romanoprimo Inserito: 14 novembre 2013 Segnala Share Inserito: 14 novembre 2013 Ciao a tutti....volevo cercare di capire cosa succede alla mia lavatrice. Sono 8 anni che la possiedo e mai un problema fino a qualche giorno fa. Praticamente quando seleziono qualsiasi programma e premo il tasto avvio, si accende la spia porta chiusa e rimane fissa per pochi secondi poi inizia a lampeggiare. Ad orecchio sento lo scattino del bloccaporta e poi se la spengo l'oblò non mi si apre x qualche secondo. Ho provato ad avviarla anche con l' oblò aperto e la storia é uguale ovvero la spia rimane fissa per poco e poi inizia a lampeggiare. Ho tolto la guarnizione intorno all' oblò e staccato il connettore della chiusura ma il risultato è identico. Ho pulito leggermente anche le spazzole e il conduttore ma niente da fare. All'avvio sento i soliti rumorini dei relé ma niente +. Come posso fare per risolvere???? Mi sta facendo impazzire..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 14 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2013 Con ogni probabilità hai il bloccaporta difettoso,in pratica il contatto dello stesso non funziona. Le alternative sono due, sostituire il bloccaporta, oppure simulare la chiusura del bloccoporta, per avere la certezza che è lui il colpevole. Sul blocco porta sono presenti 3 fili, come vedi dall'immagine allegata: Dovresti cortocircuitare i fili che fanno capo al contatto(morsetti 5 e 4 del componente DSS), e verificare se così funziona L'immagine che ho inserito è stata presa dal service manual della macchina, che puoi trovare QUI (vai al link, attendi alcuni secondi , e poi premi dove appare la scritta "Get manual").Non sono sicuro che la numerazione corrisponda a quello della tua lavatrice. Stai attento a fare questa prova, perchè se sbagli a collegare i fili, rischi di danneggiare la scheda di controllo. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Omissam74 Inserita: 14 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2013 Ciao. Io cavallotterei il bloccaporta. Sei in grado di farlo( sr sbagli bruci la scheda ) fallo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
romanoprimo Inserita: 15 novembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 15 novembre 2013 (modificato) Ciao ho provato a fare come mi hai detto ma nulla é cambiato. Ho staccato il bloccaporta dal connettore e ho cortocircuitato il morsetto che andava sul 4 con il 5 ma niente. Non è saltato niente ma tutto come prima. Con il risciacquo e centrifuga ci mette qualche secondo in + prima di lampeggiare la spia ma fa sempre lo stesso. Eppure appena premo avvio sento i rumoretti dei relè e forse della pompa che gira ma poi si ferma tutto. Non carica neanche l'acqua ma quello viene di conseguenza penso. Lo devo cortocircuitare con il bloccaporta inserito nel connettore????? Modificato: 15 novembre 2013 da romanoprimo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecnico77 Inserita: 15 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2013 mi sa' che qualche problema sul timer/scheda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
romanoprimo Inserita: 15 novembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 15 novembre 2013 comunque ho fatto giusto a provare con il bloccaporta staccato vero? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Omissam74 Inserita: 15 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2013 si. A questo punto controlla le spazzole del motore che se sono più corte di 2 cm vanno sostituite. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecnico77 Inserita: 15 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2013 praticamente devi unire solo i fili che ti hanno detto,il terzo isolato.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecnico77 Inserita: 15 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2013 dopo 8 anni..mi sa' che le spazzole saranno a zero.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
romanoprimo Inserita: 15 novembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 15 novembre 2013 Le ho tolte ma sembrano buone e comunque sono + lunghe di 2cm. Se vuoi te le faccio vedere con la foto e il metro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
romanoprimo Inserita: 15 novembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 15 novembre 2013 tecnico77 ho unito i fili come mi ha detto omissam 74 ma niente. Ero incerto se farlo staccando o non il bloccaporta ma poi l'ho staccato e ho unito i morsetti 4 e 5. Le spazzole le ho staccate e le ho pulite con la carta vetrata. Ho pulito anche il conduttore ma niente. Forse le ho pulite troppo????? si ma il problema é che la lavatrice fa sempre la stessa cosa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 15 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2013 Ma lampeggia solo la spia del bloccaporta?Nessun altra spia? Inoltre se provi a selezionare lo scarico, si comporta nello stesso modo? Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
romanoprimo Inserita: 15 novembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 15 novembre 2013 Solo quella rossa che indica porta chiusa. Ho provato con lo scarico come mi hai detto e va tutto bene xchè la spia rimane fissa, il programma si avvia e poi lo porta a termine. Ma è l'unico programma che vabbene può dire qualcosa?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecnico77 Inserita: 15 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2013 mi sa che ti conviene iniziare a svitare il tappo di sopra e dare una sbirciata al timer,dopo quello ti ha consigliato nikAnche se da fuori al timer non si vede niente,devi per forza aprirlo dal supporto in plastica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
