Vai al contenuto
PLC Forum


Irradio "il Pavone" Senza Immagine,ma Con Scritte Sovraimpressione Ok.....


scaistardue

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti,vi scrivo per avere un parere su di un televisore "irradio modello pavone". Come voi esperti saprete il televisore è un 10" che può essere alimentato sia a 220v,sia a 12 volt.Il televisore in questione l'ho trovato alcuni anni fa vicino un secchio dell'immondizia,e per puro "divertimento" ho cercato di verdere se funzionasse.Il televisore aveva il fusibile rotto,e dopo averlo sostituito andava benissimo.L'unico problema che si ripetevo ogni tanto era che il fusibile saltava,e dovevo sostituirlo.L'ultima volta ho fatto lo stesso,ma dopo averlo sostituito ho visto che il televisore si accendeva,ma "non visualizzava" le immagini(audio ok).Nel funzionamento normale con tv analogica il video rimane nero.Nella visualizzazione da sorgente AV il video rimane nero.Se però si guardano le scritte dei canali verdi in sovraimpressione,queste si vedono,ma male.Se invece alzo la G2 si vedono perfettamente,insieme alle ritracce.La cosa strana è che l'immagine in AV alzando la G2,non si vede affatto,come se il circuito video fosse rotto o "assente".Le scritte in sovraimpressione sono perfette.Non vorrei che inavvertitamente nello smontaggio avessi rotto qualche filo o isolato qualche componente.Ma visivamente non si vedono fili rotti.Spero possiate aiutarmi,grazie!!

Modificato: da scaistardue
Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao.

In primis controlla se le tensioni sono regolari,sull'alimentatore e sul grosso integrato centrale.

A quel punto,se lo fossero,potrebbbe essere lui a difettare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto grazie per avermi risposto.Ho controllato le tensioni sul TA7698AP,tra i piedini 31-massa e 33+vcc?? e ci sono circa 12,5 volt.Poi tra 31 e 33 e ci sono circa 8,5 volt.Dovrebbero essere giuste no??Le altre tensioni dove devo controllarle??

Modificato: da scaistardue
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!!Ho sostituito l'integrato TA7698AP,ma non c'è stato nessun "miglioramento",in quanto il problema rimane perfettamente lo stesso.A questo punto cosa potrebbe essere??

Modificato: da scaistardue
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono venuto in possesso dello schema elettrico del televisore,e misurando le tensioni sull'integrato ta7698ap,molte di queste sono più basse,mentre altre risultano più alte,come mai questa differenza sia in basso che in alto??Non dovrebbero essere "solo" più basse se i componenti fossero rotti??

Link al commento
Condividi su altri siti

Avendo rimediata lo schema elettrico con tutte le tensioni dell'integrato ta7698ap,e degli altri integrati,ve lo vorrei postare,in modo che mi possiate aiutare nel ripararlo.Ecco i file:

https://mega.co.nz/#!3dgnTKwS!cyGaUXVLM_jwPGcwG1ckAyazIhk6lkni_W4vdjc3e_g

Per favore cercate di aiutarmi!!

Le tensioni su molti pin del TA7698AP,sono sbagliate eccole:

1-4,77

2-12,26

3-3,1

4-3,1

5-1,07

6-9,26

7-0,88 !!!!!!!! La più diversa di tutte!!!

8-10,48

9-6.04

10-7,52

11-0

12-7

13-9,82

14-3,51

15-3,51

16-10,24

17-4,28

18-10,24

19-4,28

20-7,45

21-7,51

22-7,53

23-10,47

24-0,73

25-4,26

26-8,15

27-8,08

28-0,34

29-2,92

30-0

31-0

32-0,38

33-8,40

34-4,68

35-4,52

36-3,48

37-0,25

38-0,43

39-2,91

40-8,37

41-7,1

42-8,62

Alcune sono quasi uguali,mentre altre sono Molto diverse,ed alcune anche più alte.Per dovere di cronaca vi dico che mettendo il televisore in service-mode la riga orizzontale è ben visibile.

Ho anche scoperto che questo tv è IDENTICO a questi altri modelli:

-GBC 1032 monza 10"

-Geloso G 10032 10"

-Irradio Colorado e pavone 10"

Aiutatemi!!!

Modificato: da scaistardue
Link al commento
Condividi su altri siti

Tu dici che quelle tensioni sbagliate possono derivare da una parte di circuito che è isolato??Il fatto è che potrebbe anche essere,dato che il problema si è verificato dopo che lo ho dovuto smontare per sostituirgli il solito fusibile di alimentazione,che si bruciava ogni 2/3 mesi.Alla riaccensione si è verificato il problema.Cercherò con molta attenzione!!Intanto grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si riesce a cavare un ragno dal buco!!!La cosa che mi fa strano ,è la seguente:le tensioni sul TA7698ap sono per lo più troppo basse ed in alcuni casi alte.Sul pin 7 dallo schema che ho postato ci dovrebbero essere circa 5,9 volt,ma in realtà io ne trovo solo 0,89.Se stacco il TA7698ap,questa tensione sale a circa 6,2 volt.A questo punto vorrei capire se il TA7698ap che ho sostituito si fosse rotto di nuovo,oppure se quello acquistato fosse stato rotto dall'inizio,oppure se quella caduta di tensione potrebbe dipendere da altri problemi sulla piastra. Potete aiutarmi??

