Vai al contenuto
PLC Forum


Cerco Una Lavatrice ... Che Lavi!


francescoderuvo

Messaggi consigliati

francescoderuvo

Salve a tutti,

il titolo della mia discussione può sembrare un paradosso, ma penso che più di qualcuno sia d'accordo con me. Posseggo una lavatrice (di cui non faccio nome e cognome) che non ha mai lavato bene i panni (forse perché i cicli di lavaggio sembrano extra dry). Dopo circa 4 anni dall'acquisto, oltre alla scarsa efficacia, ha iniziato a dare problemi tanto che adesso riesco a fare un solo tipo di lavaggio (lana a 40°). Mia moglie è esasperata perché è costretta a pre-trattare tutti i capi, anche quelli con le macchie più banali e spesso il risultato del lavaggio è a dir poco pessimo. Prima di lanciare la lavatrice dal balcone, avreste qualche consiglio in merito? Personalmente ho concentrato la mia attenzione sui prodotti LG o Miele, ma dato che il loro costo non è affatto basso, non vorrei ritrovarmi a spendere "una cifra" per una lavabiancheria che poi non meriti lo sforzo.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh il nome e cognome non sarebbe male saperlo se vuoi essere aiutato, ad ogni modo non credere che le altri lavatrici usino poi così tanta acqua.

L g e Miele sono più che discreti, ma la seconda bisogna attenersi strettamente a quanto scritto sul libretto se vuoi risultati soddisfacenti.

Facendo un discorso generale, le lavatrici di ora non sono fatte per durare, ma per dare una prestazione per un tot di tempo, e tutte si rompono.

E per quanto riguarda le Miele, essendo un prodotto di fascia alta, se ti si rompe sappi che i pezzi di ricambio sono molto costosi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...

nome e cognome... Bosch?!!? e oltre all'applauso a mighell (mitico!!), per quello che ha detto assolutamente vero su durata e performance degli elettrodomestici di oggi non posso che, controcorrente come sempre, darti un consiglio fuori dal coro e cioè lavatrice rigenerata.

Basta cercare nei mercatini, oppure rifarsi a qualche centro assistenza tecnico di fiducia... viene fuori davvero qualsiasi cosa e in questo caso, una macchina che abbia almeno 30 anni, è il caso che fa perte, durerà sicuramente altrettanto e lava... c..o se LAVA!!! ;) Parola di lavatricista :thumb_yello:

I consumi? La puoi sempre modificare per alimentarla all'acqua calda di rete e comunque con i detersivi di oggi anche una vecchia P404 su B a 40°C lava che è una meraviglia... altro che classe A :P !!!

Altrimenti, se per tuoi motivi non vuoi acquistare rigenerato (che poi magari senza acquistare si scopre che in cantina, o un parente... qualche macchina dimenticata da Dio e dagli uomini c'è sempre!!), le due marche citate mi trovano d'accordo...!!

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

Seriamente stai paragonando una lavatrice LG ad una Miele?! Non so più cosa dire! Sono basito...

Piuttosto compra una lavatrice Candy/Hoover che le prestazioni di lavaggio sono qualcosa di miracoloso a confronto di tanti altri o piuttosto prendine una "vecchia" come ti ha suggerito Diomede.

Altrimenti parlando seriamente, se vuoi qualcosa che funzioni bene e abbia anche una durata ragionevole guarda Gorenje, sono magari elettrodomestici poco conosciuti ma decisamente validi.

Link al commento
Condividi su altri siti

francescoderuvo

A questo punto devo fare nome e cognome...la lavatrice in questione è una Hoover 812 VHD, oltre ai vari problemi di lavaggio, di efficacia e di programmi non più utilizzabili ci si mette anche la ruggine che è comparsa sotto la vaschetta dei detersivi. Penso che questo sia sinonimo di una scarsa qualità dei materiali.

Comunque, oggi pomeriggio sono entrato in un negozio di elettrodomestici (non uno di quei megastore a tema) e alla mia richiesta "cerco una lavatrice che lavi" il titolare mi ha sorriso e mi ha mostrato una lavatrice meccanica della Zoppas. Pensavo che questo tipo di prodotto ormai non fosse più in commercio, ma a quanto pare....il titolare inoltre ha confermato che per lo meno durante il lavaggio il cestello di quella lavatrice si riempie di acqua.

