Vai al contenuto
PLC Forum


Costruzione Acquisto Filtro Passa Banda 455Khz


verzus

Messaggi consigliati

Ciao cari

Avrei bisogno di un filtro passa banda da 455khz, (445-465) ho visto che si trovavano in commercio sottoforma di integrati ceramici, ma non sono riuscito ad acquistarne.

Qualcuno sa indicarmi dove potrei trovarne uno?

Se ne costruisco uno affiancando un passa basso e un passa alto dite che funziona, oppure devo utilizzare obbligatoriamente un amplificatore per separare i due circuiti?

Avete qualche idea per risolvere questa cosa nel modo piu semplice possibile?

Grazie a tutti

Modificato: da verzus
Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende dall'uso che ne devi fare.

Se l'uso è simile ai filtri MF dei ricevitori AM, è imperativo che nella banda chiara non ci siano sfasamenti differenziati per le frequenze passanti; a questo scopo si usano filtri detti "gaussiani" perchè si risolvono secondo i polinomi di Gauss.

Accoppiare un passa basso ad un passa alto è la tecnica corrente per realizzare un passa banda.

Avete qualche idea per risolvere questa cosa nel modo piu semplice possibile?

O acquisti un "trasformatore di media" e se ne trovano ancora anche su ebay, oppure un risonatore ceramico; li trovi tra i distributori che vendono sul webb come RS.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti !

Avrei bisogno di un filtro passa banda da 455khz, (445-465) ho visto che si trovavano in commercio sottoforma di integrati ceramici, ma non sono riuscito ad acquistarne.

Qualcuno sa indicarmi dove potrei trovarne uno?

Forse una radiolina abbandonata da qualche parte può fornire un filtro accettabile..

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando si parla di filtri passa-banda sarebbe buona norma specificare la larghezza di banda o il Q di tale filtro.

La larghezza di banda la indicata subito nel #1

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e grazie delle risp.

Mi serve per completare un theremin.

Ho provato a cercare su delle vecchie radioline, ma non ci sono riuscito; riproverò su ebay.

Se siete interessati, appena riesco, allego il disegno elettrico.

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Avrei bisogno di un filtro passa banda da 455khz, (445-465) ho visto che si trovavano in commercio sottoforma di integrati ceramici, ma non sono riuscito ad acquistarne

Non trovi un risuonatore ceramico a 455 kHz ?mvKqV4Truyp4iOZMyY5kujQ.jpg

In qualsiasi fornitore di ricambi Radio-Tv lo trovi facilmente,dal momento che è usato comunemente per i telecomandi.

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.leradiodisophie.it/Downloads/Theremin-02.pdf

eccolo

per il risuonatore non saprei: cosa faccio compro un risuonatore e lo saldo fregandomene del piedino che va a massa o mi saldo assieme un passa banda e un passa alto?

ho anche difficoltà a reperire i diodi aa117: il mio fornitore mi ha dato due diodi al germanio dicendo che vanno bene.. dite che mi posso fidare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

In qualsiasi fornitore di ricambi Radio-Tv lo trovi facilmente,dal momento che è usato comunemente per i telecomandi.

quello è un quarzo, non un risuonatore... 250-02060-L.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno a tutti !

Invece è un risuonatore ceramico , ma sui 20,00 MHz .

Scusa Michele , ho capito tardi che non parlavi di quello nel tuo post !

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Se intendevi quello giallo mostrato da Fulvio è anch'esso un risuonatore ceramico, ne esistono a 2 e 3 terminali. Io li impiego relativamente spesso perchè son più pratici per il cs.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho pescato na foto a caso su google... ma quello a due terminali è a tutti gli effetti un risuonatore, o è solo un quarzo, adesso sono confuso :wacko:

io ho sempre creduto/pensato fosse un semplice cristallo al quarzo

Link al commento
Condividi su altri siti

I Cristalli, in genere, hanno contenitori metallici o, per i più stabili e precisi, in vetro.

I piccoli parallepipedi gialli o blù, in genere sono risuonatori e filtri ceramici.

Link al commento
Condividi su altri siti

I filtri ceramici o a cristallo a 455kHz li trovo su ebay. Sono prodotti dalla murata e se guardi il link che ti ha indicato tesla c'è anche la tabella con le sigle e la larghezza di banda. Risuonatori e filtri non son la stessa cosa e realizzarne uno con a quella frequenza e con una larghezza di banda così ridotta non è facile. Ti dovrai far costruire i quarzi.....ci vuole un capitale.

Meglio comprarli già fatti e magari far riferimento ai filtri a quarzo per una banda più stretta e fronti più ripidi rispetto ai ceramici.

Se usi un qualsiasi motore di ricerca e usi il criterio "cristal filter" o " ceramic filter" vedrai che ne trovi una valanga.

Ad esempio guarda qui: http://www.ebay.com/bhp/455-khz-filter

Link al commento
Condividi su altri siti

Risuonatori e filtri non son la stessa cosa.....

Ehm, tecnicamente son proprio la medesima cosa. Anzi un risuonatore è proprio un filtro bassa banda, dove la frequenza centrale è la frequenza di risonanza ed il "Q" determina la larghezza di banda chiara o passante.

Link al commento
Condividi su altri siti

.un quarzo è un risuonatore?

Certo! Un quarzo è proprio un risuonatore, con risonanza serie e parallelo, anche se normalmente si usa farlo lavorare su quella serie.

Quando ero molto giovane ho lavorato presso aziende di telecomunicazioni professionali e le nozioni fondamentali sono rimaste anccora immutate. E' cambiata la tecnologia; un PLL che occupava quasti lo spazio di una eurocard oggi si realizza, con migliori prestazioni, con un paio d'integrati in smd, però il principio di funzionamento del PLL è sempre quello.

Per gli oscillatori a quarzo, ancora oggi non c'è niente di meglio di un manuale della marina USA, considerato documento "classificato" sino al 1970, poi quasi di libera vendita. Io ne ho ancora una copia...fotocopiata. Quando progetti un oscillatore a quarzo di buona qualità ti basta seguire i principi di quel testo e non hai problemi.

ma un filtro non è una combinazione di risonatori o i risonatori....

No, anzi non sempre e non solo.

Se realizzi un passa alto o un passa basso tipo gauss o butterworth, ad esempio, non ci sono risonanze. Se invece usi una configurazione di tipo ellittico, c'è un risuonatore per cella. In questo caso la pendenza, a parità di celle, è molto maggiore peròqueste maggiori prestazioni si apgano con ondulazioni in banda chiara dovute ai risuonatori.

I passa banda e gli elimina banda possono essere una combinazione di passa alto e passa basso, oppure possono essere dei puri risonanti, basta pensare che alla risonanza serie l'impedenza è pari alla sola componente resistiva e la tensione ai suoi capi è Q volte la tensione applicata (risonanza di tensione). Dualmente per la parallela si ha sempre l'impedenza pari alla sola componente resistiva, ma è la corrente ad essere Q volte la corrente applicata.

I circuiti di frequenza intermedia usano un filtro passa banda di tipo gaussiano perchè è una topologia che non ha distorsioni di fase in banda chiara.

Uno dei filtri elimina banda che massimizza le prestazioni con la semplicità è il doppio "T" parallelo che è formato da soli componenti R e C.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho comprata una ma non riesco a postare la voto per via delle dimensini del file......

comunque ce scritto csb 455 e e ce una U rovesciata!

Provero con questa anche se manca del pin a massa.

Il commerciante ha detto che trattasi di un filtro risuonatore

Grazie dei consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...