini nella tua discussione, utilizza il servizio di Upload Immagini

Nella sezione Discussioni importanti importanti troverai le domande più frequenti che vengono inserite nel forum.

#15 kwima

kwima

Utente con >400 post

• Utenti PLC Forum +
  • 564 messaggi

Inviato 13 settembre 2013 - 21:05

Passiamo dal presupposto che la servitù di passaggio, non vuol dire fare il bello ed il cattivo tempo sulle proprietà degli altri

Ciao Maurizio, non ho detto che diventano proprietari del pezzo di terreno,  ma acquisiscono la "servitù" sul cavidotto che diventa ad uso esclusivo (loro asseriscono per questione di sicurezza delle maestranze), così è anche per Tel...m e comunque sono sempre noie, credimi, te lo dico per esperienza.

#16 Maurizio Colombi

Maurizio Colombi

.

• 7646 messaggi

Inviato 13 settembre 2013 - 21:12

ma acquisiscono la "servitù" sul cavidotto

Appunto! Sul cavidotto, ma non sui pozzetti .

e comunque sono sempre noie, credimi, te lo dico per esperienza

Beh.....proprio oggi hanno infilato un nuovo allaccio. Nell'ultimo pozzetto c'era l'arrivo, la puntazza e l'uscita di tre linee esterne.......un mezzo metro di guaina ed il gioco è fatto!

#17 Scavir

Scavir

Utente con >1600 post

• Utenti PLC Forum +
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1759 messaggi

Inviato 13 settembre 2013 - 21:16

Ciao a Tutti,

Sono daccordo con kwima tra dire Posso, NON posso, ma forse ma................

Io personalmente, nel dubbio......... ci giro intorno, così, indipendentemente da tutto..................... non avrò problemi.

Considerando che, Comunque avrò un Piccone per le mani, e che oramai NON fa più tanto caldo, ci giro intorno e non tocco niente che sia Enel o chichessia :P  :lol:  :P

RiCiao,

Virginio

IZ2WUO

Messaggio modificato da Scavir, 13 settembre 2013 - 21:17

#18 vinlo

vinlo

Utente con >6400 post

• Forum Card Member
  • 7033 messaggi

Inviato 13 settembre 2013 - 22:02

A me, rompere la pavimentazione esterna, per non sentirmi dire "bla bla bla..."" da uno qualunque dell' ENEL, che vuole avere l' uso esclusivo di un pozzetto, da me posato nel mio giardino, un pochino rode il **** ...

Vinlo

#19 Maurizio Colombi

Maurizio Colombi

.

• 7646 messaggi

Inviato 13 settembre 2013 - 22:11

Anche a me !....... :clap:

#20 bypass

bypass

Utente con >1600 post

• Forum Card Member
  • 1663 messaggi

Inviato 14 settembre 2013 - 19:13

non bisogna aprire un pozzetto enel  , quello lo deve aprire solo un tecnico enel autorizzato,!!!

figuriamoci poi a passare dei cavi.

bypass (Cuneo-Piemonte)