Vai al contenuto
PLC Forum


Come Togliere L'odore Di Sudore Dal Bucato?


del_user_193193

Messaggi consigliati

del_user_193193

Ciao a tutti ^_^

Tempo fa ero solito lavare i capi d'abbigliamento di tutti i giorni con detersivo liquido e programma rapidissimo a 30° C, ma notai che le mie (cattive :thumbdown: ) abitudini di lavaggio non erano più sufficienti a togliere l'odore di sudore dai tessuti, che si faceva sempre più persistente.

Ho iniziato, dunque, ad aggiungere del bicarbonato alla fase di lavaggio e ad usare l'ammorbidente (mai usato prima, ma ho notato che quelli neutri ipoallergenici non sono affatto male); certo, così andava meglio, ma i risultati non erano eccellenti...

Quando poi ho acquistato la turca, ho risolto il problema provando il ciclo Sintetici (forse perchè dura 1 ora invece di 30 minuti, e lava e sciacqua con molta acqua).

Poco tempo fa, riscontro nuovamente il problema, allora ho ritenuto opportuno usare il ciclo Anti Odore della nuova Indesit, e devo dire che fino alla settimana scorsa ha lavato sempre tutto alla grande....

...E dico fino alla settimana scorsa perchè ora, nonostante il ciclo Anti Odore (che dura 2 orette), nonostante il bicarbonato e l'ammorbidente, l'odore di sudore si ripresenta sui capi.

Ma com'è possibile?! :angry:

Ho provato a prendere un detersivo sempre liquido ma leggermente più forte e ho iniziato anche ad usare l'extra risciacquo. I panni si, escono puliti, ma c'è sempre quel lieve odore di sudore che proprio non sopporto, anche perchè poi le maglie non le posso tenere più di mezza giornata che le devo cambiare...

Non vorrei iniziare a usare i 40° C con la polvere perchè sono capi colorati - scuri...

Confido in voi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Banalmente applica il detersivo liquido sulle ascelle della biancheria, fai aspettare un'ora e poi metti in lavatrice con gli altri capi e la dose normale di detersivo per la tua durezza dell'acqua e grado di sporco. (ovviamente niente cicli brevi o ad acqua fredda!). Semmai prova ad aggiungere un additivo igienizzante in polvere (Amuchina).

Quando accadono certi problemi è dovuto in larga parte al deodorante che impregna le fibre del bucato ed è difficilissimo da lavar via ed offre un'ottima coltura di proliferazione ai batteri.

A fine lavaggio (in aggiunta all'ammorbidente se vuoi) o ancor meglio nel risciacquo prima di questo, un bicchiere di soluzione al 10% di acido citrico.

Ovviamente se la biancheria è molto impregnata probabilmente dovrai ripetere trattamento-lavaggio-asciugatura un paio di volte prima di liberarti dell'odore definitivamente!

E poi... hai mai provato il Deox? Tra i detersivi liquidi domestici è veramente tra i migliori e fa quello che promette.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso sempre il prelavaggio, per tutto, freddo per biancheria sintetica e colorata, tiepido per il bucato molto sporco...

E i 30°C sono un eccezione...

Non vorrei iniziare a usare i 40° C con la polvere perchè sono capi colorati - scuri...

anni che faccio così!!! :)

Gabri... :clap: un maestro!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

Allora, grazie per i consigli. :smile:

Per ora proverò così:

Nella turca userò il programma Cotone 60° con Prelavaggio, che fa un prelavaggio freddo ad alto livello e poi il lavaggio alla temp. selezionata (userò i 40 con Dixan in polvere).

Pima del prelavaggio pretratterò le maglie con un detersivo liquido/sgrassatore...

...E vediamo un pò :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

a 40° con la polvere i colori non avranno lunga vita!
io lavo jeans pigiami e intimo scuro a 40°, maglie pantaloni e soprattuto tutti i capi neri( il colore piu delicato x (=per) eccelenza) a 30°.
l`importante è usare un detersivo x (=per) colorati che dunque non contenga sbiancanti ottici
ad esempio il dash o il dixan x (=per) colorati...
N.B quelli x capi scuri invece non contengono enzimi, dunque hanno un potere lavante ridotti.

ad ogni modo importante è il tempo del bagno di lavaggio, almeno 30min.

ad ogni modo io pretratto le zone ascellari dei capi, spruzzando una soluzione di candeggina delicata diluita con acqua al 50%,lascio agire x (=per)10 min, poi lavo normalmente.

