Vai al contenuto
PLC Forum


Candy Cm106Txt-01 No Centrifuga, Si Programma Scarico


lollosonia

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti e complimenti per questo forum.

mi sono iscritto per conoscere in particolare pareri su nuove lavatrici ma prima vorrei tentare di ripararla

Candy CM106txt-01, 8 anni, prima display TXT gradualmente scomparso (i 2 led della retroilluminazione ?), poi il "timer" che spesso salta da un programma all'altro prima di azzeccarlo (pulito contatti), infine la centrifuga che gradualmente, cosi mi dice mia moglie, ha diminuito di giri fino a non funzionare mai ne da sola ne con i programmi .

- Il cesto gira nei normali programmi ma sembra che il primo scarico antecedente alla centrifuga stacchi e attacchi il rele' senza scaricare, poi niente centrifuga, e continua il ciclo.

- il programma Scarico funziona sempre e si conclude, ecco perché escludevo la pompa o il filtro o i tubi.

- il programma Centrifuga mai, la centrifuga nei programma idem: appena parte lo scarico fa un singolo beep e si ferma oppure degli stacca e attacca infiniti della pompa, sento un rele che nel programma Scarico NON sento, cesto immobile, devo fare OFF io manualmente, non si ferma più.

- Rapido OK, carico acqua, cesto gira nei 2 sensi, al primo scarico idem come sopra, no centrifuga ma il ciclo continua con normale lavaggio.

- con o senza tasto Centrifuga per variare i giri non noto differenze

- cinghia controllata e tirata

- resistenza controllata e pulita, non mi pare ci siano problemi con l'acqua calda.

- sensore posteriore nel cesto pulito , forse rileva la temperatura acqua ?

- sulla scheda anteriore forse mi sembra di vedere del nero vicino ad un condensatore, opposto al tasto START, ma un po ovunque c'e' polvere nera, non vedo bruciature o esplosioni pero', infatti i comandi rispondono pur non vedendo il display

- I tasti rispondono correttamente e anche i led e beep relativi.

- se escludo il display, non cambi nulla.

- ho provato anche a cesto pieno di panni, più bilanciato, nessuna differenza. (questa Candy ha un sensore di carico che tara la centrifuga fino ad azzerarla in caso di sbilanciamento, ma non so QUALE SIA)

mi manca

la zona laterale del motore, carboncini ???? cablaggi scheda tachimetrica ??

pressostato ?? se lo Scarico funziona bene penso non sia il livello dell'acqua.

Domani proseguo, ho un tester volendo a disposizione. GRAZIE INFINITE e scusate per le troppe parole.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,ti manca quella cosa che é la più probabile, spazzole, che se sono più corte di 2 cm vanno sostituite

:thumb_yello:

inoltre devi fare anche una verifica della scheda elettronica posta al lato del timer, saldature dei relè.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi grazie per la tempestivita', in effetti ad oggi condivido le vostre indicazioni, purtroppo da neofita della lavatrici ho letto prima di smontarla che quando il cesto comunque gira, non sono quasi mai le spazzole

forse lo spunto necessario per la centrifuga necessita di più pressione della grafite o più pulizia, vedremo.

provero ora poi vi faccio sapere.

curisita' per il display TXT provero' con la torcia cellulare se riesco ad indurre luce bianca in modo da vedere se e' ancora vivo.

Grazie ancora!

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

ho ordinato le spazzole per martedì, nel frattempo ho pulito anche il collettore con aria compressa , nuvola nera, rimontato il tutto: nessuna minima novita'. Vedremo

ho riesumato il display e smontato anche la scheda dietro al timer coi rele' Omron , ecco le novita':

-non ho segnalazioni di errori da 1 a 9 dal display, presumo tutti i sensori siano OK

-tutti i tasti manuali funzionano e riportano in display le modifiche relative

-tutti i programmi di lavaggio funzionano nel senso che partono ma poi si fermano alla centrifuga: la pompa tenta lo scarico, il cesto rimane immobile e non prova nemmeno a muoversi di 1 mm, sul display vedo PROG CANCELLATO per pochi secondi, poco dopo vedo il tempo rimanente del ciclo riportato all'origine. Ecco perché i cicli sono spesso infiniti.

