Vai al contenuto
PLC Forum


Whirlpool 9212 Eco/-30 - Vanno Solo 2 Programmi Su Una Quindicina


alexm70

Messaggi consigliati


  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Del_User_149266

    25

  • alexm70

    24

  • Omissam74

    1

  • Vvitale

    1

Top Posters In This Topic

Posted Images

Del_User_149266

Forse mi sono spiegato male il filtro antidisturbo ( passa basso deve essere doppio ) ti ho detto quello dei microonde perchè sono doppi avendo un magnetron che è fonte di forti disturbi di rete. Poi come ti ho scritto nei post precedenti non è detto che si risolve completamente ma forse si può attenuare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Oggi , dopo vari reset la lavatrice non si accende più , nemmeno sui programmi che prima funzionavano..Consiglio..Dove posso comprare la scheda o cambiare lavatrice ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

No....credo che la puoi riparare, c'è una vasta documentazione sul forum e probabilmente ho capito il perchè non si accende più. Però non so cosa sai fare in elettronica e se ti interessa ripararla.

Link al commento
Condividi su altri siti

In elettronica me la cavo, elettricista lo faccio di lavoro.il problema quale potrebbe essere, se lo sai.Dove trovo documentazione. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Non si vede un gran che ma ho capito uguale, devi controllare la resistenza serigrafata credo....R020 o R20 generalmente di colore verde si interrompe e l'induttaza serigrafata con L003 o 7 cosa del genere, generalmente di colore verdolino, altrimenti sul marrone, con tester ti deve dare zero come un fusibile, intanto fai questo poi ti spiego.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Si la devi controllare perchè delle volte si interrompe provala come ti ho scritto, se va bene devi cambiare l'integrato LNK304PN lo trovi su ebay se non c'è va bene LNK305PN la resistenza da 23 ohm la devi mettere da 30 o 33 ohm perchè dura di più, da almeno 1W ma devi mettere uno scaricatore almeno nella presa dove va la lavatrice, perchè questa è una vecchia discussione dove la macchina non ti faceva i programmi e credo sia dovuto nella tua zona a sbalzi di tensione molto frequenti, con lo scaricatore qualcosa migliori altrimenti devi mettere la scheda nuova modificata della whirpool ma costa abbastanza, ma anche quella migliora le cose ma non le può eliminare del tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Non ho capito scusa !!!!!! l'integrato che è uno switch gli va in corto il mos interno e interrompe la resistenza fusibile R20 delle volte si interrompe anche l'induttanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

LNK304PN sopra é rotto, nel senso che c' é un segno marcato, come se facessi uno sfregio con il cacciavite.Domani se trovo tutti i componenti cambio e ti faccio sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostituito componenti, ho messo resistenza da 33 ohm a 1 watt e zoccolo x LNK305PN, cosi in caso succedesse ancora non devo saldare.Funziona perfettamente anche i programmi che prima non andavano.Quando ho acceso lavatrice, ho fatto il reset perché i tempi di lavaggio era sbagliati.Ora tutto ok,ti ringrazio tantissimo per aiuto.Ho speso meno di 4 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Ok la resistenza da 33ohm di regola assicura una protezione migliore all'integrato, e cioè salta lei prima dell'integrato ( ovviamente di norma ) dove abiti te è ovvio che ci sono problemi di sovratensioni qui è difficile da stabilire se di origine esterna o interna, con lo scaricatore nella presa o come ti avevo detto precedentemente con i filtri dei forni a microonde, si migliora molto ....bravo anche te che ai seguito i consigli. :thumb_yello::clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok,in questi giorni misuro e registro la tensione.Sei mesi fa variava da 210- 240 Volt. Poi vedo come proteggere il tutto.Intanto metto il filtro alla presa della lavatrice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Dentro la presa che comanda la lavatrice per esattezza si mette lo scaricatore, il filtro di rete dei microonde che è un doppio filtro antidisturbi si mette all'entrata dei fili della lavatrice che arrivano dalla presa togliendo il filtro in dotazione alla macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...