Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento Pt100 - Cavo schermato o no?


andrea.fa

Messaggi consigliati

Su un impianto industriale devo installare alcune PT100 ognuna con circa 10 mt di cavo. E' necessario/vantaggioso utilizzare cavo schermato??

grazie a tutti

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Io personalmente le Pt100 le ho sempre montate con cavo schermato, e penso proprio che sia necessario se vuoi metterti al sicuro da disturbi, soprattutto se nelle vicinanze hai cavi di potenza, motori, elettrovalvole....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere devi usare cavo schermato con connessione della schermatura a massa dal lato dell'apparecchiatura di controllo. Questo perchè il segnale di lettura è in tensione con un'impedenza sull'apparecchiatura abbastanza alta e quindi sensibile a disturbi. comunque. se hai dieci metri in ambiente poco disturbato non vedrai particolari casini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le Pt100 utilizzo un cavo twistato con schermo collegato a terra in un solo punto.Penso che in certe condizioni non critiche possa andar bene anche un cavo normale ma non ho mai provato.

Disturbi a parte, bisognerebbe tenere conto anche della resistenza elettrica dei fili usati, se la resistenza è troppo alta (tratta troppo lunga,sezione inadeguata,ecc...)ci potrebbe essere un errore nella compensazione automatica della resistenza del dispositivo di acquisizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Monti

Premesso che in ambiente poco disturbato va bene anche il cavo non schermato, consiglio comunque di metterlo, non si sa mai ;) ... eviti eventuali rogne date da future installazioni che non tengono conto di ciò che è stato installato precedentemente... succede :angry: .

Per quello che riguarda la compensazione usa Pt100 a 3 fili, il terzo serve appunto per compensare la misura in base alla lunghezza del cavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto la compensazione (terzo filo) funziona se , ad esempio per certi strumenti, la somma della resistenza dei tre fili non supera i 20 ohm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il circuito di compensazione, interno allo strumento, è progettato e costruito come si deve, qualsivoglia valore di resistenza dei conduttori viene compensata. La compensazione risulterà imperfetta solo se i 3 conduttori hanno valori di resistenza molto diversi tra loro.

Bisogna considerare che 38,5 ohm di variazione corrispondono ad un'escursione termica di 100C.

I disturbi elettrici hanno un'influenza minore perchè l'impedenza della linea è bassa ed inoltre è sempre convenienente filtrare perchè le variazioni di temperatura sono lente, quindi acquisire una misura la secondo è più che sufficiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

per esperinza fatta nel campo delle pt100 il cavo non deve essere schermato lo si scherma solo nel caso che si utilizzano inverter e i cavi in uscita non sono schermati

gente le pt100 per liquidi sono con cavo al silicone non schermato

ciao a tuttii :D:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ciao

mi pare che esistano dei convertitori, che in ingresso accettano pt100 (o potenziomentri, o altri congegni) e che in uscita permettano mA e V. questa soluzone è ottimale e permette di ridurre al minimo i disturbi

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware
Per le Pt100 utilizzo un cavo twistato con schermo collegato a terra in un solo punto.

Dago , guarda che il cavo twistato serve per segnali differenziali in modo da prendere i disturbi su entrambi i canali che vengono annullati sul ricevitore.

Nel caso delle PT100 e' superfluo l'uso del twistato , ma sicuramente piu' indicato il collegamento dello schermo naturalmente messo a massa in un punto solo.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Mauro Dalseno

Posto io il messaggio di "ALFABETO utente plcforum" che ha sbagliato a postare usando il tasto segnala messaggio ad' un moderatore.

per il collegamento di una PT100 non è necessario mettere un cavo schermato ( bassa impedenza d'ingresso) però è conveniente ( ed alcune volte indispensabile) usare un collegamento a 3 o 4 conduttori per compensazione della resistenza di linea

Alfabeto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...