Vai al contenuto
PLC Forum


Equivalenza Componente Elettronico


arai

Messaggi consigliati

Salve a tutti, venerdi sera, è venuta meno la scheda del boiler del mio camper, ed essendo ormai datata.. ha 21 anni.. ovviamente non esiste più in commercio.

Mi sono messo di santa pazienza, ed essendo un perito elettronico.. che pero ha solo il diploma, poi nella vita faccio tutt'altro, volevo provare a ripararla.

dopo aver cambiato quasi tutti i transistor, mi sono fermato su tre componenti, di qui 2, il negozio di elettronica dove sono andato, (TS Elettronica Roma) non è riuscito a trovare l'equivamente, mentre un terzo componente, era del tutto sconosciuto.

Ora chiedo a voi se magari qualcuno li conosce e sa aiutarmi con gli equivalenti, e magari suggerirmi se a Roma c'è un negozio un po piu fornito, per quanto riguarda la componentistica, e se si trova qualcosa online.

Mille grazie a tutti.

Ecco le foto dei tre componenti.

Questi sono i due transistor

3gji.jpg

uhsl.jpg

Questo è il componente, che non conoscheva, che credo sia un condensatore, ma non so che tipo sia.

jxd8.jpg

Questa è una foto panoramica della scheda incriminata.

q30k.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

il condensatore è un 680k 250V poliestere o a film sottile (difficile che sia guasto)

il TAG dovrebbe essere un tyristor e forse anche il piccolino,non riesco a trovarne i datasheet

Comunque aspetta che Girock legga,lui ha i datasheet anche dei componenti che devono ancora essere prodotti.... :P

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie, per la risposta, ma il problema persiste, non riesco a trovare nulla, su questi due componenti.

Ormai a questa scheda ho cambiato tutti i componenti, e rimangono solo questi tre, dopo di che, credo che dovro fare un giro alla madonna di loreto per farla funzionare.

Modificato: da arai
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

che responso danno all'ohmetro?Se di quello piccolo ce ne sono almeno 2 fai il confronto.Dovrebbe essere un scr tipo questo

Quel blocco nero in basso cos'è? Sembra un filtro,puoi verificarlo col tester.

Anche il relè può subire i danni del tempo

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, iniziamo con ordine, cosi forse magari qualcuno ci capisce di piu del problema:

la scheda controlla l'accensione e la temperatura, di un boiler montato su un camper, percio parliamo di 12v a disposizione.

Le funzioni della scheda, sono le seguenti:

1) all'accensione del boiler, fa aprire un elettrovalvola, per la fuoriuscita del gas

2) fa scoccare la scintilla, per l'accensione del bruciatore

3) controlla la presenza della fiamma

4) al raggiungimento di una determinata temperatura, chiude l'elettrovalvola per poi riaprirla e ricominciare tutto quando la temperatura scende.

Quel coso nero, in basso alla scheda, è il trasformatore di accensione, funziona a 220v e tutto il circuito vicino, non è altro che un inverter, probabilmente 20 anni fa i trasformatori di accenzione a 12v non esistevano o piu semplicemente alla ditta cosatava meno il tutto.

I rele funzionano perfettamente, e considera che è stato cambiato praticamente tutto, tranne questi due componenti, anzi tre con il condenzatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se non fa alcuna di queste funzioni,che sono in contemporanea e non in sequenza ,suppongo,in quanto non vedo alcun processore,al massimo qualche ritardo tramite elettrolitici,il problema dovrebbe essere del circuito di alimentazione comune oppure qualche sensore esterno che non dà il consenso a proseguire l'avviamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

La linea di alimentazione, funziona perfettamente, l'unico sensore esterno è una condeletta di rilevazione fiamma, un semplice pezzo di metallo isolata con la ceramica!!

comunque, lunedi volevo cambiare gli ultimi tre pezzi rimasti.. e a questo punto, cambio pure tutti i condensatori, non si sa mai, anche se nessuno presenta anomalie o rigonfiamenti, le resistenze sembrano integre, e i diodi, li ho testati tutti e funzionano!!

non mi rimane altro da fare!! :wacko:

Modificato: da arai
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

c'è quel componente rettangolare in altro che non ho capito cosa sia.

Il trafo dell'inverter è integro? (non quello dell'AT)

credo che dovro fare un giro alla madonna di loreto per farla funzionare.

forse posso intercedere vista la vicinanza.... :superlol:

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

A dire il vero una pista era spezzata, ma l'ho riparata..

Provo a mandare queste due foto, una del circuito e l'haltra è una sovapposizione del circuito e dei componenti.

Ma credo che finche non riuscito a trovare quei due transistor non ne verro fuori..

ammeno che non riprogetti tutta la scheda.. ma non sono piu in grado di farlo.. sono passati troppi anni.

i57q.png

13gh.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

che stagno usi? Mi sembra che il flussante sia troppo scuro,la scheda va ripulita con alcol isopropilico o trielina.

Poi la fusione della pista è indice di cortocircuito di qualche componente ad essa facente capo.

Ti va per esercizio di ricavare lo schema,indipendentemente dai componenti che non identifichi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è tanto un problema di stagno, ma di scheda vecchia da piu di 20 anni di lavoro in condizioni non proprio ottimali.

Per quanto riguarda il ricavare lo schema, ho incominciato a sarlo, ma considera che sono passati piu di 30 anni dall'ultima volta che l'ho fatto.. forse mi converrebbe andare presso qualche istituto tecnico, e farmi aiutare da qualche studente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora ringrazio sia Riccardo che GiRock, per l'aiuto e il sostegno, poi nei prossi giorni vi faccio sapere, anche perche, in questi giorni, girando sui forum dei camperisti, ho trovato molta gente nelle mie stesse condizioni.

Mille grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...