romanoprimo Inserita: 15 novembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 15 novembre 2013 praticamente tolgo il pezzo superiore della lavatrice e poi trovo il timer dentro un supporto di plastica??? ok ora vado e poi ti faccio sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 15 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2013 Guardando lo schema elettrico generale della scheda: Il contatto del bloccaporta, và ad alimentare il motore, per cui il problema dovrebbe essere relativo a questa sezione. Escluse le spazzole che le hai già controllate, io verificherei i relè ed il triac realtivi al pilotaggio del motore sulla scheda, ed eventualmente la tachimetrica. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
romanoprimo Inserita: 15 novembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 15 novembre 2013 Aperto il tappo e sbirciato. Ma mo il timer qual' é? Praticamente devo smontare la scheda???????? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
romanoprimo Inserita: 15 novembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 15 novembre 2013 (modificato) Scusate se vi faccio domande che possono sembrare stupide ma penso che moltissime persone che ci capiscono poco come me ma hanno voglia di risolvere i vari problemi giornalieri che possono accadere devono essere aiutati e chi seguirà il forum capirà davvero come fare xché (=perché)se questo problema lo risolviamo insieme poi lo potranno risolvere tutti. Hai qualche consiglio x (=per) verificare i relè e i triac? nel senso pratico? Modificato: 15 novembre 2013 da Livio Migliaresi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
romanoprimo Inserita: 15 novembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 15 novembre 2013 MI sono bloccato....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 15 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2013 Smonta la scheda, e poi inserisci due foto dettagliate della scheda, di entrambi i lati. Cerca di individuare il connettore del motore sulla scheda, anche se dovrebbe essere facile identificarlo. Per testare i relè, dovresti dissaldarli dalla scheda, alimentare la bobina, e verificare che i contatti commutino regolarmente. Se la cosa ti risulta difficile, puoi pensare di sostituire i relè ed il triac direttamente, visto che non dovrebbero costare molto. Eventualmente, prima di fare questi prove/sostituzioni, prova a rifare le saldature dei relè stessi. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
romanoprimo Inserita: 16 novembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 16 novembre 2013 Nik-nak 6 un mito. Con molta calma ho smontato la scheda e si vedono due punti un pò affumicati in corrispondenza dei due relè neri ma penso siano guaste due piste appena dopo l'attacco del connettore M71 e M72. Poi vi é la saldatura di un relè crepata e guardando bene dalla parte opposta vi é un contatto del condensatore CR 5 (400v 2.2 nF 105°C) affumicato e un contatto di un diodo DR3 anch'esso affumicato. Che dici? Li porto da un tecnico di fiducia capace di sostituire i componenti e di ripassare poi le saldature con il saldatore ad aria calda. Sono capace di provarci da solo?? A scuola saldavo i componenti ma erano 14 anni fa. Ciao e domani cerco di mandarti le foto. comunque finora grazie mille a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Omissam74 Inserita: 16 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2013 ciao. La parte affumicata 99% é solo normale sporco. Rifai la saldatura crepata, é quello il problema. Se hai saldatore, stagno e succhia stagno, puoi farlo anche tu. Del succhia stagno si potrebbe anche fare a meno ma sarebbe meglio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
romanoprimo Inserita: 18 novembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 18 novembre 2013 Ciao, queste sono le foto della scheda dove sono visibili le sfiammature. Ora le faccio testare ad un mio amico che sa fare queste saldature, se mi indicate un sito dove posso trovare lo schema (io non ci sono riuscito) elettrico di tutta la scheda me la controlla per bene. Sapete come controllare con il tester se il motore eventualmente sia bruciato? grazie siete mitici Questo è il lato inferiore dove si vedono le bruciature causate dalla prova che ho fatto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 18 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2013 Per quanto riguarda gli schemi, difficilmente si trovano gli schemi elettrici delle schede di controllo delle lavatrici, tranne per qualche modello. Per quanto riguarda il motore, é improbabile che si sia guastato.Nel caso lo volessi testare, cerca sul forum che c'é una discussione con relativo schema di collegamento. Fai controllare i relé, in particolar modo le saldature degli stessi, e nel dubbio cambiali cosí come il triac, visto il costo non eccessivo. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
romanoprimo Inserita: 18 novembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 18 novembre 2013 Grazie nik - nak oggi era il mio compleanno e cosi ho rimandato tutto a domani. Sicuramente la dobbiamo riuscire ad aggiustare insieme e senza tecnico,. Appena torno da lavoro domani sera mi ci rituffo e poi ti aggiorno. comunque grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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