Vai al contenuto
PLC Forum


Hoover Vhd33 5104Zd Rombo In Centrifuga, Cuscinetti?


parpajon

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

mi sono appena registrato per chiedervi un consiglio relativo ad un problema che ho sulla mia recente lavatrice Hoover in oggetto (con meno di 3 anni, sigh!)

Improvvisamente è diventata molto rumorosa durante la centrifuga, sembra un rombo che cresce di volume in funzione della velocità di centrifuga.

Così da ignorante ipotizzo i cuscinetti. Ho chiamato l'assistenza Hoover di zona e mi ha spiegato che se dovessi chiamare il tecnico e cambiare i cuscinetti la spesa stimata è di 290€ + manodopera + chiamata (sembra che la Hoover per questo modello non venda il ricambio cuscinetti separato ma solo il blocco vasca sigillato )

Vista la spesa assurda per una lavatrice pagata 400€, senza garanzie che non si rompa altro nel breve, vorrei provare a cavarmela da solo. Ho smontato il pannello posteriore, il perno motore e il perno sul cestello non sembrano avere "giochi" tuttavia girando a mano il rumore sembra provenire dal perno del cestello.

Da qui la mia richiesta di aiuto, qualcuno conosce questa lavatrice? Se mi procuro la brugola a stella esagonale che sembra necessaria per smontare il perno del cestello ho qualche speranza di sostituire da solo i cuscinetti? O davvero si tratta di cambiare il blocco vasca?

grazie!

allego due foto:

20131120_215025.jpg

20131120_215107.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao...

290€ + manodopera + chiamata

:clap: ah io a quest'ora sai dov'ero!?!?!? :angry: Io voglio sperare che i 290 siano all-inclusive... che poi per quello che ci vuole a svascarla e rivascarla.... non come le vasche apribili che poi devi anche smad... a togliere i cuscinetti e rimetterli

Piuttosto, credo che si tratta dell'ennesimo caso di vasca termosaldata... ci sono 3 strade: uno cambi la vasca, due cambi lavatrice, tre... impari accaricadallalto :thumb_yello: !!

Ma poi il cuscinetto sfatto cola da fuori... lì non vedo nulla, prova a togliere la cinghia e vedere che siano davvero i cuscinetti cestello e non quelli del motore ...?

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomè, hai visto sull'etichetta, sotto il codice a barre: "Made in Russia"... :rolleyes:


Chissà a Nese come saranno tristi... :(-_-

Modificato: da Ciccio 27
Link al commento
Condividi su altri siti

290€ è il prezzo prospettato da un centro assistenza ufficiale zona Torino, comprendente sostituzione vasca + manodopera, ma non la chiamata, quindi avrei dovuto portargliela in sede.

Ma poi il cuscinetto sfatto cola da fuori... lì non vedo nulla, prova a togliere la cinghia e vedere che siano davvero i cuscinetti cestello e non quelli del motore ...?

Grazie per il consiglio, stasera provo a smontare la cinghia, si sfila facilmente dalle pulegge? o devo allentare qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta sfilarla dalla puleggia del cestello. Analogamente per rimontarla: la fai aderire al motore, la imbocchi infchè puoi sull'altra puleggia e poi la "accompagni" ruotando il cestello.

Link al commento
Condividi su altri siti

da un centro assistenza ufficiale zona Torino

<_< ma io sono pazzo o stupido!?

comunque la cinghia è il meno... lì se la vasca è saldata... :( non saprei...

Link al commento
Condividi su altri siti

A me pare un prezzo vergognosamente caro anche per una vasca saldata... :o

Ti devono far pagare il fatto che ti sei comprato una slim da 33 cm, anche se a loro che la fabbricano in Russia comunque viene conveniente rispetto a se l'avessero costruita a Nese... -_-

Link al commento
Condividi su altri siti

lavatrice con l'oblò... stretta... e con la vasca saldata... :o questo vuol dire buttare i soldi... non chiamare l'assistenza poi che, magari, risolve i problemi!!!

Ho visto lavatrici a profondità ridotta anche là dove non ce n'era bisogno... perchè mi piaceva... disse la signora (l'avrei buttata già dalla finestra!! lavatrice e signora compresa :angry: !!) Mentre là dove ci voleva poi ti trovi dei bestioni che devi smontare le porte di mezza casa e pure quelle dell'ascensore per poterle portar via... per non parlare di quella volta al 6° piano uscita dalla finestra sul balcone per farla rientrare dalla cucina... se chiama di nuovo... butti-pure-signora :thumb_yello:

Ma io non mollo... :whistling:accaricadallalto...

Se vuoi un consiglio: tolta la vasca e appoggiata sul frontale oppure coricando direttamente con l'oblò-faccia-a-terra è più facile svitare quella mega-torx... Sangiorgio Malice docet ;) !

Link al commento
Condividi su altri siti

Se avessi potuto, avrei fatto volentieri a meno della slim, sia per l'utopia dei 5kg di carico che nella realtá il cestello non permette che per il costo superiore a paritá di prestazioni. Purtroppo il bagnetto piccolo mi permette di posizionare la lavatrice solamente sotto la mensola della finestra e con una profonditá ridotta. La carica dall'alto sarebbe stata impraticabile ed inoltre scomoda in un ambiente piccolo perché non puoi appoggiarci nulla sopra.

Devo dire che questa slim ha sempre fatto un ottimo lavoro sui lavaggi ed era silenziosissima...non posso peró perdonare a Hoover di non aver previsto in sede di progettazione la sostituzione dei cuscinetti che, se non ho capito male, é un problema abbastanza consueto. Per di piú una lavatrice che ha lavorato poco e sempre al di sotto dei carichi dichiarati come massimi, 5kg appunto, non deve rompere un pezzo cosí importante!

Se dovesse davvero confermarsi il problema ai cuscinetti ... ci sono dei rischi a fare andare la lavatrice fino alla fine? Alla peggio si grippa l'albero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti può iniziare a macchiare il bucato con grasso che esce dai cuscinetti, anche ben prima di avere i cuscinetti grippati.


Se vi siete trovati bene il la riparerei, ma occhio in futuro a non esagerare con roba "pelosa", detersivo e ammorbidenti, che rovinano la tenuta dell'albero!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nada... dopo aver smontato la cinghia confermo che il rumore proviene dall'alberto del cestello. Non mi sembra di vedere grasso fuoriuscire dalle gabbie ... il rumore sembra quello di rulli. Temo che non riuscirò a farci nulla :(

Grazie a tutti per i vari consigli!

Modificato: da parpajon
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...