-il ciclo SCARICO funziona sempre , 4 minuti

-il cilco RISCIACQUA funziona solo se prima scarico, altrimenti mi da PROG CANCELLATO dopo 2 tentativi di carichi di acqua poi si ferma (giusto per capire meglio quando esce PROG CANCELLATO)

-il ciclo CENTRUFUGA non funziona mai: se scarico prima , la pompa prova un paio di attacchi e poi ho PROG CANCELLATO e si ferma il ciclo, se non scarico va in loop la pompa perché rimane sempre a 8 Minuti, cesto immobile.

Zatorra, allego foto

- la scheda dietro il Timer vedo innanzitutto che ha tante piste fatte sopra il circuito primario , forse fu adattata per questo modello ? Comunque vedo 3 rele' Omron colore

panna (RL1,RL2,RL3) , 4 condensatori a cilindro (CE1,CE2,CE3,CE4), 2 a parallelepipedo grigi (C1 da 1,5 uf e C29 da 047 uf)

- in una foto noto che 1 piedino del RL1 manca di saldatura ,e' anche montato storto dalla nascita ma non mi sembra che quel piedino dissaldato , sia realmente collegato al circuito come invece RL2 e RL3 . Cosa ne pensate? Devo provare a saldarlo..ma A COSA ?!

- in questo forum ho letto di problemi ai programmi di una lavatrice Candy e qualcuno rispose di controllare il condensatore da 1,5 uf , presumo parliate di quello grande grigio?.Il tizio aveva visto che era scarico e lo aveva sostituito con uno da 1 uf e gli andavano tutti i programmi meno uno, poi gli arrivo quello da 1,5 e stappo' lo champagne....Potrebbe causare la mia situazione secondo voi dopo 8 anni ?

Vi aggiorno la settimana prossima appena montate spazzole, Grazie. :worthy::worthy::worthy: :worthy: :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma le spazzole che sono adesso montate sono più corte di 2 cm? Spero che per usare l'aria compressa il motore lo hai tolto dalla lavatrice..... Il relè lo hanno montato proprio male. Non sempre tutti i piedini dei relè sono saldati , quindi se non vedi saldature rotte vuole dire che è giusto così

Modificato: da Omissam74
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie

Le spazzole sono circa 2 cm e appena mi arrivano le cambiero': la cosa strana comunque che chiedo a voi e' perché il cesto gira comunque e soprattutto aumenta di velocita' in certi lavaggi , l'altro fatto e' che da fermo non ci prova nemmeno a partire, rimane immobile, quando deve centrifugare, non dovrei a rigor di logica vedere un minimo spunto rotazionale se fossero le spazzole corte?? Mia curiosita.....per capire.

SI, visto che ho smontato il motore ho approfittato per pulirlo...in garage.

Hai ragione il rele' RL1 fa schifo come e' stato montato e mi basta per evitare un altra lavatrice italiana , se dovessi ri-comprarla nuova oggi, dopo l'ultimo quinquennio economico drammatico. Se mi dici questo sui piedini rele' credo che quel piedino non sia mai stato saldato perché non serviva, lo lasciero cosi' Grazie

ho comunque ordinato un condensatore 1,5 uf perché mi sono accorto che puo avere una colata di sostanza interna lateralmente , tipo vinavil solidificato, ma potrebbe essere la colla fusa per fissare i componenti ....se non sono le spazzole, dissaldo e sostituisco subito.

Ho ordinato anche alcuni led da 3,5 volts, 20 ma, facilmente reperbili per la retroilluminazione del display, magari puo' far comodo a chi ha Candy con Infotxt morto dopo pochi anni. La casa Winstar cina /taiwan produce quei dispaly e relativi led White trasparenti e dava circa 5,5 anni di vita tra -20° e + 25° C alla retroilluminazione.

A me dopo 3 anni e' morto e a temperature medie diciamo nel range.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ma per caso il condensatore è quello evidenziato nell'allegato?

Come si sostituisce?

Soprattutto dove l'hai ordinato?

Io non sono riuscito a trovarlo.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...