Le uniche mie perplessità sono la grandezza dell'oblò (non è di quelli maxi che vanno tanto di moda adesso) e la capienza 5-6 kg (non ricordo esattamente).

Per il prezzo mi ha detto che siamo intorno ai 330 euro.

Cosa ne pensate? Si tratta veramente di uno di quei residuati bellici che lavorano efficacemente, con tanta acqua e che non temono gli sbalzi di tensione tanto cari alle schede elettroniche?

Grazie, a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

una lavatrice meccanica della Zoppas

Se è la Zoppas Z805 è un oggetto rimarchiato di "itwash" puoi trovare maggiori informazioni sul sito ufficiale dell'azienda, che produce in provincia di Napoli, il timer è in realtà di tipo ibrido, comunque ho appreso che non sono affatto malaccio come prodotti.

Se allora ti sei trovato male con Hoover, me ne dispiaccio perché invece ho esperienze del tutto opposte, e non faccio che consigliare quel gruppo, in ogni caso ti ripropongo Gorenje, ne vale davvero la pena.

Link al commento
Condividi su altri siti

? Si tratta veramente di uno di quei residuati bellici che lavorano efficacemente, con tanta acqua e che non temono gli sbalzi di tensione tanto cari alle schede elettroniche?

No ha una scheda elettronica come tutte le altre, le elettromeccaniche senza scheda non esistono più almeno da 3 lustri

Modificato: da mighell
Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa ne pensate? Si tratta veramente di uno di quei residuati bellici che lavorano efficacemente, con tanta acqua e che non temono gli sbalzi di tensione tanto cari alle schede elettroniche?

Quelli sono le MIE lavatrici :angry: !! E di pochi altri ;)...

Ultimamente è sempre più complicato trovare macchine rigenerate/rigenerabili decenti... ma siamo sui 10-15 anni al massimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

E+le care vecchie rex robotline con timer?

Sono le mie preferite.

Di usato c'è ne sono ancora parecchie in giro.

Per la zoppas lascia perdere proporrei anch'io una hoover.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone 4

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

Se vuoi una lavatrice che lavi, ormai è rimasta solo la Zoppas Z805, e te lo dico io che l'ho comprata per mia nonna.

Possiedo una Indesit Innex che, nonostante sciacqui con abbastanza acqua, il lavaggio è quasi a secco e si mette a rabboccare acqua per una 10ina di minuti minimo.

Quella Zoppas, invece, VERAMENTE lava e sciacqua come Dio comanda. Nel lavaggio l'acqua tocca appena l'oblò, i risciacqui li fà con 1/2 cesto di acqua (con il mezzo carico salta il primo risciacquo in modo da risparmiare).

Per ora mi sembra l'unica lavatrice valida se si vuole un prodotto che lavi (quasi) come una volta, perchè per lavare come una volta ci volgiono LE LAVATRICI DI UNA VOLTA!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mia nonna ha la zoppas z805 è veramente una bella macchina lava e sciacqua benissimo ! E poi è veramente particolare mi diverto un mondo a guardarla

! I primi 10 minuti d'imbibimento gira sempre in un lato

Poi quando inizia il lavaggio fa 2 giri in un senso e 2 giri in un'altro senso e continua così

Poi verso la fine del lavaggio fa lo spin wash

È troppo divertente questa macchina .

La cosa più bella e che se pensi che il lavaggio sia durato troppo puoi mandarla direttamente allo scarico cosa che nelle lavatrici odierne ahimè non c'è ! Sceglila pure

Ps il motore a spazzole è rumoroso xD ma ne vale la pena

Link al commento
Condividi su altri siti

francescoderuvo

Per WaterSystem123 e alesicilia:

Da quanto tempo le vostre nonne usano la Z805? Ve lo chiedo perché un riparatore, mio conoscente, mi ha detto che ultimamente gli stanno capitando un sacco di Zoppas con problemi ai cuscinetti, non ricordava però se fra queste vi fosse anche qualche Z805, comunque mi ha detto che mi farà sapere. Vi prego, ditemi che le vostre non hanno di questi problemi, perché ormai ho quasi deciso per questo modello.

