Vai al contenuto
PLC Forum


Normende N323Ld Spento,led Acceso


Gianca64

Messaggi consigliati

Buongiorno e complimenti per il forum,

ho un problema con il tv lcd in oggetto che ho ripescato dopo averlo abbandonato nel box.

Il difetto è il seguente, quando do alimentazione il led rimane acceso fisso blu, come se tutto funzionasse

ma in effetti non accade nulla, nessun tasto funziona nemmeno da telecomando, come se fosse bloccato in quello stato.

Ora io ho aperto il pannello e dentro ho trovato 2 schede, 1 è l'alimentatore MLT688 rev. 1.4 e l'altra è la main MT5331_v4.5

Le ho trovate entrambe in rete, qualcuno sa indicarmi quale delle 2 è quella da sostituire?

Spero di essere stato chiaro con la ricostruzione

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema è che io non sono un riparatore come presumo tutti voi, quindi essendo solo 2 moduli andavo per esclusione, magari qualcuno aveva già avuto lo stesso problema e mi sapeva indicare già la soluzione. Non ho nemmeno uno schema per poter controllare le tensioni dell'alimentatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non serve,devi trovare 5V e 12V sui connettori di uscita,verificando che non vi siano elettrolitici gonfi.

Ho avuto io lo stesso problema qualche settimana fa,cambiando inutilmente l'alimentatore mentre era l'eprom 24C64.

Prova a resettarla e vedi se il TV parte (pin 5-6 in corto mentre attacchi la spina di rete)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato entrambe le schede e condensatori gonfi non ce ne sono, i circuiti sono anche belli puliti. In realtà il tv è stato usato pochissimo e in maggior parte del tempo come monitor per pc, solo che appena uscito dalla garanzia anni fa si è guastato(l'ho spento una sera che funzionava alla successiva accensione guasto) e io ne ho preso un altro mettendo questo in box. Appena ho un attimo proverò a fare come dici con le tensioni ed eprom e ti farò sapere.

Per il momento ti ringrazio del tempo che mi hai concesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho verificato le tensioni di uscita dell'alimentatore(2 connettori), ho 3 tensioni, 5V 12V e 24V

Presto farò la prova del reset eprom, e a tale proposito per quanto tempo devo fare il corto in fase di accensione.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

prima li cortocircuiti,poi attachi la spina e lo tieni per qualche secondo,poi lasci , stacchi la spina e incroci le dita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi elenco quello che ho rilevato sulla scheda di abbastanza consistente per poter essere una eprom, escluso il processorone ARM, gli altri sono dei piccoli integrati che credo non abbiano importanza per la mia ricerca:

  1. U48

    86F8EFTG4

    TMDS351

  2. U15

    EN29LV320AB-70TCP

    182J37A

    0823TDA

  3. U18

    833A C

    HY5DU561622FTP-5

    DELLA HYNIX

  4. U13

    MT5131PE

    0745-AOAL

    P47L1

a questo link l'immagine con la numerazione

http://img24.imageshack.us/img24/4931/iznh.jpg

grazie

Modificato: da Gianca64
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

l'eprom è un piccolissimo integrato a 8 pin,sul tipo di quello che si vede sotto lo slot per common interface o appena fuori in basso

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Vi elenco quello che ho rilevato sulla scheda di abbastanza consistente per poter essere una eprom, escluso il processorone ARM, gli altri sono dei piccoli integrati che credo non abbiano importanza per la mia ricerca:

Devi cercare proprio un integrato a 8 pin !

2gvrfyc.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Seguendo i vostri consigli credo di aver trovato la eprom siglata ATMEL738, è il chip a 8 PIN più vicino al processore ARM ma dalla parte opposta.

E' appunto della ATMEL che produce eprom, l'ho trovata con il motore di ricerca.

Che dite provo con quella? :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo sia proprio lei, anche se ho dovuto faticare per leggere la sigla completa perchè c'era della vernice sopra che ho tolto con dell'acetone.

24C16AN è la seconda riga impressa sul chip

SU18 la terza riga

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da fare, eseguito reset ma non è cambiato niente.

Ordinerò la scheda su internet, ne ho trovata 1 in Polonia

Grazie comunque per la vostra disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Riccardo Ottaviucci

probabilmente devi settare il tipo di cinescopio andando in SM,Come? Se ne è parlato più volte in questa sezione,basta cercare

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

va beh,pannello,cinescopio,tutto fa display... :whistling:

eppoi avrei detto una catroneria se avessi scritto tubo catodico,ma cinescopio vuol dire visione in movimento,quindi il pannello o cinescopio sono sinonimi in teoria,beccati questa :angry:

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Riccardo Ottaviucci locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...