Vai al contenuto
PLC Forum


Lavasciuga Amxxf149(Eu) Errore F01


Vincenzo Mocci

Messaggi consigliati

Vincenzo Mocci

Salve. Dopo un periodo di inutilizzo di circa un anno, accendo la mia lavasciuga. Sembra tutto ok, ma dopo circa mezzo minuto viene segnalato l'errore L01 (Cortocircuito triac). Poichè la scheda nuova non si capisce bene quale sia (esistono diverse versioni di lavasciuga) e il costo sarebbe comunque talmente rilevante da suggerire l'acquisto di un nuovo apparecchio, pensavo di riparare l'originale.

Come prima prova ho smontato la scheda e verificato che non vi fossero danni evidenti. Nulla: la scheda sembra nuova di fabbrica. Ho provato allora a staccare tutti i collegamenti tranne l'alimentazione e il pannello comandi. Il problema è il medesimo.

Osservando attentamente il "comportamento" della macchina ho notato che dopo circa 25 secondi si ode il click di un relè e solo dopo si manifesta l'errore; nei primi secondi successivi all'accensione apparentemente si può selezionare qualsiasi programma.

Sapreste aiutarmi? E' un peccato gettar via una macchina praticamente nuova.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Hai verificato i triac della scheda, in particolare quello preposto al pilotaggio del motore?Se il messaggio di errore è quello che indichi, io farei questo controllo, inoltre controlla anche lo stato dei relè della scheda.

Considera che non sempre i componenti danneggiati presentano evidenti segni di rottura(esplosioni/bruciature).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Vincenzo Mocci

Grazie per l'aiuto. Il triac è il primo componente che ho sostituito. Comportamento identico. Poi ho sostituito i condensatori elettrolitici escluso quello grosso da 400v 330 uF e 400v 22. Il comportamento è leggermente mutato: i motori di carico e scarico tentano di partire ma si bloccano un attimo dopo per ritentare dopo qualche secondo e fare lo stesso. Infine si verifica l'errore. Se provo la centrifuga, il motore principale emette un ronzio ma non parte: poi di nuovo l'errore F01.

E' veramente possibile un guasto ai rele'? come li verifico?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Contrariamente a quanto pensavo, la tua lavasciuga presenta un motore trifase ad induzione, e non un motore a spazzole, per cui il motore non è pilotato da un singolo triac, ma con ogni probabilità da un driver apposito per questo tipo di motore.

A questo link:

AMXXF149

vai al link, attendi alcuni secondi, e poi premi dove appare la scritta "get manual", puoi scaricare il service manual in lingua ungherese/inglese(comunque utile per avere un idea di come è fatta la macchina).

Per quanto riguarda la lista degli errori, non è presente il codice L01, ma F01 che indica come possibile causa:

k9bn.jpg

Fai questi controlli, inoltre hai provato a selezionare il programma di scarico, cioè un programma che non coinvolge il motore principale.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Vincenzo Mocci

Ti ringrazio tantissimo.

Hai perfettamente ragione: ho erroneamente indicato L01 anzichè F01 nel titolo. Chiedo umilmente scusa.

Farò al più presto i controlli indicati sui contatti del motore... speriamo bene.

Per ora ho provato la scheda lasciando solo gli spinotti della scheda di controllo e dell'alimentazione ma l'errore è sempre il medesimo. Nei fantomatici 25 secondi circa dall'accensione è possibile selezionare i vari programmi quindi ho provato ad avviare i cicli di scarico, scarico, centrifuga col risultato che ogni motore (tranne quello principale) si avvia e un attimo dopo si blocca; quello principale fa solo un ronzio e poi viene visualizzato l'errore F01.

Da notare che se la spengo, la lavatrice si riaccende da sola dopo 25 secondi indicando l'errore F01.

Ogni qualvolta viene visualizzato l'errore si azionano la ventola dell'asciugatore e il motore di scarico.

Per ora grazie. Riporterò l'esito dei futuri controlli ed eventuali soluzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vincenzo Mocci

Ho provato a staccare gli spinotti dal motore e ho verificato se c'è presenza di acqua, ma sembra tutto a posto.

Il fatto che i motori si attivino per un attimo e poi si blocchino a cosa può esser dovuto? Voglio dire che se i motori si attivano significa che la corrente ci arriva per cui occorre capire per quale motivo un momento dopo non ci arriva più.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

MI sono informato sul costo della componentistica che (forse!) una volta sostituita permetterebbe alla scheda di funzionare ormalmente: in conclusione conviene acquistare una nuova scheda incrociando le dita e sperando che vada tutto per il meglio.

Nel dubbio ho valutato anche l'acquisto di una nuova macchina e la spesa si aggira sui 500 euro, ma tantissime persone hanno rilevato problemi nel giro di soli 2 anni di utilizzo sia nella parte meccanica (tipo cuscinetti...) sia in quella eletronica. La macchina che ho io invece ha sempre vantato commenti entusiastici.

Quindi considerando che la spesa si aggira sui 150 euro e la lavasciuga (pagata peraltro ben 750 euro) pare di buona fattura nella parte meccanica, ho deciso di acquistarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...