Grazie comunque a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mia nonna ha la zoppas z805 è veramente una bella macchina lava e sciacqua benissimo ! E poi è veramente particolare mi diverto un mondo a guardarla

! I primi 10 minuti d'imbibimento gira sempre in un lato

Poi quando inizia il lavaggio fa 2 giri in un senso e 2 giri in un'altro senso e continua così

Poi verso la fine del lavaggio fa lo spin wash

È troppo divertente questa macchina .

La cosa più bella e che se pensi che il lavaggio sia durato troppo puoi mandarla direttamente allo scarico cosa che nelle lavatrici odierne ahimè non c'è ! Sceglila pure

Ps il motore a spazzole è rumoroso xD ma ne vale la pena

E GRIDIAMOLO CHE QUESTA Z805 HA UN MOTORE A SPAZZOLE E UN TIMER IBRIDO DUNQUE EQUIPAGGIATA DI ELETTRONICA Sì... E L E T T R O N I C A !!!

:clap: :clap: :clap:

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

Mia nonna la passiede da fine Aprile di quest'anno e fino ad ora nessun problema. Comunque è vero, nonostante siano dotate di timer meccanico, su di esso è collegata una scheda elettronica per la gestione del motore, ma non mi sembra la fine del mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto.

Il timer ibrido per me assomma i pregi più che i difetti delle due tecnologie, meccanica ed elettronica.

La meccanica è costituzionalmente robusta, mentre quell'elettronica non ha componenti miniaturizzati e difficilmente sostituibili nel caso.

Parlo dalla felicissima esperienza di una Zoppas Robotline col timer di quel tipo! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi... io non ho detto che sia meglio o peggio ho solo voluto precisare, contro tutti quelli che per mesi hanno voluto farmi credere il contrario, che in realtà questa lavatrice l'elettronica ce l'ha!! :thumb_yello:

Non esiste più la vera e propria lavatrice SOLO elettromeccanica, era sempre ITWASH la facevano fino a pochi anni a 600 giri, ora BLUFFANO se dicono che non ha schede elettroniche una lavatrice che arriva a 1000giri scalabili a 500-400 là dove il controllo elettronico motore è gestito da uan scheda elettronica INTEGRATA al timer...

ITwash dice il vero

l caratteristico timer ibrido è il frutto di 40 anni di ricerca nel settore wash perché abbina la robustezza del timer meccanico alla precisione del controllo elettronico

:angry: mettiamo i puntini sulle i una volta ogni tanto, il forum ha sempre teso lo sguardo a fare chiarezza su certe argomenti

Come al solito però dissento sul fatto che... :whistling:

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

Si questa lavatrice ha la scheda eccome se l'ha! Anche perché il timer si sente che si accende ogni pausa non sta sempre acceso come le vecchie lavatrici meccaniche ! Comunque francescoderuvo mia nonna la possiede da 1 anno esattamente il 13 novembre del 2012 e fino ad adesso non ha avuto nessun problema . Riguardo hai cuscinetti come già detto la lavatrice non è zoppas ma rimarchiata zoppas in realtà si chiama it wash . Quindi non penso abbia gli stessi difetti delle lavatrici zoppas .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ale, non è detto che il motorino che fa avanzare il timer si senta facilmente: ad esempio sulle ultime lavastoviglie Rex meccaniche senti appena un ronzio solo se appoggi l'orecchio al pomello.

Se, come credo, il timer Ako della IT Wash è come quello della Zoppas POG 65 X da me citato prima, le lamelle "meccaniche" gestiscono tutto, compresa l'alimentazione del motore in entrambi i sensi di rotazione, ma poi s'inframmezza la scheda che gestisce le velocità del motore, cioè attraverso il triac alimenta le spazzole per come ci vuole in quello step del timer, e per i segnali della tachimetrica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sento quando gira la lavatrice e si ferma sento un rumore tipo quando avanza il timer subito dopo un piccolo ronzio e dopo si ferma . Gira e si ripete di nuovo . Ora non so sinceramente in un anno non ho mAi aperto la lavatrice xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...