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai modo di seguire il segnale video con oscilloscopio? Dovresti visualizzarlo all'ingresso di IC001 PIN 3 ed alla sua uscita PIN 12. Il PIN di comando per lo switch video è il n° 4 che in base al suo stato commuta l'uscita facendo transitare o il segnale del pin 3 (RCA) o quello del pin 5 (tuner). Secondo me potresti avere questo integrato bloccato o difettoso. Verifica anche la sua corretta alimentazione al pin 2. Ecco il link per il suo data sheet http://pdf1.alldatasheet.com/datasheet-pdf/view/101727/RENESAS/M51326P.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa sera appena possibile controllerò quell'integrato.Il problema è che NON posseggo un oscilloscopio,quindi mi è impossibiloe controllare il segnale video.Come potrei fare con strumenti più casarecci?? Ma lei pensa sia possibile che se quell'integrato come dice lei sia "bloccato" o rotto possa far sballare la maggior parte delle tensioni sul TA7698ap??

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il momento non mi soffermerei su quelle tensioni perché potrebbero riguardare aspetti geometrici del segnale, vediamo di affrontare il problema principale, l'assenza del video. Senza oscilloscopio prova a fare rilievi di tensione per vedere se innanzi tutto il pin 4 varia in tensione per effettuare lo switch interno per la selezione del segnale dei 2 pin d'ingresso, e poi almeno con il multimetro cerca di apprezzare variazioni in uscita per "intuire" se qualcosa esce. Testa i vari transistor sulla linea d'uscita dell'integrato e come diceva Riccardo, occhio a qualche pista interrotta lungo il percorso del segnale.

P.S. Non dare del lei a nessuno sul forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Per favore cercate di aiutarmi!!

Aiutatemi!!!

Potete aiutarmi??

Cosa ti sembra siamo facendo ?

Devi avere pazienza.Qui,in un modo o nell'altro,gli utenti lavorano e si dedicano al Forum nei ritagli di tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se vi sono sembrato troppo "insistente", ma oramai riparare questo tv e' una questione di "tigna".Grazie ancora, farò le prove che mi ai consigliato e poi ti farò sapere.Ciao!!

Modificato: da scaistardue
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti,qualche minuto fa ho effettuato le prove che mi dicevi di fare.Ho misurato prima di tutto la tensione di alimentazione dell'integrato M51326P,ed è risultata di circa 12 volt.Poi ho misurato sul pin 4 se ci fossero delle variazioni di tensione,azionando il pulsante dello switch da uhf ad AV e passa da 0 a circa 10,5 volt.Poi ho cercato di misurare la tensione in uscita dal piedino 12 e misurando in alternata avevo 0 volt,mentre in continua avevo circa 4 volt,che andavano a zero per poi risalire al momento in cui switchavo da uhf ad av.Ho seguito il collegamento sulla piastra madre,fino al pin 39 del TA7698ap,e fino a li arriva.Ma che cavolo può avere sta benedetta TV???

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Hai verificato se il segnale video è presente prima e dopo l'integrato?
Lo schema,ahimè,lo scarico ma non me lo apre.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il segnale sembra esserci prima e dopo.Comunque forse domani mi faccio prestare un oscilloscopio portatile ,e con il vostro aiuto spero che si possa "cavare il ragno dal buco".Intanto ti lascio lo schema del televisore.Per lo schema prova qui: http://img51.imageshack.us/img51/3811/p7xp.png .oppure qui https://mega.co.nz/#!mExngbJL!F7Nhg1mtU3lD6CsRKeTLD0G5eBkcDOfNN3PYUSCxS5w

Modificato: da scaistardue
Link al commento
Condividi su altri siti

FERMI TUTTI!!!!! Funziona!!!!!!! Perdonatemi infinitamente!!!!! Ho trovato il problema,e devo dirvi che il guasto l'ho SICURAMENTE causato io quando ho smontato il TV l'ultima volta che gli ho sostituito il fusibile.C'era un angolo della piastra che in pratica "mancava" e aveva interrotto una pista. Perdonatemi ancora!!! Adesso però che questo problema è stato risolto,vorrei risolvere anche quello del fusibile che si brucia. Nel tv vi "era" un integrato stabilizzatore di tensione,che qualcuno ha modificato con una piccola basetta ed un 2n3055.Questo integrato generava la 10 volt,con parecchi amper di corrente. Questa basetta con alcuni transistor e condensatori,collegata al 2N3055 fa la stessa funzione,anche se la tensione non è stabile a 10 volt,ma è superiore,e varia sui 11,4 volt.Però non è solo questo il problema,ma anche che i diodi di raddrizzamento arrivano dopo pochi minuti di accensione,ad alte temperature(penso circa 60-70°C perchè non ci si tiene la mano). Come mai i diodi arrivano a queste temperature??forse l'assorbimento di corrente è troppo elevato??Ho letto su qualche forum,non ricordo se su questo forum,che alcune persone hanno modificato la "zona alimentazione" con un alimentatore switching,risolvendo tutti i problemi di alimentazione.Fatemi sapere,grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

io penso più ad una pista spezzata,quei TV erano così scomodi per il service....

te l'avevo detto 4 giorni fa.... :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'antieconomico e poco durevole AL2711K veniva sostituito con modifiche fatte "in casa" di cui i più anziani del forum avranno certo più memoria di me, ma ricordo l'utilizzo del 2N3055. In sostanza è un circuito che stabilizza la tensione da circa 16V a circa 10,9V. Penso che saltando spesso il fusibile forse tu abbia i diodi o sottodimensionati per il lavoro o in perdita parziale. Che sigla hanno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

veniva sostituito con modifiche fatte "in casa" di cui i più anziani del forum avranno certo più memoria di me

Fulvio ha scritto un libro con questi appunti.. :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...