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

Evidentemente non lavi bene... te ne sei lamentato tu stesso...

...

Guarda, se ho scritto sul forum ci sarà un motivo!!

Ho già scritto nel primo post che mi sono accorto di avere abitudini sbagliate, perciò ho chiesto consiglio a voi; è inutile che lo ripeti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buoni... ;) ... state buoni...

La temperatura e il tipo di detersivo non incidono da soli sulla lunga vita dei colorati ma fa il suo anche la lunghezza del ciclo e il tipo (energico o delicato).

Un ciclo con agitazione medio-delicata a 40°C magari ad alto livello... se ci metti la roba colorata a 40°C non credo distrugga i jeans e i pigiami in pochi mesi ;)

In ogni caso gli odori li assimilo alle macchie e pertanto vanno tolti PRIMA del lavaggio che altrimenti li fissa in maniera quasi irrimediabile, se poi li stiri... :( li puoi buttare!

Io di roba scura ne ho poca (mi piace vivere a colori :P !!) ... ma non la faccio a 30°C su cicli brevi e comunque con detersivi in polvere e non rimangono tracce, e questo nel caso non siano odoranti... altrimenti colorati sul 5 :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io metto nella zona ascellare delle magliette aceto poi sfrego un po' e metto in lavatrice poi aspetto 10 minuti e avvio .

Faccio lavare 25 minuti sul ciclo cotone a 30 gradi e poi metto il ciclo rapido 35 minuti dove fa 3 risciacqui appena termina metto un'altro risciacquo dove metto l'ammorbidente e fino ad ora non ho mai avuto problemi.

Anche se le macchie da deodorante nelle magliette sporche le vedo poi con l'aceto scompare ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

a me è accaduto lo stesso episodio:

i panni lavati e stesi, dopo un po', facevano quell'odore pestilenziale simile all'odore di sudore di ascelle!

ho costatato che il problema era la stessa acqua, (penso che provenisse da una cisterna condominiale) mista ad un problema molto comune in tutte le case: quello di dover asciugare i panni in casa, oppure in luoghi dove impiegano troppo tempo non essendo esposti alla luce del sole o troppo umidi!

se il bucato impiegherà più di un giorno per asciugare, la sua probabilità di puzzare sarà molto alta! inoltre, una volta terminato il ciclo di lavaggio, il bucato dovrebbe sempre essere estratto e steso subito senza lasciarlo ristagnare in lavatrice, che sia centrifugato o no!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

L'acqua che alimenta le lavatici è quell'a dell'acquedotto, e si può dire che i miei panni asciugano all'aperto, perchè stendo al piano di sopra dove ci sono soltanto le tapparelle, niente finestre. E' una stanza fatta fare apposta per poterci asciugare il bucato, così anche se piove, si asciuga lo stesso.

Comunque alla fine ho usato la Indesit, ciclo piumini (perchè non è molto agressivo e lava e sciacqua con molta acqua), una marea di sgrassatore nella zona ascellare, ho lasciato agire una mezz'oretta, poi ho atto partire il lavaggio con aggiunta di detersivo liquido e bicarbonato. 7 risciacqui (cmpreso quello dell'ammorbidente) e il problema sembra riolto.

Vi terrò aggiornati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque alla fine ho usato la Indesit, ciclo piumini (perchè non è molto agressivo e lava e sciacqua con molta acqua), una marea di sgrassatore nella zona ascellare, ho lasciato agire una mezz'oretta, poi ho atto partire il lavaggio con aggiunta di detersivo liquido e bicarbonato. 7 risciacqui (cmpreso quello dell'ammorbidente) e il problema sembra riolto.

...e alla fine il tutto sterilizzato con un bel lanciafiamme! :thumbdown:

scherzi a parte, ma non ti è sembrato un po' eccessivo? di sto passo una maglietta ti dura niente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...